Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
gianlu ho smontato tutti i tubi esterni del reattore e sono pervi,nel pom. provo a controllare i tubi all'interno e speriamo bene.
algranati.penso che con i coralli che ho un consumo di calcio c'e' cmq pom.allego delle foto cosi'spero di darvi un quadro piu' chiaro.
geppy.ho regolato l'uscita dell'acqua a 1.5 lt/h e 1 bolla ogni 5 sec...pom. cmq ricontrollo il ca,kh,ph sia in acquario che in uscita dal reattore.
grazie a tutti.....ciaooo...
gianlu ho smontato tutti i tubi esterni del reattore e sono pervi,nel pom. provo a controllare i tubi all'interno e speriamo bene.
algranati.penso che con i coralli che ho un consumo di calcio c'e' cmq pom.allego delle foto cosi'spero di darvi un quadro piu' chiaro.
geppy.ho regolato l'uscita dell'acqua a 1.5 lt/h e 1 bolla ogni 5 sec...pom. cmq ricontrollo il ca,kh,ph sia in acquario che in uscita dal reattore.
Ok, però andava fatto uno spurgo per vedere se si riforma la bolla.
Poi, sistemata la pompa (e si sistema perchè è quasi certamente un problema di taratura), bisogna aumentare la CO2 perchè, come dice Algranati, non stai sciogliendo un tubo con quella quantità di CO2 (o stai sciogliendo e precipita perchè nel reattore c'è troppa CO2 visto che si è formata la bolla).
geppy
P.S. ma l'uscita come era regolata, prima? Le gocce (o l'altra unità di misura strana ) a quanti litri/ora corrispondevano?
Ok, però andava fatto uno spurgo per vedere se si riforma la bolla.
Poi, sistemata la pompa (e si sistema perchè è quasi certamente un problema di taratura), bisogna aumentare la CO2 perchè, come dice Algranati, non stai sciogliendo un tubo con quella quantità di CO2 (o stai sciogliendo e precipita perchè nel reattore c'è troppa CO2 visto che si è formata la bolla).
geppy
P.S. ma l'uscita come era regolata, prima? Le gocce (o l'altra unità di misura strana ) a quanti litri/ora corrispondevano?
Quando abbiamo montato la mia pompa, abbiamo fatto lo spurgo, ho tenuto il rubinetto aperto fino a quando non è iniziata ad uscire l'acqua.
Cmq oggi lo smonta e vediamo cosa ne viene fuori.
Secondo me non è un problema di co2, è un difetto di qualche pezzo del reattore.
Quando abbiamo montato la mia pompa, abbiamo fatto lo spurgo, ho tenuto il rubinetto aperto fino a quando non è iniziata ad uscire l'acqua.
Cmq oggi lo smonta e vediamo cosa ne viene fuori.
Ho fatto i test(salifert)e corrispondono ad:calcio 440 in vasca e 580 in uscita; kh vasca 9.6
e 26,6 in uscita;ph vasca 7,9/8,0 e 6,7 in uscita. densita' 35 per mille a rifrattometro.
geppy il reattore e'sempre stato impostato(contato le "gtt...."scherzo)con 1 bolla di co2 ogni 5/6 sec. e uscita acqua 1,5 litri/ora.
Ciaooo
Ho fatto i test(salifert)e corrispondono ad:calcio 440 in vasca e 580 in uscita; kh vasca 9.6
e 26,6 in uscita;ph vasca 7,9/8,0 e 6,7 in uscita. densita' 35 per mille a rifrattometro.
geppy il reattore e'sempre stato impostato(contato le "gtt...."scherzo)con 1 bolla di co2 ogni 5/6 sec. e uscita acqua 1,5 litri/ora.
Ciaooo