Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-08-2008, 00:43   #1
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so come allestire

Ciao a tutti.
E' da molto che non scrivevo qui sul forum. La mia attività di acquariofilo si è fermata circa 1 anno e mezzo fa, quando il mio vecchio acquario da 180lt è stato venduto.

E' da un anno e mezzo che non scrivo, leggo e discuto di acquari e mi sono dimenticato molte cose.

Ora sono tornato, o meglio, vorrei ritornare, con il vecchio progetto che avevo, quello che avevo nel momento in cui ho troncato il mio hobbye.

In programma non ho nulla, però sono impaziente e spero al più presto di ripartire, intanto vorrei iniziare a parlare di ciò che potrebbe diventare il mio futuro acquario, un 90*60*60 con sump 70*40*40, quello che oggi giace fermo in garage, in attesa di essere riavviato o venduto.

Chissà se qualcuno si ricorda di me, già a quel tempo avevo imbastito un bel po' di topic per chiedere aiuto su un'allestimento, ma mi sono accorto che in 1 anno e passa qui di cose ne sono cambiate, AP si è evoluto, non pensavo....

Insomma, per ora vorrei solo parlarne, non ho in mente nulla, anche perchè mi serve l'autorizzazione dall'alto per poterriavviare la vasca e credo che questa autorizzazione non arriverà prima di novembre-dicembre (sia lodato colui che ha inventato il compleanno e natale )

Ho 320 litri di vasca e non so quanti di sump che non so assolutamente come riempire.
Non ho nemmeno pensato a che pesci inserire, però vedendo i vari allestimenti mi sono accorto che i discus sono quello che cerco, sono l'esperienza da fare prima del grande salto (il marino) percui chiedo a voi, grandi guru delle padelle che nuotano, un aiuto, per poter schiarire un po' le idee, rinfrescare la memoria e ripartire con maggiori conoscenze.

Allora, si parte.
L'acquario come ho detto misura 90*60*60, era un marino, ora è lindo e pulito ed è li che giace in attesa di essere riempito.

In quel periodo, prima di interrompere tutto avevo già acquistato una pompa di risalita (non chiedetemi la portata, ho fatto tutto col negoziante e ora non ho voglia di andarla a ripescare, dovrei alzarmi dalla sedia , tuttavia è un'ottima pompa -Hydor- e va assolutamente bene, di questo sono certo, almeno per portare l'acqua in vasca, poi non so se vada bene per i discus, ma il tubo di risalita ha tre gomiti, quindi il getto si riduce) un bel legno già pulito, lavato e tutto, tre sacchi di sabbia non troppo fine, insomma, non è caffè, diciamo che è tipo zucchero di canna, anche per il colore, ma il negoziante mi ha suggerito di metterne solo due se bastano per ricoprire il fondo.

Questo è tutto quello che ho, ora passo un po' a raccontarvi ciò che ho pensato.

Allora, la conduzione della mia ultima vasca è stata un disastro poichè il filtro era piccolo, la ceramica era li da anni e non la toccavo mai anche perchè mi faceva piuttosto schifo mettere le mani in quello spazio angusto, buio e con chi sa cosa bloccato dentro (non mi sarei meravigliato di trovarci cadaveri o cose del genere, anche se era impossibile che entrasse qualche pesce). Insomma, il cannolicchi giacevano li senza essere mai ripuliti, io avevo un brutto rapporto col cibo, i pesci cag@vano come non so cosa e i nitrati mi sono arrivati anche a 150.

Sono il peggior acquriofilo del mondo, ma ora sono anche più intelligente di qualche tempo fa e so imparare dai miei errori.

Inanzi tutto la cosa che mi vorrei prefiggere è quella di poter creare una vasca che si auto gestisca nel limite del possibile, cioè vorrei evitare di dover utilizzare troppe sostanze per tenere i valori apposto.

Mi spiego meglio. Da quello che ho capito nella mia attività di acquariofilo è che le piante se esistono servono a qualcosa.
Mi piacerebbe inserire un po' di piante, magari da ancorare al legno che ho, e magari altre da piantare sul fondo per avere un buon equilibrio tra tutti i componenti dell'acuqario, vorrei raggiungere un livello di stabilità senza dover fare troppi interventi in vasca perchè non credo di poter dedicare molto tempo a questo aspetto anche perchè mi ritroverò con il re dei pesci che è già un osso duro di persè.

Insomma, a me piacerebbe poter acquistare un fondo (akadama?) che sia minimamente fertilizzato per poter piantare qualche pianticella, magari poco esigente, anche se però non nascono che mi piacerebbe molto mettere anche qualcosa di apprezzabile, tipo qualche ninphea, per esempio. Le anubias e le echinodorus, o anche le vallisnerie, per quanto semplici non mi ispirano più di tanto se ci sono solo loro.

Abbandonando questo discorso poi avrei pensato di mettere ovviamente anche qualche altro pesce, per fare da contorno ai discus. I neon o cardinali che siano sono sempre molto scenografici, come le rasbore o le petitelle, ma un branchetto di ciclidi nani non sarebbe affatto male....

Come illuminazione non so che fare. Lo so che i discus con la luce hanno poco a che fare, ma le piante invece hanno bisogno di un minimo di luce. Pensavo di mettere delle galleggianti, magari le riccia fluitans, le preferisco ad altre, almeno attutirei l'impatto lampade ma cmq avrei la possibilità di tenere qualche pianta in più.

Nel filtro sicuramente dovrà starci la orba perchè il Ph del mio rubinetto è tipo 7.6, che ha ben poco a che fare con i discus. L'altro problema sono il Kh e il Gh, purtroppo sono alti, quindi RO per forza.

Altro non saprei, insomma, riassumendo un pochino vorrei fare parte del fondo in sabbia (che poi è ghiaietto fine, non arriva a granulometrie tipo caffè) dove i discus andrebbero a mangiare, parte del fondo invece lo vorrei fare in akadama o simile, anche perchè vorrei ridurre al minimo lo sporco, pertanto se ci sono piante magari evito pure di sifonare visto che loro digeriscono il digerito dei pesci.
Poi metterei il legno che ho e delle piante da superficie per ridurre la luce in vasca.
Dentro un gruppo di discus (piano piano, purtroppo non sono i pesci più economici del mondo) e poi un branchetto di... chessò, ramirezi o cacatuoides? poi ovviamente pesci di fondo e vetro per alghe e rimanenze.

Non so che altro dire, vorrei solo sapere se secondo voi è fattibile avere una vasca che non richiede troppa manutenzione, cioè che richiede solo il cambio dell'acqua e il cibo ai pesci. Ah, so che i discus hanno bisogno di una dieta particolare, ma vi prego, vorrei somministrare solo cibo reperibile nei negozi di acquariologia, non chiedetemi di fare allevamenti di chissà quali vermiciattoli perchè proprio non posso.

Infine la nota dolente. Meno spendo per l'allestimento meglio è, pertanto se l'impianto di illuminazione me lo faccio io e non vado poi a spendere molto sul resto (per questo proponevo l'akadama) è meglio.

Ce la posso fare? credete che le mie richieste possano essere accettabili o è meglio che cambio ospiti della vasca?

Vi ringrazio tutti per la pazienza e, ripeto, non c'è fretta, prima di novembre sicuramente non faccio nulla, sono solo impaziente di parlarne....

Grazie mille

P.S.
Chiedo scusa per la lunghezza...
P.P.S.
Azz, il mio messaggio n°1650, proprio al mio ritorno, forse....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestire