Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2008, 13:24   #41
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crusher
we we calmini:
1) non stanno in 1 litro ma stanno solo in 1/2 rispetto al loro litraggio ideale ( cioè 40 litri per 2)
2) per ora son 2 cm a testa, quando diventeranno troppo grandi li darò via se li vedrò in sofferenza( costringendo mia sorella ovviamente), e come ben sai non ci vuole molto a capire se soffrono o meno; fin quando giocano e scodinzolano e si rincorrono stanno benone
3) non ho spazio
4 organi interni che si schiacciano? e che è l'oligoidramnios? troppi dottor house..
5) ti ho già detto che conosco il loro litraggio ideale, ho altri acquari e nn li farei mai soffrire da crudele quale mi hai definito..
6) che c'entra tutto questo col fatto che il filtro in quesitone per me è 1 ottimo filtro?
non mi sembra di essere stato così aggressivo. ed il tuo esordio sembrava proprio uno di quelli alla "beh dai son solo pesci rossi"...
Comunque adesso non voglio star qui a polemizzare, io ho espresso la mia idea, che mi sono fatto dopo anni di esperienza e, purtroppo, di decessi dovuti a mia ignoranza. liberissimo di non crederci e di pensare che sia malato di "dr.housite". il crudele non era riferito esplicitamente a te, era un discorso + in generale, non avere la coda di paglia....
mi auguro che tu ti accorga in tempo quando i pesci saranno troppo cresciuti per quella vasca, o che abbiano smesso di crescere perchè non hanno + spazio...
il filtro infatti va bene, è sulla vasca che non ero d'accordo. mi sembrava di essere stato chiaro.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-04-2008, 13:30   #42
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Johnny1977
-05 -05 Ragazzi a questo punto devo chiedervi un consiglio: io sto progettando l'acquisto di un nuovo acquario per i miei 4 rossi "comuni" (ma per me sono speciali ) e mi sto orientando verso un acquario di 200lt (max 250), di più non posso permettermi (dal punto di vista economico, non per lo spazio)... ma se alla fine devono soffrire o se alla lunga ci staranno stretti, forse dovrei considerare l'ipotesi di lasciarli in qualche laghetto... molto a malincuore!!
beh, non sono molti 250L per 4 rossi. di più proprio non riesci? magari usato?
c'è chi consiglia addirittura di mettere i rossi solo in laghetto...
l'unica cosa che puoi fare è limitare al minimo l'arredo e le piante, in modo da lasciare + spazio possibile per il nuoto e vedere come si adattano.
Vecchio 20-04-2008, 13:36   #43
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
-05 -05 Ragazzi a questo punto devo chiedervi un consiglio: io sto progettando l'acquisto di un nuovo acquario per i miei 4 rossi "comuni" (ma per me sono speciali ) e mi sto orientando verso un acquario di 200lt (max 250), di più non posso permettermi (dal punto di vista economico, non per lo spazio)... ma se alla fine devono soffrire o se alla lunga ci staranno stretti, forse dovrei considerare l'ipotesi di lasciarli in qualche laghetto... molto a malincuore!!

io ne facevo una questione di misure dell'acquario, ho detto che due rossi comuni non ce li vedo in meno di 200 litri questo non vuol dire che per 4 devi avere 400 litri ,
250 litri netti nel tuo caso sono + che dignitosi
ciao..
Vecchio 20-04-2008, 13:38   #44
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Feedback 0/0%

ps il laghetto resta comunque la loro collocazione naturale
Vecchio 20-04-2008, 14:28   #45
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mah... a questo punto cerco di riconsiderare tutta la faccenda, vediamo che si può fare -28d#
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 14:45   #46
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Feedback 0/0%

Mah... a questo punto cerco di riconsiderare tutta la faccenda, vediamo che si può fare -28d#
vedi cosa puoi fare se riesci ad arrivare a 300 litri netti piu o meno saresti già a buon punto..
Vecchio 20-04-2008, 15:16   #47
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

Crusher, ti riferisci al mio filtro il micro jet il mio era il mcf 70 fino a 70 lt ha sempre fatto il suo dovere almeno per la pulizia del grosso del micro acquario ma cmq l'acqua con 2 pesci diventava gialla in men che non si dica e sempre il filtro spesso andava in tilt e cominciava a fare uin rumore assordante per cui per un periodo sono stata costretta a chiudere l'areatore era l'unico sistema per renderlo silenzioso io l'avevo riempito oltre la spugna di cannolicchi.
Mi farò fare 2 preventivi vediamo quanto mi chiedono , però l'idea del senza coperchio non mi piace per niente
francesca64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 19:02   #48
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Feedback 0/0%

Francesca anche io ero molto scettico per l'acquario aperto ma per gli orifiamma va benissimo ed ora non farei cambio con uno chiuso per niente al mondo.
Poi è questione di gusti ma ora quelli chiusi mi sembrano a parità di litraggio molto + piccoli e trovo invece quelli aperti molto + spettacolari.
Unico punto a sfavore l'acqua evapora poi vedi tu...
Vecchio 20-04-2008, 19:15   #49
Crusher
Guppy

Città: Bari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

si certo red neanche io voglio polemizzare.. tutto ok.. ( resta il fatto che rachitismo ok ma compressione di organi interni è esagerato).
Francesca io ho il micro per 40 litri e per ora tutto ok neanche 1 intasamento,i cannolicchi non li ho messi perchè non è progettato per ospitare materiale diverso dalle spugnette filtranti predisposte.. forse è per quello che ti si intasa così spesso.
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 19:54   #50
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

francesca64, oggi ero in un garden alle porte di Milano ed ho visto l'akoll ambiente di dimensioni 80x30 e mi è venuta un'idea : tu hai 29,5, potresti mettere una tavola di legno da 31/32 cm sulla mensola in marmo, in modo da distribuire il peso di quel mezzo centimetro strabordante su tutta la mensola in marmo (è un po' il concetto dei mobiletti per acquari, la base di appoggio è a sbalzo rispetto ai montanti) e così risolvi tutti i tuoi problemi. Hai una vasca da circa 90L ed un paio di orifiamma ci stanno comodi.

Crusher, pace fatta? Il concetto degli organi interni è un po' complicato (e magari non del tutto corretto).
Tutti sono concordi nel dire che i carassi eteromorfi, per via della forma cicciottella e tozza, hanno già per loro natura gli organi schiacciati. Prova ne è che se si ingozzano troppo l'intestino preme sulla vescica natatoria, questa si infiamma ed il pesce galleggia.
In un ambiente troppo piccolo, loro non crescono (ed è quello che spesso dicono i negozianti per convincerci a prendere un pesciolino ed una vaschetta da 10L) ed i loro organismo non ha la possibilità di svilupparsi come dovrebbe portando il pesce ad una morte precoce.
Rispondi

Tag
acquario , pesci , rossi