Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2008, 22:08   #41
thomas22
Pesce rosso

Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thomas22

Annunci Mercatino: 0
che poi e' micio micio bau bau
thomas22 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2008, 22:09   #42
Fjp
Pesce rosso

Città: Formello
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Pare che stiamo allo zoo!
Vecchio 26-08-2008, 22:10   #43
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Fjp
Originariamente inviata da oceanooo
bau bau miao miao
Forse volevi dire bau bau micio micio!!!
ao sempre gatti sò.. . .
Vecchio 26-08-2008, 22:17   #44
thomas22
Pesce rosso

Città: Modena
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thomas22

Originariamente inviata da Fjp
bau bau miao miao
Forse volevi dire bau bau micio micio!!!
ao sempre gatti sò.. . .

comunque rinnovo i complimenti una tra le vasche piu' belle
thomas22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:18   #45
Fjp
Pesce rosso

Città: Formello
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 7/100%

...e anche una persona gentile.
Vecchio 26-08-2008, 22:25   #46
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Perry
sanzucht2,

Ho la probabile presunzione di usare troppo "l'occhiometro"..ma ho visto che funziona.
se vuoi li faccio, ma solo perchè me lo chiedi tu eh!

LLorenzo,
sì..io non la considero una maturazione, al contrario di dsb & affini..anche perchè 1 solo cm è continuamente smosso dagli animali messi a questo scopo, quindi anche volendo non ce la farebbe
come stai a pulviscolo in sospensione con la valencienne e la phalena? a parte che la mia sabbietta ha ancora macchie di diatomee.. (ocean direct molto bella come sabbia ma poco viva come dicono visto che le diatomee imperversano tranquille e li di silicio ne hanno in abbondanza) forse dovevo mettere anche io il carbonato boh tanto le diatomee passano (solo che mi fa riflesso giallo in vasca e io nn ho attinici durante le hqi).. fatto sta che a me la valencienne fa un pulviscolo monumentale unito alla vortec, che se hai qualcosa in sospensione lo fa girare 2 giorni prima di depositarlo da qualche parte..
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:30   #47
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

PERRY SCRIVE:sì..io non la considero una maturazione, al contrario di dsb & affini..anche perchè 1 solo cm è continuamente smosso dagli animali messi a questo scopo, quindi anche volendo non ce la farebbe

risposta perfetta!!!!!purtoppo io penso che se ci si affida all occhiometro su calcio , magnesio e kh possono succedere questi inconvenienti...infatti io sono gli unici test che faccio quasi tutti i giorni per evitare scurimenti....non so se è il tuo caso anche perche è impossibile dire vedendo una vasca quale valore puo essere sballato....
il problema di poco fondo anche se minimo è di una denitrificazione che non avviene mai per via dei pesci che lo muovono di continuo...io dalla disperazione l ho tollto (ce l avevo tipo il tuo)la vasca non girava come volevo e ho dato la colpa al fondo...magari non era quello il motivo...bo...poi dopo tolto la vasca è migliorata.
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 01:44   #48
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

LLorenzo,
purtoppo quello del pulviscolo e dell'acqua non limpidissima è un problema che, con la sabbia e i pulitori, si ha..Io ho scelto carbonato e credo di avere fatto la scelta giusta..anche se l'assenza o presenza di diatomee non credo sia imputabile a carbonato piuttosto che aragonite. Ho scelto carbonato soprattutto per evitare impaccamenti.

sanzucht2,
no, attenzione..su calcio e kh l'occhiometro non vale mi riferivo a Nitrati e Fosfati. Fare gli altri test tutti i giorni mi sembra eccessivo, ma la mia presunzione non arriva a misurare a occhio anche loro .

Ho già avuto l'esperienza del fondo nella prima vasca, nella seconda non l'ho messo, ora ho voluto rimetterlo. Non sono d'accordissimo sul processo di denitrificazione che non avviene quanto, se vogliamo, su accumulo di schifezze che possono portare alla formazione di nitrati ecc, che però non è la stessa cosa
Devo fare i teswt di Ca e Kh, ma avendo problemi alla pompa del reattore che perde parecchio, volevo prima risolvere questa cosa (complimenti quindi perchè anche io, tra i sospetti, metto tra i primi posti il kh..che a questo punto domani testerò in ogni caso per conferma )

Il fondo non ho intenzione di toglierlo, per ora, perchè questa vasca è volutamente nata come qualcosa di diverso dai soliti muri di coralli, che siano colorati o meno (come la mia precedente vasca). Ho voluto fare una cosa più naturale, con sabbia e molto spazio per i pesci. Infatti, se vogliamo essere precisi, il rapporto rocce/acqua è ben inferiore a quanto dettato dai "vangeli"..ho circa 1Kg ogni 8,5 litri circa..Con l'altra vasca avevo raggiunto il massimo, come colori, crescita ecc ecc..ho voluto cambiare.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 08:11   #49
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Perry, per il pulviscolo una soluzione potresti tentarla con il prefiltro della Bubble-Magus (l'ho visto da coral-reef a una bazzecola, o su e-bay al costo di un pacchetto di sigarette...)
Prima di valido c'era solo lo Shuran o quello distribuito da graquarium (distributore del miracle mud), che però costavano un occhio...
In pratica è una calza con maglie da pochi micron, un supporto per attaccarla al vetro della sump e ci schiaffi dentro il corrugato dello scarico... quando non serve, sfili lo scarico e via... quando serve, cacci dentro e ti toglie una bella fetta di sospensione, se non tutta. (o almeno, il prefiltro della miracle mud lo faceva benissimo, quello del bubble magus è da provare ma...)

La vasca è sempre bellissima, però ti fai troppi complimenti da solo....
I canoni dei "vangeli" vanno saputi interpretare, i margini per tirarci fuori belle vasche, anche diverse dal solito ci sono tutti...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:48   #50
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Perry, bè ...è chiaro che con gli sps cj sai fare...a quanto tieni la temperatura?
una domanda...tu in questi anni di gestione ti sono mai morti coralli per attacchi di turbellarie?

Tag
perry , pozza