ciao, sul forum ho trovato questo intevento:
"Io uso anche le ES (in questo momento sto provando una beghelli da 30W....). Considero però una maggiorazione del rapporto W/litro di un buon 20% rispetto ai T8 e T5.
Se controlli i rapporti lumen/watt tra ES e T5 e T8 (sul sito della casa delle lampadine, ad esempio) noterai che le prime difficilmente superano i 60

lumen/watt, le altre arrivano anche a 75

lumen/watt.
La beghelli compact 10000 da 30W 6500K che uso, ad esempio, rende 1900 lumen (63 lumen/watt); i tubi T5 da 39W philips (che anche uso), invece, rendono 2950 lumen (75 lumen/watt). E sto confrontando un normale tubo T5 con una delle ES maggiormente "performanti".
Ulteriore discorso va fatto sulla resa cromatica che spesso nelle ES non è conosciuta o è anch'essa un pò inferiore a quella dei T5 o T8.
Ti faccio l'esempio della Philips PLE 33W 6500K che rende 2150 lumen (65 lumen/watt) ed ha una resa cromatica di 76..... la beghelli, invece, credo sia una delle poche ad avere un ra di 82, confrontabile con quello dei T5 e T8.
E ti ribadisco che sto confrontando tubi "comuni" con lampade ES tra le migliori sul mercato..... molte lampade es "da supermercato" hanno efficienze e rese molto inferiori.
Per quanto riguarda le lampade ci sono anche ottime lampade ES della philips (Master PL-E), ad esempio, che sarebbero abbastanza adatte, nel tuo caso. Per quel che ho letto sono anche quelle maggiormente testate ed utilizzate."
Secondo voi se installo una di queste lampadine, magari con potenza inferiore, vado sul sicuro?
Ciao
Cla