Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
(OT).......
'ngiorno Paolo, da quando ho deciso di iniziare a lavorare in laboratorio dalle 6.00 del mattino, noto sempre che i primi due a svegliarsi siamo io e te.........
è bello iniziare la giornata con un buongiorno!
diciamo che c'era la possibiltà di iniziare prima e l'ho colta......
è un pò dura svegliarsi alle 5.00 ma dalle 6 alle 10 sono da solo in labo e posso fare quello che voglio( vedi anche l'aggiornamento del post di tuko sel redox in merito al "biocondizionatore acquaportal").
inoltre per le mie bimbe è una pacchia!
hanno il papà disponibile dalle 14.00, con relativo pomeriggio dedicato:
parco giochi, visite a fattorie & co, "corsi" di pittura ecc. ecc.
ieri ho regalato alla più grande (2 anni e mezo) i suoi primi pesciolini per una vaschetta da 25L, 2 guppy molto colorati (maschi) che ha scelto lei....
vediamo, se si dovesse appassionare, sarebbe una bella mano per mia moglio che è sempre un pò ostica.......
KRISTA: scusami se mi permetto di intervenire nonostante tu ormai sia in mano a diverse autorità del forum,
la parola che vorrei dirti è : STAI CALMA
io nella mia vasca, a parte casi eccezionali, uso SOLO il BIOCONDIZIONATORE
niente fertilizzanti, niente batteri (solo all'attivazione), niente agenti per il controllo del pH
semplicemente ti basta scegliere dei pesci adatti alla tua acqua
(qui in lombardia sono spesso DURE quindi i poecillidi vanno benissimo, guppy, mollu, platy etc...)
i neon vorrebbero acque piu tenere e ph piu bassi ma per nostra fortuna
sono pesci resistenti e ormai adattatisi alla cattività, quindi di norma resistono,
se proprio li vuoi tenere dico.
però se magari gli metti ogni tanto un po' di acqua "distillata" ad "osmosi" o simili...
Co2 niente, serve solo in casi di fanatismo olandase
semplicemente ti basta scegliere dei pesci adatti alla tua acqua
...e piante adatte alla tua luce, che nel pet company è circa 0.25 w/litro.
Quindi anubias, microsorium, cryptocoryne, vallisneria americana, muschio di java, crinum thaianum, ceratophyllum... ti bastano?
Puoi tranquillamente fare a meno della co2 perchè con l'acqua della Valsabbia il ph rimane stabile anche senza... piuttosto cerca di capire se il tuo ghiaietto è calcareo o meno, può essere quello a portare il ph ad 8.
Niente prodotti chimici tranne l'attivatore batterico (che poi non è chimico)... se decanti per 48 ore l'acqua puoi fare anche a meno del biocondizionatore, se lo usi è meglio.
Niente antialghe!!! spendi quei soldi in piante, il migliore antialghe che ci sia!!!
A Villanuova non ci sono mai stato, ma da più parti mi dicono che sono competenti e che ti seguono.
Scrivi su un foglietto quello che hai in vasca e, un pò qui, un pò in negozio, ti aiuteremo ad allestire per il meglio.
...tu intanto leggi, leggi, leggi!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ok vi ringrazio,
il ghiaietto non lo so ma io volevo mettere il quarzo ambrato, poi la CO2 non avevo proprio voglia di comprarla quindi sono felice che mi dite di fare a meno, prenderò un po di piante che mi hai consigliato e ipesci adatti.
una cosa ho notato però per le alghe: il mio acquario è lungo 1 mt e nel lato più vicino al filtro non ce nè nemmeno una di alga invece nell'altro lato il ghiaietto è pieno, dite che non circola bene l'acqua fino in fondo?
io per prova ho aperto un po di più la pompa per avere un getto un po più deciso, tanto per vedere, solo che così si vede che fa un po corrente
boh!
cmq le alghe spesso sono un effetto momentaneo
a me se ne sono andate col passare dei mesi (e con l'inserimento di 5-6 ampullarie)
cmq mia sorella ha un acquario che l'anno scorso era tutto alghe
e quest'anno non ne ha più neanche una
e non ha cambiato assolutamente nulla, ANZI
ha tolto il neon e sfrutta in toto la luce solare, dato che è di fiano ad una finestra
E LE ALGHE MIRACOLOSAMENTE NON PROLIFICANO
in compenso la vallinseria e un paio di altre piante ignote sembrano gradire
hai ragione li arriva la luce della finestra, anche dall'altra parte c'è una finestra ma essendoci il filtro interno a sinistra la luce diretta non penetra, comunque ho capito tantissime cose in più in questi giorni con voi, vi ringrazio tanto è la prima volta che chiacchero in un forum!