Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2009, 11:17   #41
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Beh...2X150 su una vasca così non è proprio molto secondo me.
Comunque ti è stata detto che una luce così "ossida poco" non che non è sufficiente per ulteriori "attività" ...
Con i cambi d'acqua poi, di quel livello, gli inorganici non li elimini certamente; credo sia un problema di "gestione" ovvero di "metabolismo" della vasca, piuttosto che di cambi d'acqua (sempre che l'acqua d'osmosi sia buona evidentemente, sennò concorre anche quella).
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2009, 11:17   #42
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Beh...2X150 su una vasca così non è proprio molto secondo me.
Comunque ti è stata detto che una luce così "ossida poco" non che non è sufficiente per ulteriori "attività" ...
Con i cambi d'acqua poi, di quel livello, gli inorganici non li elimini certamente; credo sia un problema di "gestione" ovvero di "metabolismo" della vasca, piuttosto che di cambi d'acqua (sempre che l'acqua d'osmosi sia buona evidentemente, sennò concorre anche quella).
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 11:35   #43
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok......ma ancora non riesco a capire che sono questi nutrienti inorganici...........tirate fuori i nomi scentifici forse mi sarà più chiaro il tutto.

Allora......riassumiamo, scusate se insisto ma l'utilità di queste discussioni per me non è solo sapere come risolvere il problema ma soprattutto capire perchè c'è il problema in modo da evitare di ricaderci.......

1) i valori chimici e fisici dell'acqua sono ok, mi hanno appena dato dal laboratorio i nuovi risultati che confermano quelli indicati al primo messaggio;
2) ho controllato l'acqua d'osmosi ed è buona anche quella;
3) non uso integratori ma cambi d'acqua;

.....c'è altro da tenere in cosiderazione?
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 11:35   #44
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok......ma ancora non riesco a capire che sono questi nutrienti inorganici...........tirate fuori i nomi scentifici forse mi sarà più chiaro il tutto.

Allora......riassumiamo, scusate se insisto ma l'utilità di queste discussioni per me non è solo sapere come risolvere il problema ma soprattutto capire perchè c'è il problema in modo da evitare di ricaderci.......

1) i valori chimici e fisici dell'acqua sono ok, mi hanno appena dato dal laboratorio i nuovi risultati che confermano quelli indicati al primo messaggio;
2) ho controllato l'acqua d'osmosi ed è buona anche quella;
3) non uso integratori ma cambi d'acqua;

.....c'è altro da tenere in cosiderazione?
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 19:24   #45
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
allora....a parte che stiamo andando fuori discussione,,,,almeno dal titolo...però...proviamo ad essere un poco + chiari:
l'ossidoriduzione è il principio di funzionamento di tutte le vasche..ossia, Ossidazione - processo in cui una specie chimica aumenta il proprio numero di ossidazione.
Riduzione - Processo in cui una specie chimica diminuisce il proprio numero di ossidazione......... e qui già mi sto perdendo!!!
perciò si può dire che....le reazioni di ossidoriduzione (redox) sono reazioni in cui uno o più elementi modificano il loro stato di ossidazione.
Il processo si verifica attraverso il trasferimento di elettroni da una specie riducente ad una detta ossidante. Non può avvenire una ossidazione senza una riduzione.
lo so che stiamo entrando in un campo alquanto difficile sia da spiegare che da capire, ma..... nel tuo caso specifico come vedi tu stesso hai valori dei nutrienti apparentemente a posto...eppure succede che la tua vasca non è facilmente gestibile!!!

probabilmente questa di avere nutrienti inorganici alti comunque non può(almeno da sola) essere comunque la causa di quei tiraggi ai tuoi sps.... evidentemente esistono altre concause che per una serie di motivi (difficili da scoprire...soprattutto da lontano e senza vedere e conoscere una vasca) portano a degenerare il tessuto dei tuoi sps.....

tu sostieni che ti sembra eccessivo il fatto che con le 150w non si raggiunga un buon livello per la tua vasca.....beh io posso risponderti che dopo tanti, ma tanti anni di 150w come ho messo le 250w BEH!! la differenza con gli sps l'ho vista!!! e alla grande anche!!!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 19:24   #46
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
allora....a parte che stiamo andando fuori discussione,,,,almeno dal titolo...però...proviamo ad essere un poco + chiari:
l'ossidoriduzione è il principio di funzionamento di tutte le vasche..ossia, Ossidazione - processo in cui una specie chimica aumenta il proprio numero di ossidazione.
Riduzione - Processo in cui una specie chimica diminuisce il proprio numero di ossidazione......... e qui già mi sto perdendo!!!
perciò si può dire che....le reazioni di ossidoriduzione (redox) sono reazioni in cui uno o più elementi modificano il loro stato di ossidazione.
Il processo si verifica attraverso il trasferimento di elettroni da una specie riducente ad una detta ossidante. Non può avvenire una ossidazione senza una riduzione.
lo so che stiamo entrando in un campo alquanto difficile sia da spiegare che da capire, ma..... nel tuo caso specifico come vedi tu stesso hai valori dei nutrienti apparentemente a posto...eppure succede che la tua vasca non è facilmente gestibile!!!

probabilmente questa di avere nutrienti inorganici alti comunque non può(almeno da sola) essere comunque la causa di quei tiraggi ai tuoi sps.... evidentemente esistono altre concause che per una serie di motivi (difficili da scoprire...soprattutto da lontano e senza vedere e conoscere una vasca) portano a degenerare il tessuto dei tuoi sps.....

tu sostieni che ti sembra eccessivo il fatto che con le 150w non si raggiunga un buon livello per la tua vasca.....beh io posso risponderti che dopo tanti, ma tanti anni di 150w come ho messo le 250w BEH!! la differenza con gli sps l'ho vista!!! e alla grande anche!!!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 22:59   #47
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nirs
Ok......ma ancora non riesco a capire che sono questi nutrienti inorganici...........tirate fuori i nomi scentifici forse mi sarà più chiaro il tutto.
NH3/NH4/NO3/PO4/CU/FE/SI/MN/MO ecc. ecc. ecc....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 22:59   #48
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nirs
Ok......ma ancora non riesco a capire che sono questi nutrienti inorganici...........tirate fuori i nomi scentifici forse mi sarà più chiaro il tutto.
NH3/NH4/NO3/PO4/CU/FE/SI/MN/MO ecc. ecc. ecc....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 16:26   #49
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
NH3/NH4/NO3/PO4/CU/FE/SI/MN/MO ecc. ecc. ecc....

Ammoniaca non può essere visto che i Nitrati sono bassi, il Rame non l'ho fatto in laboratorio ma ho il test Salifert a casa e non è nemmeno quello, il Ferro idem, il Molibdeno è utilizzato dall'enzima Nitritoriduttasi che è il catalizzatore della reazione quindi ci deve stare ed è difficile averne in eccesso...........

...insomma se poi consideriamo che non integro con niente come è possibile che abbia un eccesso..........casomai il contrario.

In questi giorni intanto ho notato che uno dei due animali, l'acropora Valida, si è stabilizzata. I tessuti persi quando ho iniziato a scrivere qui sono andati ma la perdita si è fermata li....

Solo l'Hidnopora è andata completamente, ha iniziato un paio di giorni dopo che l'ho inserita e qualche giorno dopo non c'era più.

Che fosse solo semplicemente un problema di ambientamento?
e per il colore dell'altra acropora proprio una carenza e non un eccesso?
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 16:26   #50
Nirs
Pesce rosso
 
L'avatar di Nirs
 
Registrato: Feb 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 514
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
NH3/NH4/NO3/PO4/CU/FE/SI/MN/MO ecc. ecc. ecc....

Ammoniaca non può essere visto che i Nitrati sono bassi, il Rame non l'ho fatto in laboratorio ma ho il test Salifert a casa e non è nemmeno quello, il Ferro idem, il Molibdeno è utilizzato dall'enzima Nitritoriduttasi che è il catalizzatore della reazione quindi ci deve stare ed è difficile averne in eccesso...........

...insomma se poi consideriamo che non integro con niente come è possibile che abbia un eccesso..........casomai il contrario.

In questi giorni intanto ho notato che uno dei due animali, l'acropora Valida, si è stabilizzata. I tessuti persi quando ho iniziato a scrivere qui sono andati ma la perdita si è fermata li....

Solo l'Hidnopora è andata completamente, ha iniziato un paio di giorni dopo che l'ho inserita e qualche giorno dopo non c'era più.

Che fosse solo semplicemente un problema di ambientamento?
e per il colore dell'altra acropora proprio una carenza e non un eccesso?
Nirs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35936 seconds with 12 queries