Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Maiden assolutamente non intendevo dire che tu rientri in quel caso, io apprezzavo l'onesta di Mustang nel dichiarare che non misura alcun valore.
Quote:
diverso è però, secondo me, il caso di chi fa una cosa pur sapendo che è sbagliata semplicemente perchè gli è più comodo, cercando poi di farla passare come innovazione..
Ho citato queste 2 frasi per giustificare il mio intervento al fine di riassumere quello che è stato detto fin ora...
AP è una REALTA' vastissima, i contatti giornalieri sono moltissimi e gli utenti che leggono il forum, ovviamente, non hanno tutti lo stesso grado di preparazione.
Per esperienza personale sia sul forum che sulle vasche posso garantire che AP non è una casta, come spesso viene accusata ma anzi cerca di dare una linea guida soft nella gestione dell'acquario proprio per essere alla portata di tutti.E' ovvio che si punti ad alzare il livello qualitativo del forum, ma credo che sia insito nella natura umana il bisogno di migliorarsi.
"sperimentate sulle vostre vasche" non sarà mai il motto di AP ma non lo sarà nemmeno "seguite sempre e soltanto quello che scriviamo".
Il forum raccoglie pareri ed esperienze personali, i metodi di gestione variano da utente ad utente e, sopratutto, da vasca a vasca.
Io ho un mio metodo di gestione, l'ho acquisito con il tempo, ma era riferito alla mia vasca, al mio modo di intenderla (una discreta quantità di piante, pochi pesci rispetto al litraggio), adesso avendo cambiato tipo di vasca e dovendo mantenere un altro range di valori dovrò per forza cambiare metodo di gestione.Questo cosa comporta? che io non posso mettermi a dire "Fai come me, guarda che risultati" ma posso solo limitarmi a correggere dove occorra dicendoti "Nessuno ti vieta di sperimentare, ma se vuoi avere buoni risultati senza dover stressare la vasca prova a seguire un metodo più tranquillo, segui queste semplici regole" dove per "regole" s'intende controllare i valori, eseguire cambi d'acqua regolari, rispettare le esigenze dei pesci ecc ecc.
Come ha testimoniato elmagico82, su AP si impara a rispettare il mondo dell'acquariofilia cosigliando delle semplici REGOLE (che si è liberi di non prendere alla lettera) e non ad IMPONENDOLE.
il fatto che si riproducano, secondo me, non da per scontato che i pesci stiano bene, e cmq avevo chiamato in casa la tua frase solo per dire che alcune cose non andrebbero dette in modo troppo superficiale..
il fatto è che un insieme di post, dal dire che non si misurano i valori perchè è stressante, o che quando ci saranno problemi si vedrà, e il tuo stesso commento dicendo che quei pesci stanno da dio, mi sembrava potessero essere una mina vagante per qualche neofita che avrebbe potuto prendere quelle parole in modo sbagliato....
hai ragione :) non ho pensato che questo post lo potevano leggere neofiti che poi avrebbero certamente commesso gravi errori...
Chiedo scusa a tutti.... il mio acquario è particolare, ci sono poche specie e tutto è stato costruito attorno a loro e ,soprattutto, per loro.. dire che non conosco i valori è sbagliato dato che uso percentuali di acqua rubinetot e percentuali di acqua osmosi = ormai da sempre, al massimo non conosco i fosfati , i ntirati e nitriti, ma se questi fossero alti noterei subito la presenza di alghe, il malessere dei pesci o tanti altri sintomi che noi "veterani" sappiamo riconoscere subito, ma che un neofita non sa manco dove sono di casa...
Chiedo ancora scusa
cmq mi fa piacere leggere tutti vostri pareri :)
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
The Wizard, non ho capito in che senso hai citato quello che ho scritto io per il tuo post..intendevi che ho detto qualcosa che non va??
cmq, vorrei tornare a parlare della vasca, perchè ho già fatto troppo per andare ot... Mustang, sempre riguardo alle fette di banana, per caso qualche volta hai tolto qualche pianta??cosa ne è venuto fuori??
mi chiedevo cosa ne rimanesse poi nel fondo di tutte queste fettine in decomposizione..
ps. se vuoi, posso editare i miei post così da eliminare tutte le parti inutili e rimanere solo quelle dove si parla del tuo acquario...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Mustang, sempre riguardo alle fette di banana, per caso qualche volta hai tolto qualche pianta??cosa ne è venuto fuori??
mi chiedevo cosa ne rimanesse poi nel fondo di tutte queste fettine in decomposizione..
ps. se vuoi, posso editare i miei post così da eliminare tutte le parti inutili e rimanere solo quelle dove si parla del tuo acquario...
nono lascia tutto non preoccuparti :P
cmq si, una volta ho levato una pianta ( dall'acquario con i Discus) della banana non era rimasto altro che una gelatina trasparente con dei puntini neri dentri ( semini )
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
ciao Mustang, possiedo due coppie di ancistrus che non hanno mai fatto i piccoletti, nemmeno dopo che ho scambiato le coppie (che stanno in due vasche diverse) -28d# mi piacerebbe tanto riuscirci e conoscere i valori dell'acqua della tua vasca sarebbe un punto di partenza per capire dove sbaglio, credo .
Se mai dovesse capitarti di misurare ph e gh, ti prego di metterli nel tuo profilo: lo terrò d'occhio
Complimenti per i tuoi simpaticissimi ospiti!
ciao Mustang, possiedo due coppie di ancistrus che non hanno mai fatto i piccoletti, nemmeno dopo che ho scambiato le coppie (che stanno in due vasche diverse) mi piacerebbe tanto riuscirci e conoscere i valori dell'acqua della tua vasca sarebbe un punto di partenza per capire dove sbaglio, credo .
Se mai dovesse capitarti di misurare ph e gh, ti prego di metterli nel tuo profilo: lo terrò d'occhio
Complimenti per i tuoi simpaticissimi ospiti!
appena ho la valigetta con tutti i reagenti a portata di mano posterò i valori :P
il ph cmq è intorno al 7-7.5 perchè uso le stesse percentuali di acqua osmosi e rubientot che uso per i discus, quindi il ph dovrebbe essere pressapoco quello..
grazie, Mustang, ho provato anch'io ad inserire una rondella di banana, ma nessuno degli anci l'ha degnata di uno sguardo, in compenso ci si avventano le multidentata (ma quelle sono praticamente onnivore...), una ne ha mangiato così tanto che è andata via barcollando, spero che non abbia fatto indigestione
Anch'io sono su un ph 7 e gh 9, la vasca è ben filtrata, ma non potrò mai soddisfare il mio osgno di vedere tanti micro ancistrus
Oggi hanno rideposto gli ancy :|
Bettina l'unica cosa che frena i miei è la T... deve essere sotto i 25°