Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il tetraspilus che ho io E' UN TETRASPILUS... tutti gli altri che ho visto anche da Gianni assomigliano a quello di Fulvio
E' vero, ho fatto una ricerca accurata, il mio non è un tetraspilus, è semplicemente un Zimbawe rock (l'unico con la "cresta" gialla), devo dire che è un bel pesce, piu colorato di quelli che avevo in precedenza e che poi ho dato a Simone ma quelli convivevano con i Copa Borley Kadango e non avevano vita facile per cui alla fine si equivalgono.
E' un pò come le Cyno che non erano Cobuè ma Chewere o Nkhata Bay che dir si voglia tanto sono uguali ............... tra l'altro i figli di queste li hanno anche alcuni di voi, per carità un bel pesce ma non Cobuè -04 -04 -04 (allego anche una foto)............
Quote:
- le foto dei rispettivi oto, fatte con modalità diverse, evidenziano differenze che non ci sono in realtà;
- il pesce di goaz non è un tetraspilus (visto che a me pare lo sia il tuo)
La seconda
Sta "prendendo" i colori solo ora che è in riproduzione, fino a un paio di settimane fa aveva solo l'azzurro appena pronunciato della testa, ora ha marcato la dorsale gialla che è una caratteristica dei Lithobates, sulla speciazione geografica potrebbe anche non essere Zimbawe Rock, per capirlo deve ancora raggiungere la piena colorazione.
Quote:
Attenzione, attenzione. Qui c'è puzza di ibrido. c'aveva ragione Paolino
Quote:
Se tanto mi dà tanto, cercare e trovare ENTRAMBI i pesci in uno solo, guardando la foto di Fulvio è possibilissimo.
In pratica si tratta di un otopharynx tetraspilus zimbawe rock
---
Del tetraspilus potrebbe avere la forma e la colorazione di anale e dorsale (escluso linea submarginale gialla)