|
Originariamente inviata da costantino980
|
non voglio mettere resine o altro...però ho letto un artilo su discussionpassion..che parla di due filtri uno biologico e uno meccanico e utilizzavano resine carbone eccc..ora mi dici secondo te che filtri usare?
un pratiko 100 tutto cannolicchi super porisi e sopra lana perlon..e magari ne prendo un altro 100 con cosa?
ovviamente tutti e due con uscita a pioggia li faccio..così movimento non elevato in vasca ma ossigenazione elevata...bassa co2 ma compensata da quella prodotta dalla numerosa piantumazione..che dici?
|
non ti offendere ma hai le idee veramente confuse , i filtri vanno piazzati come ce scritto sulle istruzzioni al max puoi cambiare i materiali tipo canolicchi e bioball, con dei cannolicchi tipo siporax non si puo levare tutto e mettere solo cannolicchi se no ti si intasa e il pasaggio dell'acqua non rimane omogeneo Sicuramente su quel forum hai visto il mio progettino di 2 filtri in linea ma quella e una questione diversa
per la co2 in vasca e un problemino la co2 con i discus va categoricamente controllata da una centralina eletronica per controllo ph ed eletrovalvola , le conseguenze della co2 in una vasca di discus se no potrebbero essere catastofiche , perche con i discus i valori sono gia molto basi (kh 2 / 4)
la co2 tende a abbasare kh e di conseguenza il ph quindi se sbagli butti giu anche l'ossigeno in vasca , con delle reazzioni a catena molto brutte : prima di tutto se scende il tasso di ossigeno sotto i 2 mg/l uccidi il filtro perche le levi l'ossigeno , poi senza carbonati e bicarbonati I batteri nitrificanti detti "autotrofi chemiosintetici"(chemiolitotrofici), che ottengono il,nutrimento e l'energia a loro necessari , da elementi inorganici come lo ione ammonio (fonte di idrogeno ed azoto) dai carbonati e dai bicarbonati(fonte di carbonio) , dall'aria e dall'acqua .
quindi essendo che i batteri nitrificanti si nutrono anche di carbonati e bicarbonati ,se un filtro biologico funziona bene tende sempre ad abbasare piano piano il ph e il kh.
e per questo ti sconsiglio troppe piante e troppo esigenti in vasca, prima di tutto a quelle temperature sono molto piu delicate ,poi perche l'equilibrio in vasca e difficile da tenere , e una cosa fattibile perche con un controllore di co2 eletronico che ti tiene sotto controllo il ph della vasca e tramite una eletrovalvola ti tiene il ph stabile al livello che tu le imposti , poi tramite le tebelle puoi settare tutto confrontando il kh e il ph in modo da sapere la concentrazzione di co2 che hai in vasca, sempra una cosa complicata ma non lo e' tutto sta nel controllare la scheda per il ph e kh , poi il controllore eletronico una volta messo su fa tutto da se dovrai solo tararlo o quindicinalmente o mensilmente
ti do un consiglio da amico stai partendo male a mio parere , se vuoi discus devi rinunciare ad un plantaquario , devi fare una scelta obbligata con i discus non esiste una via di mezzo
io personalmente con l'inizio nei discus ho sofferto la carenza di piante , dato che arrivavo da 10 anni di olandesi e zen .. col tempo ho imparato a capire che in un plantaquario il discus sofre, e chi dice il contrario lo dice solo per inesperienza