Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora, la vasca principale è 330L, quella dove hanno fatto la cura era di 150L, quella dove ora l'ho isolati ora è un 30L perchè non ce la faccio a fare i cambi con le taniche nel 150L, in questa invece riesco a creare una sorta di carico/scarico più funzionale e posso cambiare acqua giornalmente. Sinceramente di lasciarli ancora nel 150L non sono molto convinta, è lì che temo abbiano contratto una micosi od una batteriosi, forse dovuta anche al medicinale che li ha debilitati oppure all'alta temperatura che ha permesso una proliferazione massiva. Però se mi dite che è meglio del 30L più "igienico" ok, li trasferisco.
Mi sarebbe invece piaciuto poterli re-inserire nella vasca principale, che ha il filtro perfettamente funzionante. Voi che dite? L'unico dubbio riguarda il fatto che potrebbero ri-infettare cardinali e brochis. E poi se dovessi avere una infestazione nella principale dovrei buttare anche le piante? Non ho ben capito se questi flagellati riescano a sopravvivere anche in assenza di ospiti, magari incistandosi, se riescano a colonizzare gli arredi o il filtro o se invece una volta che non vi siano pesci da infettare muoiano.
Mi illuminereste? Grazie mille ragazzi!
P.S. Sto cercando di fare una foto dell'occhio ma senza esito. Queste cmq sono delle immagini per farvi rendere conto delle condizioni dell' esemplare.
Ditemi, come vi sembra? Il colore ovviamente è falsato dal flash, è azzurrino come quando lo avevo preso.
Grazie dell'aiuto.
30 LT sono troppo pochi, dalla foto oltre al ritardo di crescita non mi sembra di rilevare altre anomalie....scusa non ho letto tutto il post, perchè cerchi di fare foto all' occhio?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
dado82, Grazie!
Infatti come dicevo il dischetto sembra in forma, se non fosse per le feci che mi convincevano poco (lunghe e sottili, però di colore scuro e compatte, non rimangono adese) e per l'occhio.
Volevo appunto fotografarlo perchè ieri era davvero molto opaco e mi ero disperata. Oggi, avendo deciso di inserirlo nuovamente in vasca principale, sono andata a prenderlo e.. Miracolo! Ad un solo giorno di sopsensione di terapia l'occhio si è perfettamente ristabilito e non è più opaco!!! Quando ho tentato di scattare le foto stamattina infatti non riuscivo perchè oltre a venire sgranate o flashatissime non identificavo l' occhio malato. Avevo però imputato la cosa alla scarsa luce e quindi visibilità, invece ora che l'ho immesso in vasca principale l'ho visto perfettamente e non c'è nessuna opacizzazione! Speriamo bene. Anche perchè l'altra vasca (150L) devo toglierla.
Sono d'accordissimo con te!! A volte è meglio lasciare tutto come sta senza arrivare all'uso di medicinali in quanto penso che se le condizioni dell'acqua e dell'ambiente sono veramente buone, allora guariscono da soli.
Spesso ci preoccupiamo più del dovuto...dopotutto noi stessi possiamo avere 2 giorni di raffreddore, uno con la tosse o con la diarrea...e mi auguro che non siamo sempre li a prendere medicine.
Ciao ragazzi!
Dopo tante brutte notizie finalmente una buona, il dischetto sta benone ed anche i ram!!!
Non ci speravo più! Le feci non sono ancora perfettissime, ma l'unica cosa che hanno di anomalo è quello di essere un po' molli, niente di più.
Potrebbe dipendere dal fatto che mangino quasi esclusivamente surgelato?
Comunque una piccola conquista sul versante "secco" in questi ultimi 2 giorni l'abbiamo fatta: il discolo ha accettato di buon grado i fiocchi e piluccato, anche se con lentezza esasperante, il granulare della Tetra ^ ^
Se mi date l'ok la prossima settimana introdurrò i nuovi arrivati
Attendo vostri pareri, Grassie
Guarda come procede durante la settimana e l'inizio della prossima, anche perchè un discorso è "non stare più male", un altro è "stare bene". Introducendo gli altri disucs ci sarebbero delle lotte per la formazione della scala gerarchica, e se lui è troppo debole finirà per essere malmenato,ecc ecc... aspetta che sia proprio in forma...
Andre#8,
Grazie mille! Allora monitorerò
Non ho problemi ad attendere, lo farò, promesso.
Vorrei chiederti, solo per curiosità "scientifica", se allora le feci "mollicce" denotano uno stato di salute ancora incompleto o precario.
Il discus, se si eccettua questo, è infatti in gran forma, ora mangia anche il granulare e gironzola per tutta la vasca infischiandosi persino della mia presenza che invece prima lo terrorizzava. In pochissimi giorni e senza motivo mi sta dando insieme tutte le soddisfazioni attese e vanamente cercate da tante settimane, vallo a capire
Rieccomi!
Finalmente dopo tanta sfortuna tutto va a gonfie vele. Il dischetto mangia come sempre con appetito e le feci sono da manuale! Sembra proprio che ci siamo!
Per i nuovi esemplari pensavo ad un negozio di milano.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo esercizio?
Ho trovato invece da un allevatore amatoriale dei discus buoni, ma sarebbero di diversi cm + grandi del mio.. Potrebbbero convivere oppure no? Io non credo, temo una concorrenza alimentare oltre che ad una sottomissione certa.. Il venditore mi ha detto però che i suoi sono tutti insieme anche di taglie differenti e non hanno problemi, anche se non mi ha assicurato che sarebbe così anche nella mia vasca..
Consigli?
Grazie tantissime!