m31, non posso che quotare quanto detto da sandro.
il discorso ESULA completamente dal personale. ti spiego....io ho delle responsabilità di immagine e di quello che scrivo. immagine non mia sia chiaro....ma quella di responsabile all'interno delle sezioni nano, così come gabriele che è l'altro mod.
quindi....se devo dirla tutta....a me non piace che in sezioni gestite e controllate da noi due scoppino polemiche, risse verbali, girino insulti ecc ecc...perchè cmq io mi sento responsabile.
detto ciò proseguo.....una volta che nelle sezioni che modero non succedono queste cose, scatta la mossa successiva. da quanto leggo, osservo, confronto e capisco dalla rete....i pesci hanno precise esigenze. tutte le persone di esperienza che trovi sul forum hanno un'etica precisa nei riguardi degli animali che ospitano in casa propria. non troverai mai animali inadatti nelle vasche di chi ha esperienza da vendere....che sia mod o no non ha importanza
tutti, loro compresi, hanno sbagliato agli inizi....e continueranno a sbagliare....ma di sicuro non riguardo l'habitat offerto agli ospiti.
c'è chi spende migliaia di euro per garantire fosfati e nitati a livelli estremamente bassi per i propri sps.....c'è chi spende i resine e mangimi per garantire cibo in abbondanza e valori bassini (gente che non sa rinunciare magari a un folto gruppo di anthias)....ecc ecc
quindi....ripeto per la 3450002894837ima volta che se mi viene sottoposa una vasca o un sistema che ospita animali non adatti...io evito di entrare in polemica.
anche io all'inizio volevo mettere una tridacna in 22 litri....ma dopo aver letto, discusso, litigato anche, appreso e riletto....non l'ho fatto.
ti garantisco che piacerebbe molto anche a me mettere un chirurgo nel mio 130 litri....però non lo faccio. primo perchè non voglio farlo stare fra quei 4 vetri....e non nascondo affatto che il secondo motivo è quello di mantenere una linea di pensiero rigida e indiscutibile.
mi incazzerei a morte al posto tuo se un domani io stesso postassi una foto della mia vasca da 130 litri con dentro un chirurgo....perchè allora avrei fatto anni a rompere le palle per poi razzolare male....anzi malissimo.
tutto qua.....
com sempre sincerità a 100% e mezzi termini 0%
un grosso saluto