Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
aggiorno la situazione... sto aspettando la nuova vasca una 90x60x60. userò l'attrezzatura che ho ora e aggiungerò una 6100 al posto della koralia 4. adesso sto facendo girare la vasca vecchia con le rocce e qualche actinodiscus e tenendo come luce solo i due t5 (uno attinico e uno bianco). i valori nel frattempo si sono un pò aggiustati i nitrati sono scesi da 20 a 5mgl (prima del disastro erano 0,2) e i po4 sono a 0,1 prima erano a 0,00 con fotometro. vi chiedo due cose.... è normale che non avendoci quasi niente in vasca lo skimmer non schiumi più? secondo sono indeciso su come riniziare. o ripartire da zero con acqua tutta nuova quindi maturazione, fotoperiodo ecc.... o prelevare circa 120 l di acqua vecchia e altri 140/150 nuova e gestendo il tutto come un trasloco (resine, batteri ecc). voi che fareste?
grazie
ciao
andrea
Si, è normale che non schiumi se non c'è nulla da schiumare.
Io ripartirei completamente da zero...
andreaross, Mi spiace moltissimo, pensa che ad un mio amico è successa la stessa cosa una settimana fa, l'epilogo è stato perse entrambe le vasche da 500lt una di SPS ed una di LPS e Molli in 16 ore di blackout -04
andreaross, Mi spiace moltissimo, pensa che ad un mio amico è successa la stessa cosa una settimana fa, l'epilogo è stato perse entrambe le vasche da 500lt una di SPS ed una di LPS e Molli in 16 ore di blackout -04
***dani***, ok riparto da zero... anche io era più orientato su questa scelta e visto che me la confermi.. keronea, è davvero una brutta cosa poi pensa che nel mio caso è stata colpa del salvavita... quando sono rientrato l'ho riattaccato ed è ripartito tutto, non era una causa permamente tipo corto circuito.... mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
...per la prossima volta...
...una segreteria telefonica (se manca la corrente non ti risponde)...
...due aereatori a batteria collegati con un rele' alla corrente....(manca la corrente e partono)
.... un amico, un parente...chi vuoi con le chiavi di casa...
....un timer meccanico che ti dica quando è andata via la corrente e per quanto tempo....
....tanta fortuna ed ottimismo....
..... .tutto il resto sono palliativi...aiutano...
. ...ma sempre palliativi restano.....
Originariamente inviata da andreaross
mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
Mi pare che privilegiate di più il sapere che il provvedere
Oltretutto chiamare palliativo un oggetto come il riarmante che avrebbe sicuramente salvato, senza il minimo danno, la vasca di andreaross (e tante altre), mi sembra un po' esagerato.
Guardate che non è una cosa da NASA, qualunque elettricista ve lo monta per una cifra di 100/140€ (e protegge anche quel che avete in frigo/freezer)
...per la prossima volta...
...una segreteria telefonica (se manca la corrente non ti risponde)...
...due aereatori a batteria collegati con un rele' alla corrente....(manca la corrente e partono)
.... un amico, un parente...chi vuoi con le chiavi di casa...
....un timer meccanico che ti dica quando è andata via la corrente e per quanto tempo....
....tanta fortuna ed ottimismo....
..... .tutto il resto sono palliativi...aiutano...
. ...ma sempre palliativi restano.....
Originariamente inviata da andreaross
mi sono informato e metterò una modulo gsm sul slavavita così almeno so quando salta
Mi pare che privilegiate di più il sapere che il provvedere
Oltretutto chiamare palliativo un oggetto come il riarmante che avrebbe sicuramente salvato, senza il minimo danno, la vasca di andreaross (e tante altre), mi sembra un po' esagerato.
Guardate che non è una cosa da NASA, qualunque elettricista ve lo monta per una cifra di 100/140€ (e protegge anche quel che avete in frigo/freezer)
Condivido le tue osservazioni.
E' pur vero, e lo riporto a fini statistici, che negli ultimi dieci-quindici anni non ricordo in casa mia un solo caso in cui il riarmante avrebbe potuto operare. Le decine di volte in cui è saltata la corrente la causa era o il fornitore di energia elettrica oppure un'utenza in corto. In entrambi i casi con il riarmante non avrei avuto benefici.
Questo ovviamente se non si ipotizza un riarmante per ogni utenza o gruppo di utenze dell'acquario. In effetti un salvavita separato fra utenze domestiche e acquario ti salva in caso di corto circuito dello scaldabagno (per fare un esempio di corto piuttosto frequente).
condormannaro, esperienze diverse, a me basta un forte temporale perchè scatti il salvavita, forse è tarato troppo sensibile oppure ho qualche dispersione che lo porta vicino alla soglia, aumentandone di fatto la sensibilità.
C'è da dire che forse siete proprio voi, a cui non scatta mai, i più vulnerabili perchè gli altri sono più sensibilizzati al problema