Buon giorno a tutti,
poco più di una settimana fa ho commesso un errorino con la mia vasca (un rio 250 riadattato a marino con uno schiumatoio esterno DELTEC 600), visto che non riuscivo a debellare i ciano rossi, oramai si erano impossessati di quasi tutta la vasca, ho pensato bene di usare l'eritrocina (come mi aveva suggerito un negoziante)... fin qui tutto bene, il problema è arrivato al momento dell'acquisto in farmacia dell'antibiotico: che dosaggio prendere? Il negoziante mi aveva solamente detto Eritrocina 1 cp x 100 Lt, ad intuito ho preso quella col minor dosaggio disponibile (600mg) e una volta arrivato a casa ho introdotto le 2 pastiglie sciolte in vasca.
Primo allarme: dopo nemmeno 10 minuti dall'introduzione in vasca, lo schiumatoio è letteralmente impazzito! ha incominciato ad buttar fuori schiuma densissima (tipo quella da barba) da tutte le parti; ho spento lo schiumatoio pensando che fosse normale

...
Secondo allarme: il giorno dopo ho iniziato a rendermi conto della c*****a che avevo appena fatto... Tutti i coralli molli erano chiusi, i duri avevano iniziato a sbiancare, i due ricci erano morti insieme ai due gamberetti

... gli unici esseri che sembravano non risentirne erano i pesci...
La prima cosa che mi è venuta in mente è di fare un cambio d'acqua parziale e cercare di far ripartire lo schiumatoio.
Così ho fatto, sentendo nel frattempo Algranati che mi confermato il tutto e mi ha suggerito di inserire anche dei batteri (visto che ormai quelli presenti in vasca erano andati).
Alla fine hop eseguito un cambio d'acqua di circa 125Lt su 250 lordi, ho fatto ripartire lo schiumatoio (con molta fatica, per un giorno intero ho dovuto svuotare il bicchiere dopo nemmeno un minuto dall'accensione) e ho inserito 4 fiale di Bio digest.
Ora, dopo una settimana, posso dire che mi è andata bene, i batteri delle rocce non sono morti, i ciano sono spariti, i molli si stanno riprendendo e sembra che la fogliosa sia ancora viva (unica superstite dei duri...), sto incrementando le ore di luce mooooolto lentamente e i valori sembrano essere stabili:
*Fosfati 0,01 *Nitrati assenti *Nitriti assenti *Ph 8.1 *calcio 300 (in reintegro) *Magnesio 1200
Qualche suggerimento? (a parte non usare più farmaci in acquario...)
Continuo con l'incremento delle ore di luce? (1h a settimana)
Tra quanto aggiungo ancora dei batteri?
Grazie per i suggerimenti...
Roby