Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: Come vi giudicate come acquariofili?
Esperti 2 2,78%
Bravi 36 50,00%
Apprendisti 31 43,06%
Maestri 3 4,17%
Chi ha votato: 72. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2007, 12:58   #41
suiller
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io apprendista e emh... anche un pò stregone, nel senso che mi piace sperimentare (entro certi limiti), ultimamente poi mi sto convertendo alla via "naturale" della gestione vasche, ovvero quella di far in modo di mantenere/avviare acquari senza l'ausilio di additivi chimici, fertilizzanti precotti, etc... ma procedendo verso la strada del tutto naturelle

...ma la strada è ancora lunga e tortuosa
suiller non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2007, 16:37   #42
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Dato che sono uno di quello che "corre dietro" al pensiero di pleco evito di scrivere per esteso quello che realmente penso per non portare il 3d troppo OT,ma due cose mi preme scriverle:
PRIMA: Auron se mi dai a me 3000 euro ci tiro fuori due rio400 come quello che ho dato che mi è costato circa 1600 euro,ivi compreso controller aquatronica.
SECONDA:Tu affermi che chi pensa queste cose, non conosca le potenzialità di mr. Amano,quello che mi/ti chiedo tu le conosci??? se in una scala dove in cima ce lui e nella parte più bassa lo 0 e tu ti poni a metà,mbè credo che a non conoscerlo sei tu.

Ettore il tuo scritto non lo commento non perche non sia da fare,ma per il semplice fatto che viene da una persona che ha dalla sua esperienza da vendere è quindi fatto con la ponderazione del sapere,e da questo punto di vista mi trovi in parte d'accordo.Converrai con me però che il vil denaro in allestimenti come questo conta,poi ovvio se non si ha la costanza va tutto a monte.Ma questi due elementi(denaro e costanza) possono,sommandosi, fare "l'esperto"???
Vecchio 14-12-2007, 17:37   #43
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Denaro e costanza secondo me NON fanno l'esperienza, gli anni di sperimentazione la fanno, e su diverse tipologie di acquario, non solo su uno.
Gli acquari di Amano sono esteticamente bellissimi, poi si può condividere o meno la filosofia che c'è dietro, ma non esistono solo gli acquari di piante (selvaggi o pettinati che siano), esistono anche gli acquari africani, per fare un esempio banale, e lì c'è un altro mondo. Quanti di noi hanno un acquario del genere? Non moltissimi, evidentemente, perchè là ci sono altre problematiche più complesse. Poi anche nell'acquario di poecilidi che è considerato alla portata di tutti, ci sono i selezionatori di guppy show.
Si può anche avere acquari per tanti anni e non essere esperti perchè magari non ci si è sforzati a migliorare le proprie conoscenze e ci si è fermati.
Vecchio 14-12-2007, 20:02   #44
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

No Massimo, quei due elementi sommandosi secondo me non possono assolutamente fare l'"esperto". Rimanendo nel contesto plantacquari, i soldi servono per avere un'ottima parte tecnica però poi la creatività che si mette nell'allestire e la gestione dipendono assolutamente dalle abilità della persona... quindi io vedo l'utilità dei soldi per poter partire bene ma rimarco il fatto che non bastano soldi per fare un bell'acquario di piante, come d'altronde non bastano solo i soldi per fare un bell'acquario di barriera o per far riprodurre non so quale sconosciuto ciclide africano.
Quindi io con quello che ho scritto volevo appunto generalizzare il discorso denaro SOTTOLINEANDO che in quest'hobby i soldi servono sicuramente, ma non fanno ottenere i risultati... i risultati si ottengono solo con l'esperienza (da cui la mia frase: voglio vedere quanti con 3000 euro in mano farebbero un bel plantacquario).
Non stiam parlando infatti di modellismo che io vado in un negozio, prendo la nave da 6000 euro, la monto e sono bravo... quà FORTUNATAMENTE il discorso è molto molto più complesso.
Il bello dell'acquariofilia è infatti secondo me riassumibile in unico punto: non ci si può considerare mai guru o mega esperti perché è un hobby così vario e ampio che non si può smettere mai di imparare e migliorare.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 21:48   #45
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

TuKo, di certo lo conosco meglio di te. il fatto che tu nn conosca me nn ti autorizza a dire se lo conosco o no. se dico certe cose lo faccio con la consapevolezza di ciò che dico. nn è che ho visto due acquari di amano e ho detto " ca**o è un mito!".
mi sono informato ho letto la sua vita e come sia arrivato a "fare" acquari, ho letto i suoi articoli (e non intendo quelli che compaiono sulla rivista "il mio acquario") i suoi metodi, ciò in cui crede e in cui cerca di arrivare e quello che cerca di trasmettere! dopo tutto questo si mi sento di dire di essere a metà! te non puoi sapere quello che so ne c'è modo di dimostrartelo in questa sede perchè gli argomenti di cui parlare sono infiniti!
posso assicurarti però che una certa esperienza in fatto di acquari me la sono fatta!
inoltre la frase "Ettore il tuo scritto non lo commento non perche non sia da fare,ma per il semplice fatto che viene da una persona che ha dalla sua esperienza da vendere è quindi fatto con la ponderazione del sapere" potevi anche risparmialtela. vorresti dire per caso che nn conoscendomi dai per scontato che ho esperienza zero e che tutto ciò che esca dalla mia bocca sia solo mer*a?
bè poso assicurarti che non è cosi.
rispondendo alla tua domanda no, denaro e costanza non fanno l'esperto, appunto! l'esperto è colui che con pochi mezzi (soldi,, tempo) riesce a tirarti fuori una vasca funzionale, stabile, biologicamente ed esteticamente equilibrata nonchè con un certo impatto visivo!!!!!!
e secondo me di tipi cosi ce ne sono veramente ma veramente pochi!!!!!!
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 22:20   #46
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

auron4664, mi spiace ma credo tu stia uscendo un attimino fuori dalle righe..

E aggiungo questo..
Non è perchè tu ti sei letto vita morte e miracoli di Amano, ti possa dichiarare esperto o bravo..
Non è Amano che ha "fondato" l'acquariofilia..
Amano è solo uno dei tanti che ha "fondato" un suo metodo (e una "ditta" sua di materiali per acquariofilia), che si può seguire o meno..
Io ho provato a seguire il suo metodo..cambi settimanali del 50% e tante altre belle cose, e il mio acquario si è visto che fine ha fatto.. smantellato dopo 4 mesi..
Forse non ho avuto la costanza di seguirlo abbastanza..
Ma tutto ciò che dice Amano non è oro colato!
Una persona con un minimo di fantasia,gusto estetico e pezienza può tirar fuori vasche così dette zen senza nemmeno sapere che esiste Takashi Amano!

E aggiungo anche che se Tuko parla così lo fà con la consapevolezza di sapere ciò che dice.. e non per sentito dire o perchè aveva voglia di dirlo, come Ettore e tutti coloro che qui dentro sono Moderatori.. sono tali anche per avere una loro "piccola ma grande" mole di sapere sulle loro spalle..!

E aggiungo dire "io ne sò sicuramente più di quel che ne sai tu".. è la cosa più sbagliata di questo mondo, e si pecca di presunzione...molta presunzione!

Prima di parlare alle volte credo sia meglio collegare la materia grigia.. (scusate ma credo sia giusto farlo presente di tanto in tanto!)
Vecchio 14-12-2007, 22:31   #47
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Feedback 36/100%

AcquaPazza, primo nn ho mai detto che amano sia dio, secono non mi sono dichiarato bravo perchè conosco amano ma per le capacità acquisite nel tempo utilizzando il suo metodo e altri metodi quali dennerle e altri ancora. terzo sono pienamente daccordo con te sul fatto che si possano fare vasche zen con altre tecniche e senza conoscere amano. infine forse nn hai capito bene il contesto nel quale veniva usata la frase " ne so sicuramente più di te". con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia, non si intendeva del sapere universale dell'acquariofilia.
la prossima volta che fai commenti su discorsi di altri leggili con attenzione prima e non scrivere solo frasi d'effetto!
Vecchio 14-12-2007, 22:37   #48
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Quote:
con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia,

Perchè tu pensi che Tuko non sia già a conoscenza dei metodi di Amano!?!
Cioè, insomma, stai parlando come se solo tu, in questo forum, conoscessi i suoi metodi...
Forse vai a cena a casa sua tutte le sere per poter parlare così!?

Posso anche aggiungere di aver letto tutta la discussione, e i toni che tu stai usando, non sono quelli di un semplice appassionato che espone un suo pensiero.. stai parlando come se (come detto sopra) solo tu conoscessi quel determinato argomento.. indi per cui devono darti ragione e nessuno darti contro.. altrimenti non spunterebbero queste frasi
Quote:
con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia
Chiudo qui...
Vecchio 14-12-2007, 22:43   #49
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Feedback 36/100%

continui a nn capire. tuko dicendo che tutti sono capaci di fare vasche come quelle di amano avendo soldi a disposizione ha dimostrato una certa ignoranza dell'argomento, tutto qui! nessuno sta usando toni pesanti. anche se vorrei non vado a cena con amano e cmq conoscendo i suoi metodi mi sento di difenderli e di affermare di saperne di più di tuko quando lui dice che si tratta solo di una qustione di soldi. nn so se sono stato chiaro,gradirei una tua risp e ti chiedo scusa se magari ti ho offeso con qualche cosa che ho detto che possa averti dato fastidio
Vecchio 14-12-2007, 22:46   #50
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Francamente, tanto per non entrare nella diatriba su chi ne sa di più su Amano o meno e riportare la discussione ad un punto un pò più costruttivo..., il mio pensiero sull'allestimento di una vasca segue questa filosofia:
"Come posso fare quello che mi sono prefissata con la MINOR SPESA possibile?"
Che tra l'altro è anche il "modo di pensare" di Nostra Signora Madre Natura...
Il MASSIMO risultato col MINIMO sforzo!
E la filosofia di Amano non segue propriamente questo filo conduttore, mi pare...
Rispondi

Tag
acquariofili , giudicate