miccoli, io non attribuirei la colpa della infestazioni algali , alla semplice accensione di una illuminazione ,generalmente si tende ad addossare la colpa alla luce , forse perchè è la soluzione più ovvia , le alghe vivono di luce , ed è per colpa sua che ho le alghe ,quando tenevo l'acquario al buio, nonne avevo .qquesti sono comunque discorsi accettabili , da chi gestisce da pochi mesi , un acquariofilo con un minimo di esperienza sa che nutrienti , qualità dello spettro e durata del fotoperiodo , sono fondamentali per una buona riuscita .certamente accendere le luci 5 ore al giorno , ed entrare nel fotoperiodo completo dopo un mese abbondante di certo non ha giovato , per far prosperare le piante serve luce intensa per almeno 8 ore al giorno , con uno spettro che simula la luce del giorno ( spettri con una grossa componente emissione rossa ed esempio tendono a stimolare le alghe ) per stimolare le alghe , basta anche la luce di una finestra ...
|
Quote:
|
non equiparerei l intensità luminosa(lumen) di un hqi contro lo stesso wattaggio di neon, e nemmeno la penetrazione
le lampade a scarica hanno una penetrazione molto piu potente dei semplici neon
da non sottovalutare
|
sono d'accordo , io comunque non sto parlando di neon , ma di hqi ... non ho mai parlato di lumen , ma di lux ...i lux postati, sono riferiti ad una hqi da 70w,mediamente una illuminazione hqi , perde in 60cm d'acqua , circa 1/3 della sua intensità ... i neon hanno una minor penetrazione , perchè la loro luce è distribuita su una più vasta superficie , rispetto ad una hqi ...