Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2009, 02:31   #41
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma noooo sono solo un novizio, in quel momento stavo cambiando l'acqua, perchè non avevo nessuna idea di cosa fosse questo tempo di maturazione del filtro, in pratica ogni setimana gli cambiavo l'acqua, perchè si ingialliva, ma NON AVEVO nessunissima idea di cosa fare per rimediare.
Ora invece mi sono dato una bella infarinata veloce, e devo ammetterlo, creare un acquario NON è COSA FACILE!
Ecco perchè gli acquari come si deve sono di almeno una 50ina di litri. :-/
E ricorda SEMPRE E COMUNQUE che i pesci non hanno scelto di vivere in cattività l'unica cosa che possiamo fare per loro è farli vivere nel miglior modo possibile e il più dignitosamente possibile..il fatto che non li senti soffrire non significa che non soffrano.....
Quote:
3- Creo il fondo dell'acquario, (dal basso verso l'alto)con:
torba
carbone attivo
ghiaia colorata (quella che avevo và bene?)
esatto...la tua ghiaia ci può pure stare...cioè se ti piace..a me personalmente non piace perchè poco naturale..poi con le piante vere l'effetto non sarà sicuramente piacevole...per me dovresti cambiarla...però ripeto è solo un giudizio estetico
Quote:
4- Compro le piante che mi avete consigliato e le posiziono sotto il ghiaietto
sua aquaportal ci sono le guide su come piantare al meglio le piante
Quote:
5- Compongo la cassetta del filtro con i cannolicchi di ceramica, il carbone attivo, la lana e la spugna.
il carbone attivo non serve
Quote:
6- Metto l'attivatore batterico (sciolto nell'acqua o nella cassetta del filtro?)
dipende dalla tipologia dell'attivatore batterico...alcuni si mettono in acqua altri nel filtro...sostanzialmente non cambia nulla...cmq sta scritto tutto dietro l'etichetta del flacone dell'attivatore
Quote:
9- Dopo questa fase di "maturazione del filtro" faccio i test dei nitrati e se tt è ok rimetto i pescetti.
si..ci metterà un mesetto più o meno...cerca di non inserire quei pesci però...sono un pò troppo grandi per la tua vasca..sporcano molto e crescono molto..un trio di platy corallo o di guppy o un betta splendens per me andrebbero meglio su una 30ina di litri

BUONA FORTUNA!

Vecchio 23-01-2009, 02:31   #42
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
Feedback 0/0%

Quote:
Ma noooo sono solo un novizio, in quel momento stavo cambiando l'acqua, perchè non avevo nessuna idea di cosa fosse questo tempo di maturazione del filtro, in pratica ogni setimana gli cambiavo l'acqua, perchè si ingialliva, ma NON AVEVO nessunissima idea di cosa fare per rimediare.
Ora invece mi sono dato una bella infarinata veloce, e devo ammetterlo, creare un acquario NON è COSA FACILE!
Ecco perchè gli acquari come si deve sono di almeno una 50ina di litri. :-/
E ricorda SEMPRE E COMUNQUE che i pesci non hanno scelto di vivere in cattività l'unica cosa che possiamo fare per loro è farli vivere nel miglior modo possibile e il più dignitosamente possibile..il fatto che non li senti soffrire non significa che non soffrano.....
Quote:
3- Creo il fondo dell'acquario, (dal basso verso l'alto)con:
torba
carbone attivo
ghiaia colorata (quella che avevo và bene?)
esatto...la tua ghiaia ci può pure stare...cioè se ti piace..a me personalmente non piace perchè poco naturale..poi con le piante vere l'effetto non sarà sicuramente piacevole...per me dovresti cambiarla...però ripeto è solo un giudizio estetico
Quote:
4- Compro le piante che mi avete consigliato e le posiziono sotto il ghiaietto
sua aquaportal ci sono le guide su come piantare al meglio le piante
Quote:
5- Compongo la cassetta del filtro con i cannolicchi di ceramica, il carbone attivo, la lana e la spugna.
il carbone attivo non serve
Quote:
6- Metto l'attivatore batterico (sciolto nell'acqua o nella cassetta del filtro?)
dipende dalla tipologia dell'attivatore batterico...alcuni si mettono in acqua altri nel filtro...sostanzialmente non cambia nulla...cmq sta scritto tutto dietro l'etichetta del flacone dell'attivatore
Quote:
9- Dopo questa fase di "maturazione del filtro" faccio i test dei nitrati e se tt è ok rimetto i pescetti.
si..ci metterà un mesetto più o meno...cerca di non inserire quei pesci però...sono un pò troppo grandi per la tua vasca..sporcano molto e crescono molto..un trio di platy corallo o di guppy o un betta splendens per me andrebbero meglio su una 30ina di litri

BUONA FORTUNA!
Vecchio 23-01-2009, 10:58   #43
lupastro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

la "sensibilità" verso le creature è soggettiva e poco importante, alla fine, perchè fare il filmino di un pesce morto che va nel watter o seppellirlo nel giardino dicendo una preghierina, nella sostanza.. non cabia niente.. perchè quello morto è e morto rimane.

piuttosto è importante che l'amico Flap capisca COME tenere al meglio i suoi animali e faccia le scelte più giuste per loro, non tanto per amore o sensibilità, ma per rispetto della vita

tenere i pesci in acquari, tutto sommato, è un modo un po' sadico per soddisfare un nostro piacere "estetico".. quindi cerchiamo il più possibile di farlo in maniera rispettosa
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 10:58   #44
lupastro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

la "sensibilità" verso le creature è soggettiva e poco importante, alla fine, perchè fare il filmino di un pesce morto che va nel watter o seppellirlo nel giardino dicendo una preghierina, nella sostanza.. non cabia niente.. perchè quello morto è e morto rimane.

piuttosto è importante che l'amico Flap capisca COME tenere al meglio i suoi animali e faccia le scelte più giuste per loro, non tanto per amore o sensibilità, ma per rispetto della vita

tenere i pesci in acquari, tutto sommato, è un modo un po' sadico per soddisfare un nostro piacere "estetico".. quindi cerchiamo il più possibile di farlo in maniera rispettosa
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 11:26   #45
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

devo ancora capire se ci stai prendendo in giro o meno, pero' ho deciso di darti una possibilita'.

allora il fondo dell'acquario deve essere composto da fondo fertilizzato, gia' pronto all'uso lo trovi nei negozi circa 4/5 cm e sopra ci metti quello che ti pare anche quello che hai gia' in modo da coprirlo interamente con uno spessore circa tre cm.

nel filtro ci metti in fondo i cannolicchi sopra le spugne e per ultimo uno strato di lana che andra' cambiata periodicamente.

tutto quel carbone non serve ,ricordati che e' un acquario non un vaporetto
Vecchio 23-01-2009, 11:26   #46
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

devo ancora capire se ci stai prendendo in giro o meno, pero' ho deciso di darti una possibilita'.

allora il fondo dell'acquario deve essere composto da fondo fertilizzato, gia' pronto all'uso lo trovi nei negozi circa 4/5 cm e sopra ci metti quello che ti pare anche quello che hai gia' in modo da coprirlo interamente con uno spessore circa tre cm.

nel filtro ci metti in fondo i cannolicchi sopra le spugne e per ultimo uno strato di lana che andra' cambiata periodicamente.

tutto quel carbone non serve ,ricordati che e' un acquario non un vaporetto
Vecchio 23-01-2009, 11:29   #47
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

lupastro, in parte, quoto

Flap1987, tutto ok, soltato elimina il carbone attivo sia dal fondo che dal filtro, non serve, se non in casi particolari, tipo dopo un ciclo di medicinali o simili...

i pesci che hai adesso, sarebbe meglio lasciarli al negoziante, non ci stanno li dentro... quindi fai maturare l'acquario e poi vediamo insieme cosa inserire...

inoltre, procurati dei test, meglio se a reagente liquido (evita le striscette 5 in 1 che servono a poco) del ph, kh, gh, no2 ed no3
gli no2 li devi tenere monitorati durante la maturazione, è buona cosa tenere sott'occhio anche gli no3 a parere mio, magari non con la stessa frequenza degli no2

Quote:
Ecco perchè gli acquari come si deve sono di almeno una 50ina di litri.
questa, se posso permettermi, è la caxxxta più grande che hai postato, naturalmente dopo il video -28d#

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, cosi vediamo cosa hai e possiamo aiutarti meglio

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 11:29   #48
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

lupastro, in parte, quoto

Flap1987, tutto ok, soltato elimina il carbone attivo sia dal fondo che dal filtro, non serve, se non in casi particolari, tipo dopo un ciclo di medicinali o simili...

i pesci che hai adesso, sarebbe meglio lasciarli al negoziante, non ci stanno li dentro... quindi fai maturare l'acquario e poi vediamo insieme cosa inserire...

inoltre, procurati dei test, meglio se a reagente liquido (evita le striscette 5 in 1 che servono a poco) del ph, kh, gh, no2 ed no3
gli no2 li devi tenere monitorati durante la maturazione, è buona cosa tenere sott'occhio anche gli no3 a parere mio, magari non con la stessa frequenza degli no2

Quote:
Ecco perchè gli acquari come si deve sono di almeno una 50ina di litri.
questa, se posso permettermi, è la caxxxta più grande che hai postato, naturalmente dopo il video -28d#

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, cosi vediamo cosa hai e possiamo aiutarti meglio

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:07   #49
Marcolini M.
Avannotto

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Marcolini M.

-04 Mi dispiace ragazzi ma penso che state solo perdendo tempo.
Acquisto al supermercato senza sapere nulla, menefreghismo totale per gli animali, video indefinibile!
Secondo me ci piglia per il cu..............
Marcolini M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 12:07   #50
Marcolini M.
Avannotto

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Marcolini M.

-04 Mi dispiace ragazzi ma penso che state solo perdendo tempo.
Acquisto al supermercato senza sapere nulla, menefreghismo totale per gli animali, video indefinibile!
Secondo me ci piglia per il cu..............
Marcolini M. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqario , mpossible