Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
picia, i rossi sono imprevedibili (ormai i miei sto imparando a conoscerli).
Alcuni scavano e ruspano il fondo sollevando e spostando il ghiaietto per cercare cibo (credo), altri sono + svogliati in questa attitudine e quindi creano meno problemi alle piante.
Se ben nutriti non hanno bisogno di degustare i germogli o le foglie tenere delle piantine, ma a volte non basta il cibo somministrato.
I miei per esempio in questa nuova vasca hanno mantenuto la loro attività di "rovistare il fondo", ma per fortuna non hanno stravolto nulla.
Solo che durante in questo periodo che sono stato poco puntuale con la somministrazione del cibo ho notato che si sono accaniti sulla hygrophyla cimandola e togliendole alcune foglie.
Ma a breve vorrei sostiruirla con un' altra Echinodorus (per la precisione una parviflorus) che dovrebbe essere piu' robusta ai loro attacchi e soprattutto riempie meglio la zona fondo.
picia, i rossi sono imprevedibili (ormai i miei sto imparando a conoscerli).
Alcuni scavano e ruspano il fondo sollevando e spostando il ghiaietto per cercare cibo (credo), altri sono + svogliati in questa attitudine e quindi creano meno problemi alle piante.
Se ben nutriti non hanno bisogno di degustare i germogli o le foglie tenere delle piantine, ma a volte non basta il cibo somministrato.
I miei per esempio in questa nuova vasca hanno mantenuto la loro attività di "rovistare il fondo", ma per fortuna non hanno stravolto nulla.
Solo che durante in questo periodo che sono stato poco puntuale con la somministrazione del cibo ho notato che si sono accaniti sulla hygrophyla cimandola e togliendole alcune foglie.
Ma a breve vorrei sostiruirla con un' altra Echinodorus (per la precisione una parviflorus) che dovrebbe essere piu' robusta ai loro attacchi e soprattutto riempie meglio la zona fondo.
Allora, il problema si chiama Ichthyophtirius multifiliis o malattia puntini bianchi.
Purtroppo, domenica (giorno usuale dei cambi acqua) ho saltato e lunedi ho eseguito un cambio al volo non avendo molto tempo, cioe' con acqua non alla stessa temp della vasca.
Gia' l'altro ieri ho notato che uno dei due si strusciava sul tronchetto e nuotava in modo schizzofrenico, ma cmq al momento della pappa hanno mostrato la solita voracita'.
Ieri la brutta scoperta, guardandoli attentamente, si notavano in maniera evidente i famosi puntini bianchi dalle branchie alla coda del rosso, il bianco era un po' + difficile notarlo ma nuotava con le pinne chiuse e mostrava lo stesso sintomo.
Avendo in casa il medicinale Fauna-mor (Aquarium munster) non ci ho pensato 2 volte ed ho iniziato la cura partendo da ieri sera.
Spente le luci e somministrate 15gg di medicinale (il filtro non l'ho spento come da istruction e non ho tolto il materiale filtrante non avevdo 20 lt. dove metterlo).
Niente cibo x 2 giorni come da istruzioni.
Stasera seconda dose di medicina.
Vediamo come va, speriamo bene....
ma quel fauna-mor è specifico per l'ictio? E perchè niente cibo?
Se puoi alza un filo la temperatura, a volte è sufficiente questo accorgimento per farli guarire....
Lo avevo comprato due anni fà (quando allevavo poecilidi) ma poi mai utilizzato.
Niente cibo come da istruzioni.
Ieri pomeriggio ho dato la seconda dose ed oggi hanno mangiato del granulato.
La temperatura sta fissa sui 24 quella ambiente, non uso il termostato per questa vasca.
buggy66, ok, non lo conoscevo proprio....
Un termostato potrebbe sempre servire, per evitare sbalzi di temperatura d'inverno tra giorno e notte, pericolosi proprio per l'ictio ed altre malattie.
Si difatti lo inserirò prima del prossimo cambio che è stabilito per l' ottavo giorno da inizio cura
Per adesso la situazione sembra un pochino migliorata, dopo già la seconda dose.
La terza la devo somministrare mercoledi prox.
La cura termina oggi con la somministrazione della terza dose di fauna-mor.
Domani leggero cambio ed introduco il carbone attivo nel filtro per 1 settimana.
La cura sembra aver funzionato, da domani somministro delle vitamine nel cibo
e tengo ancora acceso l'areatore per qualche giorno (adesso al minimo).