Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si vuole cercare di tenere un pezzo di natura con noi, però con i nostri ritmi. E allora via che si mettono esseri viventi in spazi angusti, e si cerca di forzare il ciclo naturale della vita.
Non so voi, ma a me si accappona la pelle a leggere certe leggerezze
Quote:
cmq i pesci rossi riescono a sopravvivere in una boccia, quindi non penso che muoiano in 50 l
Quote:
mia zia , ha 2 pesci rossi in un ampolla di vetro da almeno 2 anni .
acqua nuova tutti i giorni direttamente dal rubinetto e mangime eppure stanno benissimo
Quote:
si certo cmq non penso che i pesci muoiano, io farei dei piccoli cambi di 4-5 litri ogni 3-4 giorni per un mese, mettendo l attivatore batterico nel filtro, il filtro dovrebbe maturare velocemente.
cmq so di pesci rossi che sono stati in una brocca per 8 anni.
quindi non la vedo così nera.
Quote:
io , l'attivatore batterico l'ho messo il primo giorno , un tappo e mezzo .
dite che dovrei metterne ancora
Sopravvivere.
Boccia.
Attivatore batterico. Non penso.
Stanno benissimo.
gliel'avete mai chiesto se stan bene?
siete così esperti da capire al volo che stanno benone?
galeone, se tua figlia ha voluto l'acquario, bene, hai fatto un'ottima cosa a regalarglielo. Ha voluto anche i pesci. Sai che esistono anche i no nella vita? tua figlia avrebbe potuto imparare una lezione in più su come vanno le cose. avrebbe forse capito un briciolo di più cos'è la pazienza. Nulla ti vietava di evitare di prendere i pesci.
Ora l'hai fatto, noi ti stiamo consigliando determinate cose, tu vuoi fare di testa tua.
COme ci mettiamo d'accordo?
Il mio personalissimo parere è: porta i pesci al negozio, fatteli tenere per un mese. Quando l'acquario avrà avuto il giusto processo di maturazione (per carità, con o senza integratori batterici, che però non è che siano un miracolo in bottiglia) e dopo aver controllato i valori chimici dell'acqua, potrai immettere i primi due pesci. Poi altri due. E dopo bata però, perchè come ti è stato riferito, i carassius auratus vivono meglio con veti litri di acqua a testa, crescendo molto e sporcando molto.
Ora decidi tu cos'è giusto o meno per il tuo acquario, noi siamo sempre a disposizione.
Si vuole cercare di tenere un pezzo di natura con noi, però con i nostri ritmi. E allora via che si mettono esseri viventi in spazi angusti, e si cerca di forzare il ciclo naturale della vita.
Non so voi, ma a me si accappona la pelle a leggere certe leggerezze
Quote:
cmq i pesci rossi riescono a sopravvivere in una boccia, quindi non penso che muoiano in 50 l
Quote:
mia zia , ha 2 pesci rossi in un ampolla di vetro da almeno 2 anni .
acqua nuova tutti i giorni direttamente dal rubinetto e mangime eppure stanno benissimo
Quote:
si certo cmq non penso che i pesci muoiano, io farei dei piccoli cambi di 4-5 litri ogni 3-4 giorni per un mese, mettendo l attivatore batterico nel filtro, il filtro dovrebbe maturare velocemente.
cmq so di pesci rossi che sono stati in una brocca per 8 anni.
quindi non la vedo così nera.
Quote:
io , l'attivatore batterico l'ho messo il primo giorno , un tappo e mezzo .
dite che dovrei metterne ancora
Sopravvivere.
Boccia.
Attivatore batterico. Non penso.
Stanno benissimo.
gliel'avete mai chiesto se stan bene?
siete così esperti da capire al volo che stanno benone?
galeone, se tua figlia ha voluto l'acquario, bene, hai fatto un'ottima cosa a regalarglielo. Ha voluto anche i pesci. Sai che esistono anche i no nella vita? tua figlia avrebbe potuto imparare una lezione in più su come vanno le cose. avrebbe forse capito un briciolo di più cos'è la pazienza. Nulla ti vietava di evitare di prendere i pesci.
Ora l'hai fatto, noi ti stiamo consigliando determinate cose, tu vuoi fare di testa tua.
COme ci mettiamo d'accordo?
Il mio personalissimo parere è: porta i pesci al negozio, fatteli tenere per un mese. Quando l'acquario avrà avuto il giusto processo di maturazione (per carità, con o senza integratori batterici, che però non è che siano un miracolo in bottiglia) e dopo aver controllato i valori chimici dell'acqua, potrai immettere i primi due pesci. Poi altri due. E dopo bata però, perchè come ti è stato riferito, i carassius auratus vivono meglio con veti litri di acqua a testa, crescendo molto e sporcando molto.
Ora decidi tu cos'è giusto o meno per il tuo acquario, noi siamo sempre a disposizione.
le esagerazione nella vita non vanno mai bene .
se fai un discorso , allora perche' non chiedi se stanno bene i pastori tedeschi in appartamenti di 80mt o i pappagalli in gabbie minuscole ?
perche' questo discorso non si fa' a 360 gradi ?
se uno acquista un animale , e' abbastanza consapevole delle cure che dovra' fargli .
se parti con i diritti degli animali , i no che i genitori devono dire ai figli , scusami tanto , amico mio , ma sei partito un po' troppo da lontano ..
le lezioni di morale , di questi tempi , non le puo' fare nemmeno il Papa , figurati se le puo' fare un normale cristiano ....
ok per l'errore di voler far sorridere un bimbo di 3 anni con la febbre alta , ma venirmi a dire . chiedi al pesce se sta' bene ...
hai esagerato un po' ...
tu , hai mai chiesto al tuo macellaio se i bovini o suini che mangi hanno sofferto prima di essere uccisi ?
il discorso e' lo stesso ...
se fai un discorso , allora perche' non chiedi se stanno bene i pastori tedeschi in appartamenti di 80mt o i pappagalli in gabbie minuscole ?
se uno acquista un animale , e' abbastanza consapevole delle cure che dovra' fargli .
se parti con i diritti degli animali , i no che i genitori devono dire ai figli , scusami tanto , amico mio , ma sei partito un po' troppo da lontano ..
le lezioni di morale , di questi tempi , non le puo' fare nemmeno il Papa , figurati se le puo' fare un normale cristiano ....
ok per l'errore di voler far sorridere un bimbo di 3 anni con la febbre alta , ma venirmi a dire . chiedi al pesce se sta' bene ...
hai esagerato un po' ...
Eh no.
In questo caso chi esagera non è il sottoscritto.
Ho solo puntualizzato su quello che è il mio "lavoro", ho dato informazioni e riflessioni su QUESTO settore, che è il mio mondo.
Sei tu che tiri in ballo animali che vengono tristemente rinchiusi e maltrattati (pratica che aborro). Ho solo ribadito che è meglio informarsi prima di fare qualche cosa, essendo tu si presume una persona adulta e con esperienza alle spalle.
Nessuna rispostaccia di morale, non voglio insegnartela, però posso dirti cosa è bene e cosa è male in questo campo, se permetti.
La frase che riflette la tua superficialità è questa
Quote:
se uno acquista un animale , e' abbastanza consapevole delle cure che dovra' fargli.
Con ciò ribalti tutto quello che hai deto prima, che a te insomma basta andare un pò a naso su quelle che sono le esigenze primarie di un animale. Complimenti.
Quote:
tu , hai mai chiesto al tuo macellaio se i bovini o suini che mangi hanno sofferto prima di essere uccisi ?
sempre da ignorante , ma come fanno a vivere i pesci rossi che " si vincono nelle sagre " se stanno sempre nella stessa ampolla , senza filtri , con acqua normale , al freddo etc etc ?
una mia curiosita' ...
semplicemente perchè l'acqua in quei casi viene cambiata non dico quotidianamente ma almeno una volta ogni 2 giorni............per di più torno a dire che i pesci rossi sono molto resistenti.
p.s. galeone, nessuno ti vuole prendere in giro, comunque sei tu che hai scritto "fatevi 2 risate" nel titolo, poi prova a rileggere il tuo messaggio di apertura, e converrai con tutti noi che è quanto meno bizzarro chiedere cosa ti succederà, non abbiamo mica la sfera di cristallo ................e poi scusami, non voglio insegnarti a fare il padre, me ne guardo bene, ma i pesci restano comunque esseri viventi e non giocattoli.....prenderli e sbatterli in vasca così senza un minimo di conoscenze per farli vivere decentemente e non condannarli a morte cerca, non è un buon esempio da dare...........i pesci, anche se esistenze effimere, non sono oganismi usa e getta...........insegnamo ai nostri figli il rispetto per tutte le creature............
Spero che non vorrai interpretare come rimprovero quello che ho scritto.........
Qualche mese fa io mi ero fissato col voler mettere una Potamotrygon reticulatus (razza d'acqua dolce) nel mio 576 litri...mi iscrissi su un forum americano per saperne di più,e mi dissero che era una tortura per la razza quel che volevo fare. Mi arrabbiai moltissimo, gli dissi che erano degli incompetenti, perchè è brutto sentirsi dire che si sta sbagliando tutto, ma poi capii che lo dicevano per il mio bene (e della razza), non la misi e non mi scusai con loro. Sai che ti dico, a distanza di sei mesi? Che feci bene a non mettere quella razza e a dar retta a loro, anziché seguire i miei capricci!
So che è brutto sentirsi dire che ci si sta sbagliando, ma è per il bene dei tuoi pesci, mica per il nostro (nessuno ci paga se diciamo una cosa o un'altra)!
hai esagerato un po' ...
Eh no.
In questo caso chi esagera non è il sottoscritto.
Ho solo puntualizzato su quello che è il mio "lavoro", ho dato informazioni e riflessioni su QUESTO settore, che è il mio mondo.
Sei tu che tiri in ballo animali che vengono tristemente rinchiusi e maltrattati (pratica che aborro). Ho solo ribadito che è meglio informarsi prima di fare qualche cosa, essendo tu si presume una persona adulta e con esperienza alle spalle.
Nessuna rispostaccia di morale, non voglio insegnartela, però posso dirti cosa è bene e cosa è male in questo campo, se permetti.
La frase che riflette la tua superficialità è questa
Quote:
se uno acquista un animale , e' abbastanza consapevole delle cure che dovra' fargli.
Con ciò ribalti tutto quello che hai deto prima, che a te insomma basta andare un pò a naso su quelle che sono le esigenze primarie di un animale. Complimenti.
Quote:
Qui cadi male, parli ad un vegetariano.
non so' perche' , ma ci avrei giurato ....
cmq , se vuoi fare il puntiglioso , anche tenere dei pesci che di solito vivono alle Maldive a Buccinasco o Mola di Bari non e' che sia tanto carino ...
cmq , se vuoi fare il puntiglioso , anche tenere dei pesci che di solito vivono alle Maldive a Buccinasco o Mola di Bari non e' che sia tanto carino ...
galeone, se vuoi risolvere il problema dei pesci ne parliamo, se invece la vuoi buttare sulla polemica inutile ti prego di usare gli MP......................per tutto il resto siamo a disposizione per risolvere i tuoi dubbi e le problematiche del tuo acquario...............
Ora stai davevro esagerando, io mantengo dei pesci di cattura amazzonici, ma li tratto benissimo, senza forzature, tenendo i più grandi nel 576 litri e per l'340 ho un programma di riproduzione (sto cercando a chi darlo per farlo riprodurre)...e dunque?
Non fare come ho fatto io sei mesi fa, dando a tutti degli incompetenti o dei mostri (e te lo dice uno che alleva pesci da sette anni, mica dalla settimana scorsa)!