Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2007, 02:11   #41
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono state fatte diverse prove con apparecchiature che dimostrano che le 80w hanno un'eff molto superiore alle 24 e alle 39 e superiore alle 54w.
quanto cambia la resa?3%? poca roba per me...[quote]
cmq se stai a guardare resa e misure strumentali,senza dubbio sono migliori le HQI...poi non si capisce ancora bene perchè certe vasche migliorano sotto le T5... cmq non vedo molti riscontri su questo post...troppa poca gente che elogia le T5
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2007, 09:59   #42
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
troppa poca gente che elogia le T5 :-/
bhè, c'è molta meno gente che ha le t5, e soprattutto che le ha in plafoniere di un certo livello.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 14:03   #43
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
bhè, c'è molta meno gente che ha le t5, e soprattutto che le ha in plafoniere di un certo livello.
è vero,ma questo puo essere anche indicativo,significa che il prodotto ancora non convince abbastanza,e comunque mi sembrano troppo poche 2 persone (mi pare) che postano e dicono mi son trovato meglio,questo è un sito con tanta di quella gente che almeno una decina di post con le foto me li sarei aspettati...
Vecchio 12-11-2007, 19:12   #44
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

a ma paiono più di due, e guarda caso il 100% di chi ha ati...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:11   #45
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da ***dani***
a ma paiono più di due, e guarda caso il 100% di chi ha ati...
Pss.... io ho ATI Powermodule..... fai pure 90%.....

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:22   #46
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

ik2vov, tu parti prevenuto...

Ovviamente sai che scherzo e che ti stimo non certo per la tua intelligenza, quanto per la tua obiettività... ( )

Forse ho fatto quanlche battuta di troppo per sapere se hai fatto qualche misurazione con i tuoi strumenti in vasca, tra diamond 250 e plafo ATI?

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:36   #47
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

***dani***, non era una critica...solo continuo ad avere pochi riscontri.devo ordinare la seconda 4x80 e sinceramente sono un po incerto...da quello che vedo dalla prima plafo,un euphyllia arrivata da una vasca con HQI ha aumentato di parecchio la fluorescenza del verde e gli LPS in genere ottengono belle colorazioni,sulle (poche) acropore ho avuto diversi problemi ma non posso imputarli alle T5 visto che la vasca è partita con quelle.
Vecchio 12-11-2007, 20:36   #48
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Rama, misure non ne ho ancora potute fare sulla mia plafo perche' mi mancano ancora dei tubi per poter fare il cambio, ora sto usando dei tubi di 4 mesi (Aquascence) e fare misure ora mi sembrerebbe inadeguato, ma quando montero' i tubi nuovi le faro'.... per ora mi rifaccio sempre alle misure che abbiamo fatto qualche tempo fa, non credo vengano smentite dato che sono simili anche a quelle che si trovavano in rete fatte in germania...

Io sono prevenuto sicuramente, non ho mai nascosto di essere convinto nella superiorita' delle HQI rispetto alle T5, ma paragonando i livelli top, non posso paragonare una plafoniera T5 con un riflettore fatto con l'alluminio della carta forno ed un Diamond come non posso paragonare una ATI Powermodule con un riflettore di una 500W per HQL da esterni modificata in 250W......
Nonostante io sia prevenuto spero pero' di essere obiettivo, onestamente svariate cose non mi hanno convinto minimamente.....
La mia condizione prima del cambio era: Vasca da 110x65x60 illuminata da 2x250W ReefLine DI UN'ANNO E MEZZO con un reattore elettronico ed uno ferromagnetico per provare le differenze tra i due montate su due Lumenarc Diamond 3.... ora sulla stessa vasca monto una ATI Powermodule 12x39W.

Differenze a prima vista, come detto precedentemente, alcuni animali si stanno colorando maggiormente, un paio sono diventati marroni..... i due diventati marroni sono quei coralli che normalmente segnalano cosi' la mancanza di luce (Portites).... Prima avevo grotte ed afratti illuminati, ora buio totale.... prima il centro delle acropore ricevevano luce da ogni lato (Diamond) ed ora no....

Che dire, sono prevenuto

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 21:43   #49
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

ik2vov, Concordo in pieno che i confronti andrebbero fatti con plafoniere di fascia alta....o bassa...ma comunque allo stesso livello.....quindi quello che dico,probabilmente,lascia il tempo che trova.....
Io vengo da una plafo auto costruita 2x250W(ferromagnetico e XM da 15000°) con riflettori simil Lumenark(che pero' a detta di molti non hanno niente da invidiare agli originali)e due attinici da 39W.
Sabato ho montato la Giesenamm Matrixx 12x54w(lo so' faro' il post al piu' presto )e la mia impressione e' stata l'esatto contrario della tua....
Acropore e duri in generale illuminati in ogni angolo,colori piu' belli(non ho detto che sono migliorati gli animali....ma sicuramente l'impatto visivo si)
Oltretutto (di serie) monta 8 bianche(aquablu plus) e 4 attinche(actinic pure) che non credo sia la combinazione migliore.....
Ripeto io non ho e non sono in grado di apprezzare (e misurare) le varie sfumature che potreste apprezzare voi,soprattutto dopo solo 3 giorni,ma ad oggi non tornerei indietro.....
Vecchio 12-11-2007, 22:48   #50
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

giangi1970, l'impatto visivo è sicuramente a gusto tuo e non si puo controbattere,bisogna vedere l'effetto nel tempo sulla colorazione e sulla crescita degli animali.
Rispondi

Tag
chè , chi , sia , sulle