Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
per poter escludere la tbc tenta una terapia con ambramicina
si compera in farmacia .dosi:1 cps per 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno areando in continuazione.il farmaco colora l'acqua e crea schiuma .questa la puoi togliere con un retino.al terzo giorno cambio del 30 %di acqua e al 5°termini la terapia.finita la terapia cambio radicale dell'acqua e filtri con carbone per 48 ore.durante la terapia alimenti i tuoi pesci normalmente integrandogli alla dieta vitamine o mangimi multivitaminizzati.il filtro patira' dei dolori quindi a terapia ultimata e trminato il filtraggio somministrerai attivatori batterici per una settimana.in bocca all lupo lele
ok proverò a far così, anche se vorrei provare un po' a lasciar le cose tranquille, insomma è un mese che butto dentro porcheria in acqua...ova vedo cosa fare...
Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio!
Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio!
ciao sake il mio consiglio e di aprie un 'altro topic per evitare confusioni.in quello nuovo scrivi i valori dell'acqua ,popolazione,tempodi avviamento dell'acquario e tutti i sintomi che puoi descrivere comportamento con il cibo,macchie,batuffoli simili ad ovatta,gonfiori respirazione e se le noti colorazione delle feci,cosi' facendo sara' piu' facile aiutarti.lele
Ciao Lele, ti rispondo qui xè nn trovo più l'altro topic, cmq dopo il trattamento con ambracina, ieri è morta anche l'ultima guppa adulta rimasta, negli ultimi giorni dalla coda erano visibili come dei capillari rotti (si vedeva chiaramente la presenza di sangue) e ieri alla fine è morta...a questo punto è chiaro che la malattie nn è stata ancora sconfitta....
Gli altri tre guppy piccoli rimasti sembrano (almeno per ora) sani , si rincorrono, si cibano tranquillamente e stazionano un po' in tutte le zone dell'acquario...
Il Cory anche lui sembra stare alla grande continua incessantemente a pulire il fondo....
La mia domanda è:
Dato che ho quasi finito di allestire il nuovo acquario da 120litri, posso inserire tra un mesetto i pesci rimasti? (se rimangono nelle attuali condizioni) è possibile che mi porto dentro la stessa malattia?
e per quanto riguarda le piante? basta un risciacquo?
dunque era evidente la presenza di una infezione agli organi interni,nn so se si puo' trattare di idropisia o tbc piu' probabile la seconda visto l'evolversi della situazione ,ovviamente spero di sbagliarmi.visto che nn e' ancora pronto il nuovo minitora la situazione e vedi se si presenta la situazione ,ormai il trattamento con abramicina lo hai fatto,quindi una possibile forma di contagio dovrebbe essere eliminata a patto della tbc.il mese che ti rimane e' sufficente per vedere,a mio avviso ,se c'e' il ripecuotersi del problema.quindi se tra un mese nn si ripresenta penso che puoi inserire i pesci rimasti.
se devi inserire le piante io le disinfetteri con dell'allume(1 cucchiaino da te in 1 l di acqua ,un bagno di 5 min piu' una accurata sciaccuata),per tutto il resto dell'arredamento una sana bollita.ciao lele