Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
non ho alcuna idea dell'artemia salina ma mi verrebbe da pensare = eccesso di sodio
ti suggerirei il fai da te per i macro mentre per i micro utilizzare prodotti di marca nota 'tutto in uno' che sicuramente hanno dosaggi e chelanti in proporzioni difficilmente riproducibili da noi comuni mortali
non ho alcuna idea dell'artemia salina ma mi verrebbe da pensare = eccesso di sodio
ti suggerirei il fai da te per i macro mentre per i micro utilizzare prodotti di marca nota 'tutto in uno' che sicuramente hanno dosaggi e chelanti in proporzioni difficilmente riproducibili da noi comuni mortali
litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua
con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)
sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione
altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)?
litraggio netto della mia vasca 120litri.
per la fertilizzazione utilizzo protocollo base seachem + nitrogen 2ml lun/merc/ven
nitrogen, iron, potassium, trace li ho presi da RGB, un utente del forum, che li vende già pesati per rirpodurre fedelmente i seachem...e come da suo consiglio io NON aggiungo 500ml di acqua di RO....ma porto la soluzione a 500ml...(tu sai quale è la differenza... )
flourish e excel originali
la portata del filtro eheim2026 è tenuta leggermente ridotta, ma anche quando la tenevo al massimo il risultato era sempre lo stesso....
la vasca è allestita da 1anno....31 dic 2007
al momento le mie alghe a pennello SEMBRA stiano regredendo......merito di una più oculata gestione complessiva...
1. riduzione del "picco" di luce...9 ore con 2 24watt.....6 ore con 4
2. aumento della CO2 disciolta........ph6.4/6.5 e kh 3....CO2 disciolta 30/38mg/l
3. utilizzo di H2O2 due volte a settimana 24ml
nonostante io abbia ridotto la popolazione....la mia vasca fa fatica a smaltire PO4.....mentre ciuccia nitrati a dismisura.....
BOHHHHH
litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua
con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)
sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione
altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)?
litraggio netto della mia vasca 120litri.
per la fertilizzazione utilizzo protocollo base seachem + nitrogen 2ml lun/merc/ven
nitrogen, iron, potassium, trace li ho presi da RGB, un utente del forum, che li vende già pesati per rirpodurre fedelmente i seachem...e come da suo consiglio io NON aggiungo 500ml di acqua di RO....ma porto la soluzione a 500ml...(tu sai quale è la differenza... )
flourish e excel originali
la portata del filtro eheim2026 è tenuta leggermente ridotta, ma anche quando la tenevo al massimo il risultato era sempre lo stesso....
la vasca è allestita da 1anno....31 dic 2007
al momento le mie alghe a pennello SEMBRA stiano regredendo......merito di una più oculata gestione complessiva...
1. riduzione del "picco" di luce...9 ore con 2 24watt.....6 ore con 4
2. aumento della CO2 disciolta........ph6.4/6.5 e kh 3....CO2 disciolta 30/38mg/l
3. utilizzo di H2O2 due volte a settimana 24ml
nonostante io abbia ridotto la popolazione....la mia vasca fa fatica a smaltire PO4.....mentre ciuccia nitrati a dismisura.....
BOHHHHH
gab82, quindi, come dicevo, è da considerare ulteriormente al ribasso la quantità di NO3 che inserisci, diciamo intorno i 3mg/l che per tre volte arriva a 9mg/l a settimana (sempre che il sale sia anidro, siano 160gr in 500ml a fine soluzine e sia KNO3) ... correggerei quindi il termine 'dismisura'
in alcuni momenti la mia vasca ha consumato anche 5mg/l al giorno di NO3 ... mi sembrerebbe evidente che, se hai i nitrati quasi in difetto i PO4 non vengano 'smaltiti' in maniera abbondante ne, grazie anche ai cory, riescano tranquillamente a depositarsi sul fondo
gab82, quindi, come dicevo, è da considerare ulteriormente al ribasso la quantità di NO3 che inserisci, diciamo intorno i 3mg/l che per tre volte arriva a 9mg/l a settimana (sempre che il sale sia anidro, siano 160gr in 500ml a fine soluzine e sia KNO3) ... correggerei quindi il termine 'dismisura'
in alcuni momenti la mia vasca ha consumato anche 5mg/l al giorno di NO3 ... mi sembrerebbe evidente che, se hai i nitrati quasi in difetto i PO4 non vengano 'smaltiti' in maniera abbondante ne, grazie anche ai cory, riescano tranquillamente a depositarsi sul fondo
riprendo il topic per aggiornare a tutti l'evoluzione.
visto i vostri consigli e i numerosi sugerimenti ho fatto qualche cambiamento:
- mi sono affidato ad un protocollo completo di fertilizzazione,
puntando sulla nuova linea elos
fase 1 50
fase 2 50
k 40 50
sono partito con dosi ridotte, poco meno della metà indicata dalla casa
- ho sostituito il tubo philips 18w aquarelle 10000k con un life-glo 7600k
-ho aggiunto un tubo 15w sun-glo 4200k, portando così il rapporto w\litri a 0.5
dopo soli 3 giorni è un po' presto per cantare vittoria, ma ho notato che alcune piante hanno ripreso a pralinare mentre l'espansione delle alghe a barba sembra rallentare.
valori di no3 e po4 sempre costanti, speriamo salgano leggermente nei prossimi giorni
riprendo il topic per aggiornare a tutti l'evoluzione.
visto i vostri consigli e i numerosi sugerimenti ho fatto qualche cambiamento:
- mi sono affidato ad un protocollo completo di fertilizzazione,
puntando sulla nuova linea elos
fase 1 50
fase 2 50
k 40 50
sono partito con dosi ridotte, poco meno della metà indicata dalla casa
- ho sostituito il tubo philips 18w aquarelle 10000k con un life-glo 7600k
-ho aggiunto un tubo 15w sun-glo 4200k, portando così il rapporto w\litri a 0.5
dopo soli 3 giorni è un po' presto per cantare vittoria, ma ho notato che alcune piante hanno ripreso a pralinare mentre l'espansione delle alghe a barba sembra rallentare.
valori di no3 e po4 sempre costanti, speriamo salgano leggermente nei prossimi giorni