Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sono proprio bravi gli architetti...
ti ha detto il contrario di quello che succede in realtà...
le deformazioni sono generalmente elastiche, e se superano un certo valore diventano plastiche.
Cioè la deformazione elastica è quella che se viene rimosso il carico sparisce, quella plastica invece non sparisce anche se viene rimosso il carico.
In questi casi non il problema non è tanto nell'immediato, ma nell'insorgere di deformazioni plastiche che poi diventano permanenti e ledono la struttura.
Quindi il problema non è assolutamente subito, anzi... ma dopo 5-10 anni...
se la soletta perde di elasticità e si deforma plasticamente vuol dire che siamo fuori dal campo di deformazione per cui è stata progettata, in soldoni vuol dire che sebbene il carico rimane uguale diventa minore l'area che viene sottoposta al carico, portando nel tempo (cioè se non si rimuove il carico) a rottura.
Io sono un "vecchio" geometra non praticante ..ma la sola logica mi porta a pensare che un materiale, che sia soletta o quant'altro, si modifica leggermente nel tempo fino a cedere..il fatto che o lo fà subito o non lo fà più, mi sembra una gran cavolata..
la nicchia nella quale andrebbe la vasca è 218x90di profondita, sotto ci passano due travi e il muro sx è un muro portante.......mi ha consigliato di mettere a terra due "H" di acciaio lungo tutta la superficie della nicchia( quindi due travi da 218 cm )e sopra metterci la vasca in modo che tutto il peso vada a scaricare su 218 cm e vada ad appoggiarsi sulle due travi poste al piano inferiore......una domanda........ma quanto pesano ste due H che dovrei mettre a terra?
quanto possono costare?
enrichetto avevi una vasca di 500 litri vicino ad un muro portante e ti ha deformato la soletta quindi ne hai fatta un'altra da una tonnellata vicino ad un muro non portante se poi succede qualcosa ve le andate a cercare
mirco buccarini, mi sono accorto solo dopo molto tempo del segno sul pavimento perché era coperto da un tappeto.
E' stato così che ho deciso di chiamare l'architetto anche se lui stesso mi ha rincuorato dicendo che si tratta di una lesione delle mattonelle (il cotto è abbastanza tenero) ma sotto le strutture importanti non dovrebbero aver fatto nulla.
E' chiaro che sarebbero comunque da evitare le feste da ballo con amici grassi e saltellanti!!!