Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao... Se non ho visto male la vasca è lunga 130cm, vero? Vedi come vanno le cose, ma io inizierei a togliere quello più piccolo.... E non so quanti potrai tenerne la dentro, ma io più di una coppia non ce ne terrei.
Ciao... Se non ho visto male la vasca è lunga 130cm, vero? Vedi come vanno le cose, ma io inizierei a togliere quello più piccolo.... E non so quanti potrai tenerne la dentro, ma io più di una coppia non ce ne terrei.
Si la vasca è 130x60x60 cm, ma tu dici di tenere una sola coppia per portare a termine la riproduzione e vedere gli avanotti crescere o in senso più generale che più di una coppia non possono convivere bene insieme?
io penso che un paio di coppie potrebbero starci tranquillamente trovando ognuna il proprio spazio anche perchè non vorrei ritrovarmi con un acquario così grande con soli due scalari dentro, anche se sicuramente una volta diventati adulti farebbero la loro figura...
sicuramente 8 sono troppi sia in termini di convivenza che di carico organico prodotto ... ma 2 coppie le vedo abbastanza bene...
Molto bello e sicuramente migliorerà col tempo....per la fauna quella che dici tu mi sembra adatta..non mischierei ciclidi e scalari...perchè esteticamente non mi piace come accostamento, per evitare che gli scalari prendano i neon come cibo inseriscili piccoli, nei vari mercatini sui siti se ne trovano, risultato di accoppiamenti riusciti negli acquari degli utenti ...aggiornaci ogni tanto
Manuel85, dipende dal carattere dei pesci... magari riesci a trovare dei pesci che riescono a ritagliarsi il loro spazio e convivere in quattro in un metro e trenta, così come puoi trovare un dominante che ti uccide chiunque non sia la sua femmina.... Ma questo lo scoprirai quando i pesci avranno un annetto circa. Per curiosità, che varietà sono?
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
4Angel,
mmmm mi fai una domanda troppo difficile ... non conosco i nomi delle varie speci di scalari.. comunque se vai alla pagina precedente ci sono delle foto degli scalarini appena presi... comunque due hanno colorazione selvatica con gli occhi rossi, 3 sono prevalentemente neri con zone bianche e la parte frontale con dei riflessi oro, 2 sono bianchi-argento con qualche chiazza nera e parte frontale gialla che si estende alla pinna dorsale, 1 completamente argento con fronte e pinna dorsale gialla...
comunque sono bellissimiiiii ... li ho scelti uno per uno tra centinaia di esemplari
non so se sia stata una scelta opportuna quella di prenderne diversi tipi ma mi piacevano tutti e non sapevo scegliere...
Non ci son problemi a "mescolare" le carte, sono tutti Pterophyllum Scalare, quindi non ci son problemi! Per quanto riguarda l'aggressività pare che più si avvicinano ai wild (catturati in natura, non colorazione) più son docili, mente le varietà più "estreme" (koy) son più aggressive. Visto che tu hai un campionario molto ampio potrai confermare o smentire questa teoria.
volevo chiederti per quanto riguarda l' alimentazione se è giusto somministrare il mangime 3-4 volte al giorno in piccole dosi... naturalmente sto molto attento affinchè il mangiare non vada sul fondo per evitare inquinamenti eccessivi ... facendo in questo modo e somministrando tre tipi di mangime diverso ( multivitaminico, fiocchi e granuli ) li vedo molto in forma e presentano il ventre molto '' ciotto '' ... è normale che abbiano il panciotto bello gonfio o li sto sovralimentando?