Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
si ma il fatto è che non so che schiumatoio mettere...quelli più potenti sono troppo per la mia vasca...ora ho problemi di no2 perchè evidentemente il pesce morto è stato li fino al tempo che sono stato in vacanza...mentre sia in maturazione che fino ad ora la mia vasca non ha mai sofferto tanto di nitriti...
rugge, mq questo pesce in che condizioni l'hai trovato? ...era integro?... se un pesce rimane in vasca 3 4 giorni , non è grave....io come schiumatoio metterei questo : http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=147
ho trovato la testa...bianchiccia...credo che il resto se lo sia mangiato qualcosa o qualcuno...oppure è ancora in vasca...ma per quel che ho potuto cercare non ho trovato altro...comunque ho dato un'occhio anche io...è per acquari fono a 400litri...il 90 è fino a 250 non è meglio?comunque cambia tanto dal mio schiumatoio?e cosa?
rugge, si , il 90 andrebbe anche bene , io il 110 l'avevo in un 80x30x40 con sump da 50l con 30l netti e 3 pesci ....prima avevo un seaclone , la differenza è stata notevole . se decidi di ingrandirti un pochino , lo schiumatoio resta , la tua luce praticamente potrebbe bastare per un 70x50x50 ...
rugge, molli lps sps tridacna e anemone , tutto insomma ..per le alghe prova a fare cambi d'acqua del 30%alla settimana , se riesi in quasto momento sarebbe meglio una luce a 14000k° ....
"bè chi studia i coralli non la pensa come te. sebens e kenneth , nel 1997 hanno scoperto che i coralli a polipo piccolo catturano enormi quantità di zooplancton, quantità notevolmente superiori rispetto agli lps. molti sps , vivono di fotosintesi , e crescono grazie al cibo catturato..."
In mare le cose sono ben diverse....
In vasca è un tantino meno naturale... poi chi dice che io la penso diversamente? In vasca, specialmente quando i nutrienti salgono, penso tu sia d'accordo con me, che le zoox aumentano di concentrazione, rendendo più marrone l'animale. In natura la concentrazione di zoox è ben più bassa, sia perchè ci sono molto meno inquinanti, sia perchè la luce è decisamente più spinta.
In una vasca come la sua, in cui gli inquinanti sono alti, le zoox penso siano più che abbondanti e bastano e avanzano a nutrire l'animale. Una volta diminuite quelle, con conseguente schiarimento del corallo (e qui le alghe dovrebbero essere sparite da un pezzo...) allora si penserà a nutrire specificamente i coralli.
Questo è il mio pensiero, e ben inteso che non vuole assolutamente essere una polemica, prima che parta la solita discussione accanita...
be se posso aggiungere un particolare che ho notato anche se non centra nulla con il nostro discorso è che non ho mai avuto i polipi dei coralli aperti come adesso...non so il perchè ma di giorno sono tutti apertissimi...
Le alghe non sono sempre legate a inquinanti "misurabili"... Io ho i valori a zero, ho tentato con la moltiplicazione batterica (la mia vasca ha 8 anni...) e ho dovuto sospendere perchè la turbellaria infestava tutti gli animali ripetutamente e sono cresciuti ciuffi d'alghe qua e la... Dopo oltre un mese dalla sospensione, gli animali stanno alla grande e con colori migliori di prima, ma le alghe ci sono ancora nonostante una marea di fitofagi, valori perfetti e schiumatoio sovradimensionato... E' una lotta dura e paziente, ma se ben combattutta la si vince... Però non basta avere i valori misurati zero per far sparire le alghe...
bè chi studia i coralli non la pensa come te. sebens e kenneth , nel 1997 hanno scoperto che i coralli a polipo piccolo catturano enormi quantità di zooplancton, quantità notevolmente superiori rispetto agli lps. molti sps , vivono di fotosintesi , e crescono grazie al cibo catturato..."
In mare le cose sono ben diverse....
no! questo succede nel mare , in vasca è diverso ....diventa veramente difficile , mantenere i livelli a 0,5 no3 è 0,03 di po4 pur mantenendo un carico organico molto alto come in natura.
Quote:
In vasca è un tantino meno naturale ... poi chi dice che io la penso diversamente? In vasca, specialmente quando i nutrienti salgono, penso tu sia d'accordo con me, che le zoox aumentano di concentrazione, rendendo più marrone l'animale. In natura la concentrazione di zoox è ben più bassa, sia perchè ci sono molto meno inquinanti, sia perchè la luce è decisamente più spinta.
In una vasca come la sua, in cui gli inquinanti sono alti, le zoox penso siano più che abbondanti e bastano e avanzano a nutrire l'animale. Una volta diminuite quelle, con conseguente schiarimento del corallo (e qui le alghe dovrebbero essere sparite da un pezzo...) allora si penserà a nutrire specificamente i coralli.
Questo è il mio pensiero, e ben inteso che non vuole assolutamente essere una polemica, prima che parta la solita discussione accanita...
bè quello che hai appena scritto è diverso da: Stai basso con l'alimentazione dei pesci e io userei solo secco. I coralli non hanno sicuramente bisogno di essere alimentati. certamente una vasca con coralli marroni e alto quantitativo di nutrienti , diventa controproducente nutrire , ma i motivi sono legati ad una gestione sbagliata , non ad una esigenza del coralli , personalmente non vedo coralli con un eccessivo incremento delle zooxantelle , piuttosto sembrano scoloriti da mancanza di nutrimento .