|
Originariamente inviata da Abra
|
Il motore del floppy disk a memoria è uno stepper motor e anche questi hanno i cuscinetti....almeno per velocità e grandezze come questa non ne ho mai visti senza, per il floppy potrebbe essere ma mi sembra tanto strano che non ci sia.
Poi magari non ho capito un caxxo io di quello che volevi dire eh
|

ci sono abituato.... dev'essere colpa mia!
Intendo dire... funzionamento attuale: in pratica un sistema di elettro magneti (statore) ed elettronica fanno girare un rotore che fa girare un magnete fuori dalla vasca, che fa girare un magnete dentro la vasca che fa girare la girante.
A quanto ho capito (io non ho la vortech) il rumore e' causato da una scarsa qualita' dei cuscinetti e del montaggio della parte fuori dalla vasca.
Ora in teoria, io posso simulare il magnete che gira con degli avvolti (insomma degli elettro magneti in soldoni) opportunamente pilotati da una elettronica. A quel punto nella parte esterna alla vasca non ci sarebbero parti in movimento.
Se avete smontato dei floppydisk da 3 1/2, lo statore e' sul Circuito stampato, il rotore e' direttamente attaccato al floppy. Tra i due non c'e' contatto (anche se sono molto vicini).
Ora la domanda e' : potrei far qualcosa di simile, con il vetro dell'acquario tra il floppy e lo statore?
Insomma mi sono spiegato. E penso anche che alla VOrtech non stiano facendo nessuno sforzo di migliormanto del progetto... semplicemente perche' continuano a vendere e probabilmente con ottimimi margini.... chi glielo fa fare ?