Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ale lo schiumatoio lo potrei cambiare in un secondo momento, se non riuscisse piu a star dietro alla vasca, sai che non sono per li skimmer super sovra dimensionati..dodarocs lo usava senza problemi con la vasca bella pienotta e ora usa un lg..come ti ho detto per me soldi in bubble king sono buttati e grandi per vasche del genere, il tuo già è grandino.
X Dea l'acquari 100x55x55 lo ho già, volevo farla piu grande altrimenti mi tengo la mia.
Alla fine ragazzi al di la delle misure e delle atrezzature il problema sarà trovare la vasca, ora i negozi rimasti andato via Stefano da acquarium style non mi ispirano troppa fiducia sulle vasche..
Ciao, io ho fatto fare sia vasca di 15 mm che mobile da Romano di aquarium concept e sinceramente mi sono trovato bene come lavora. La spedizione è un po' costosa ma come iballaggio è ottimo. Un consiglio, fai il frontale e i laterali (se sono in vista) in extra chiaro: c'è molta differenza fra il vetro normale ed extrachiaro.
Francesco
Si ho fatto i prevtivi,ma finche si sta sulle vasche passion standard i prezzi sono accettabili, quella da 60x60x60 con vetri da 15mm costa 750, quela del preventivo personalizzata non mi convince, una era mia e una per un amico 100x65x60 489 euro,la mia 130x60x60 con vetri da 15mm 708 euro..non mi torna ..contando che la passion standard è i linea azzurra e quella da 100x50x50 (senza pozzetto che costa 60 euro ) viene 190 euro..mah
IL problema è il risacimento in caso di rotture, stefano di aquariumstyle lo garantiva,altri non l so..
Ho fatto il preventivo con la nuova gestione, i prezzi sono piu umani, con vetro da 12 però metterebbe i tiranti sia per una 130x60x60 mm sia per una da 120x65x60....Ora sto sentendo i prezzi di reeft rading, da cui comprai la prima vasca spero di risolvere li..m la vado a prendere cosi evito problemi.
Ritornando agli skimmer di cui accennava il mio amico ale, per vasche da 400 litri circa o poco piu come queste sono ndispensabili i bubble king oppure si gestiscono benissimo con skimmer piu economici, tipo lg, H&S, deltec o ati..uno skimmer sovraimensonato non rischia di impoverire troppo se poi usato anche in combinazone con zeovit??Voi che metterete su una vasca da 130? anche se partirò con il mio visto che lo usava anche dodarocs cn le stesse misure e la sua vasca l'ho sempre trova splendida,poi certo ci vuole un po di bravura ed ogni vasca è a se, ma è da 5 anni che tengo il marino e proprio un neofita non lo sono.
mat lo sai che io non faccio testo dopo che ho provato il bk per me c'è solo quello.
le gestisci tranquillamente con qualunque.io lo sai preferisco il bk per il rumore(cosa che odio) e la qualità della pompa e dei materiali.
ciao ale
....io ho una 130/60/60 (tutta) con vetro da 12 e senza tiranti.......
...50 Kg. di rocce e 8 cm (medi) di sabbia viva a doppia granulometria...
...gestione zeovit....
..il resto lo vedi dal mio profilo....
...l' HS A150f2001 per me è sottodimensionato...
...l'ho provato giusto su questa vasca e non mi ha dato buoni risultati.....
Non spancia niente? tutti i costruttori sino ad ora sentiti mi consigliano il 15mm..
La sabbia è sempre un rischio se non si fa un dsb vero( sabbia ghiunta subito sin dalla maturazione emio o dopo?che granulometri? e tutta sabbia viva?), e coccia un po con il sisema zeovit però se funziona da anni..bravo...
Per lo schiumatoio lo cambierò quando vedrò che non reggerà piu il carico della vasca, nella fase iniziale con le acropore dell'attuale acquario e i pesci che ho penso che per un po possa funzionare bene anche quello...
Il dubbio ora è sullo spessore vetri, che non è un particolare piccolo ed ha i suoi pro nella sicurezza e tenuta ed i contro nella spesa maggiore e nel peso maggiore che si aggiunge dovendolo mettere al primo piano...
...un po' di spanciamento è normale dato che il vetro è elastico...
...il 12 per quelle misure è sufficiente salvo che tu non abbia problemi psicologici (fobie)....
...c'è anche che con le stesse misure lo fa con il 18....
..io la sabbia (tutta ocean direct) l'ho aggiunta dopo 4 mesi dalla partenza, ma avevo predisposto le rocce sollevandole dal fondo con dei distanziatori....
...non ho mai avuto piu' di 5 di nitrati e dopo 15 giorni (dall'inizio) ero a zero con tutto....alghe comprese.....
il bk 200 e' un buon schiumatoio ma secondo me le differenze che "valgono" il prezzo elevato tra bk e altri ski ci sono dal 250 in poi!!!IMHO!!!
gia un mini 200 di ultima generazione apporta 1700l/h di aria non sono tanti ad avere simili prestazioni.cmq ritengo che tra i mini e i vari supermarin e deluxe ci sia una bella differenza.l'unica pecca per questi schiumatoi per me sono i ricambi se si rompe qualcosa sono cavoli.
cmq mat tornando al topic falla partire bene la vasca gia con uno schiumatoio dimensionato.quello che hai ora secondo me sopra 300lt soffre troppo.se ricordi lo usavo pure io nella vasca che ora stai usando
ciao ale