Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao 4Angel, ho guardato nella vasca, ma dei piccolini neanche l'ombra, a meno che non siano microscopici, ma anche in questo caso credo che dovrei vederli visto che dovrebbero essere attaccati per lo più tutti sulla stessa foglia.
La questione topic è stata chiarita con i mod, anche se vedo che è stato modificato il mio messaggio... -05
Se sono stati sgusciati e spostati lo vedi bene, sicuramente la femmina ci staziona davanti! Se invece li ha mangiati non si sentiva sicura...
Ciao a tutti volevo il vostro aiuto. Nella mia vasca da 100l ho uno scalare ieri mia zia ha dismesso la sua vasca e mi ha regalato il suo scalare, purtroppo il mio scalare ha attaccato subito il nuovo pesciotto, allora ho spento la luce sperando che magari si possano abituare l'uno all'altro, ma se ciò non succedesse cosa devo fare? aiutatemi please!!! Mi dispiacerebbe dovermene privare...
roo, purtroppo? "Purtroppo" era una situazione prevedibile..
Vedi, se si impara a consocere lo Pterophyllum scalare, si iniziano a capire il perchè certe persone dedicano ad una singola coppia vasche apparentemente immense:
sono pesci aggressivi, territoriale, schivi, facilmente infastidibili, e tutto ciò in riproduzione si manifesta moltiplicato per l'ennesima potenza.
Pensa che in questi giorni stanno curando una covata, l'acquario è vicino al letto, ed io ogni volta che mi accingo ad andare a dormire devo farlo con la massima cautela altrimenti suscito le loro ire che tentano di fiondarsi contro il vero per aggredire anche me.
Ciò che hai fatto è fondamentalmente sbagliato:
1) non si allevano mai gli Scalari in unico individuo: sono pesci che in natura vivono in branco per appartarsi nei periodi riproduttivi in coppia. Già l'allevamento in coppia nelle nostre vasche è una costrizione ( ma a permettersi una vasca per allevare un branco c'è Takashi Amano e pochi altri ), allevarli solitari invece è davvero una crudeltà. ( ammenochè non è una situazione creata dalla morte di uno della coppia ed allora non c'è molto da fare )
2) non si inseriscono mai altri Scalari in una vasca che è già diventata la dimora di uno Scalare. ( fatta eccezione per il tentativo, comunque davvero rischioso, di ritrovare un compagno ad un vedovo/a) E' ovvio e facilmente comprensibile come questi pesci testardi e prepotenti non permettano ad un nuovo individuo di entrare nella propria casa.
Insomma, un unico consiglio: se è così aggressivo c'è poco da fare: o il nuovo arrivo è dello stesso sesso, o comunque non gli piace ( eh si, gli Scalari vogliono decidersi da soli il proprio compagno ); quindi: dallo via, il prima possibile, prima che perisca sotto l'aggresività del proprietario della vasca!
4Angel, secondo te è possibile che uno dei due appartenenti alla coppia, dopo la deposizione veda l'altro come un pericolo per le uova?
Ti spiego meglio: il mio maschio è terribilmente violento con la femmina, già in situazioni normali. In questi giorni precedenti la deposizione ho davvero temuto per lei per la violenza con cui lui la incitava a deporre, tanto che ha le pinne distrutte. Ho assistito alla deposizione ed è stato l'unico momento in cui lui non l'ha aggredita con così tanta violenza.
In questomomento c'è una foglia di bleheri piena di uova: lui le ventila, toglie quelle non fecondate/ammuffite ( ma com'è possibile in un simil otrac che le uova ammuffiscano?? ), le "difende" da me se oso avvicinarmi alla vasca.. Appena si distrae lei corre verso la foglia a ventilarle ( sono stata attenta: non tenta di mangiarle, le cura anche lei ), magari lui per qualche istante non fa niente, ma poi si fionda su di lei aggredendola nuovamente e riprendendo possesso delle "sue" uova.
E' un padre troppo "apprensivo" o c'è realmente qualcosa che non va nella mia coppia?
roo, nulla da aggiungere a quanto scritto da mikuntu... L'unica cosa che potresti tentare di fare sarebbe quello di "sconvolgere" l'arredamento della vasca togliendo così i punti i riferimento, sarebbe l'unico modo per cercare di salvarli...
mikuntu, può succedere... ...a me una femmina mi uccise il maschio durante una ripro!
roo, nulla da aggiungere a quanto scritto da mikuntu... L'unica cosa che potresti tentare di fare sarebbe quello di "sconvolgere" l'arredamento della vasca togliendo così i punti i riferimento, sarebbe l'unico modo per cercare di salvarli...
Ma così non si creerebbe solo una situazione di calma temporanea? Prima o poi entrambi riprenderebbero possesso della vasca, e se sono dello stesso sesso o in ogni caso non si scelgono come coppia, tornerebbe tutto come ora: il dominante ( che poi potrebbe anche essere l'altro eh ) distruggerebbe comunque l'altro, soprattutto in una vasca così piccola.. Giusto?
Originariamente inviata da 4Angel
mikuntu, può succedere... ...a me una femmina mi uccise il maschio durante una ripro!
Accidenti.. Ma proprio a me doveva capitare il maschio schizofrenico?
Ma le motivazioni di quanto è successo a te, e quanto potrebbe succedere a me vista l'aggressività del maschio, dove sono da ricercarsi?
Insomma, si son scelti tra 7 individui, per quale motivo poi dovrebbe accadere qualcosa che fa variare la loro scelta?
E' solo un problema dovuto al carattere del singolo individuo? Mi spiego: il maschio è stato aggressivo e molto violento con gli altri esemplari sin dall'inizio, e quando si formò la coppia, come già ti dissi, ho dovuto togliere repentinamente gli altri perchè nel giro di una giornata li aveva letteralmente distrutti. Quindi potrebbe essere un "eccesso di dominanza"? Potrebbe, nel senso, essere un esemplare tanto forte e "dominante" da risultare anche aggressivo in riproduzione anche verso la compagna che lui stesso si è scelto?
Oppure, invece, c'è stato qualcosa che l'ha portato a "cambiare idea" sulla compagna scelta?
Scusa le ( solite ) tante domande. Ma ultimamente sono molto interessata all'etologia delle specie che allevo!
1) non si allevano mai gli Scalari in unico individuo: sono pesci che in natura vivono in branco per appartarsi nei periodi riproduttivi in coppia. Già l'allevamento in coppia nelle nostre vasche è una costrizione ( ma a permettersi una vasca per allevare un branco c'è Takashi Amano e pochi altri ), allevarli solitari invece è davvero una crudeltà. ( ammenochè non è una situazione creata dalla morte di uno della coppia ed allora non c'è molto da fare )
Purtroppo erano una coppia affiatata ma uno è morto...
Originariamente inviata da mikuntu
2) non si inseriscono mai altri Scalari in una vasca che è già diventata la dimora di uno Scalare. ( fatta eccezione per il tentativo, comunque davvero rischioso, di ritrovare un compagno ad un vedovo/a)
La mia intenzione era proprio questa ricreare la coppia...
Cmq sembra che la situazione stia migliorando, ho notato che il nuovo arrivato segue come un'ombra l'altro scalare, mha speriamo bene!!! Grazie per il tuo aiuto mikuntu
La mia intenzione era proprio questa ricreare la coppia...
Il problema fondamentale sta proprio in questa parola: ricreare.
Con gli Scalari ci si deve mettere l'animo in pace e capire che sono loro i padroni delle nostre vasche, ch eloro decidono chi può entrare nella loro dimora, loro decidono il proprio partner, loro dettano legge sulla suddivisione del territorio.
Guarda quello che sta succedendo a me: il dominante su 7 individui ha scelto la sua compagna ed ora quasi la sta massacrando durante la riproduzione.
Sono pesci con un'indole davvero bastarda. ( scusate il termine ma tant'è)
Tadan: le uova si sono schiuse e tante piccole codine vibranti stanno ora facendo impazzire il padre che rincorre gli sfortunati capitomboli fuori dalla foglia ( che per l'intensità con cui è stata pulita dai genitori ora è piena di buchi e strappi ).
Il maschio continua a tartassare la femmina che nel frattempo aveva pulito un'altra foglia ( leggermente più orizzontale di quella attuale ) ed è riuscito a sottrargli "ben" due "palline arancioni con la coda" ( eh si, questo attualmente sembrano.
Ora sta solo a vedere se il maschio sarà ingrado di curare la prole da solo visto che non permette alla femmina di avvicinarsi.. Spèrem!
4Angel, è il momento di iniziare a far schiudere i naupli giusto? ( di queste cose son completamente inesperta: è la prima volta che vedo tutte quelle codine )
No, è ancora presto, aspetta un altro giorno o due, dovrai iniziare a somministrare naupli quando la nuvoletta si alzerà in volo, e solitamente ci mette 5 giorni. Il sito che ha pulito la femmina sarà quasi sicuramente il luogo dove sposteranno le larve appena tolte dal guscio.