Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2007, 23:47   #41
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
albos, prova altri test comunque con quella luce allevi tranquillamente LPS e molli senza problemi.
Quello che ti ho spiegato è la normale base di dinamiche che regolano le zooxanthelle, se fosse realmente così semplice probabilmente non staremmo a discuterne e a porci interrogativi di continuo, diciamo che ti ho semplificato molto.

percivaldo, ok per i test ... probabilmente tu hai troppi nutrienti organici per ora.
Quote:
Per i coralli hai ragione(anche per i pesci) ma sono quasi tutte talee l unica è l acropora plana...
PEr talee intendo talee prese da vasche già avviate , possibilmente in cattività da più generazioni , non talee allevate in mare comunque delicate.
P1010481xx.JPG < -- Questa mi sembra praticamente morta , dalla foto nella parte destra non si vede nemmeno l'accenno di un polipo e sembra nemmeno esserci il tessuto , in alcune altre si vede sofferenza e recessione di tessuto.

Ma in ogni caso il tuo problema sono i pesci che hai.. tutto qua.

Vecchio 06-11-2007, 23:56   #42
percivaldo
Ciclide

Città: roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Pfft, ok....
Vecchio 07-11-2007, 00:21   #43
albos
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a albos Invia un messaggio tramite Skype a albos

Pfft,
(per precisione di t5 ne ho 5 e 2 t8 ) ma scusami di nuovo, ma per densità si intende numero ? Pensavo di aver capito la normale dinamica ma mesà che sono un pò rincoglionito e non ho capito nemmeno quella.
La zooxanthella essendo un alga si nutre soprattutto di luce, più luce = più algha giusto? Perchè con poca luce aumenta la densità ???
Il colore più acceso e naturale è dato dal giusto equilibrio tra produzione di alga e nutrimento della stessa da parte dell'invertebrato, giusto ? I troppi nutrienti No3 e Po4 farebbero crescere troppe alghe zooxant. rispetto a quelle che consumerebbe il corallo, giusto ????
Ma anche tanta luce dovrebbe far crescere molto l'alga (come i nutrienti). Non riesco proprio a capire questo concetto.
In finale sto colore marrone quindi è dato da un eccesso numerico di alga o una carenza della stessa ????????????
Aiutoooooooooooooooo e GRAZIE
Vecchio 07-11-2007, 00:22   #44
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Feedback 0/0%

Allora socio... Qualcosa mi hai detto (confermo plafo con luce non al top...) ma non tutto.
Popolazione vasca, periodi di alimentazione e tutto l'elenco delle pappe e di come le dosi...
Facciamo così... Ho letto di foto (non riesco a vederle), fanne delle migliori che puoi (ai dettagli degli animali che ti preoccupano) e mandamele via mail al solito indirizzo. Ti i guardo io (mi raccomando falle nitide!!!) e provo a dirti se ci "vedo qualcosa". Fanne una o due panoramiche. Voglio rendermi conto del quantitativo di animaliin vasca. Per ora facciamo così (se ti va) e ti rispondo via mail. Mi racconamdo, scrivimi in dettaglio tutto qul che ti viene in mente sulla gestione. Modi, prodotti, dosi che dai (e di fianco mettimi quelle da etichetta - non li conosco tutti ovviamente)...
I cambi mi sembrano troppo massicci ora con i valori che leggo. Rallenta. Magari cala a 1 al mese. Comunque ti dirò dopo ever visto.
Curiosità: hai ciano o bollicine in vasca?
Vecchio 07-11-2007, 00:31   #45
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Feedback 0/0%

Scusa Percivaldo... Sto post mi arriva frammentato come notifiche e perdo parti di risposte...
Spero il mio messaggio sia chiaro. Mandami le foto e, per ora attendi un attimo... Vedrai che ci sarà da calare (se non sospendere per un po' l'alimentazione - son convinto sia eccesso di cibo che ti porta oranici!).
Ok?
Vecchio 07-11-2007, 09:57   #46
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
ma per densità si intende numero ?
Sì..
Quote:
La zooxanthella essendo un alga si nutre soprattutto di luce, più luce = più algha giusto? Perchè con poca luce aumenta la densità ???
Il problema è che le zooxanthelle hanno una popolazione che si adatta dinamicamente ai nutrienti di cui si nutre (non solo luce , ma anche nitrati e fosfati, sia organici che inorganici).
Quote:
Il colore più acceso e naturale è dato dal giusto equilibrio tra produzione di alga e nutrimento della stessa da parte dell'invertebrato, giusto ? I troppi nutrienti No3 e Po4 farebbero crescere troppe alghe zooxant. rispetto a quelle che consumerebbe il corallo, giusto ????
Il colore naturale e giusto è quello che un corallo ha nelle condizioni di chimica dell'acqua e di luce più simile a quello naturare (quindi fortissima luce e nutrienti intesi come nitrati e fosfati praticamente non esistenti).
Il corallo NON si nutre delle zooxanthelle si "nutre" dei prodotti della fotosintesi delle zooxanthelle.
Quote:
In finale sto colore marrone quindi è dato da un eccesso numerico di alga o una carenza della stessa ????????????
Eccesso numerico , ma questo eccesso è diverso per ogni corallo perchè è diversa la quantità di cibo che il corallo MANGIA tramite le zooxanthelle .
I coralli Alcionacei e molti altri molli sono spesso con colori estremamente influenzati dalle zooxanthelle quindi dal giallo al marrone, questo perchè il corallo è fortemente autotrofo (si basa molto sulle zooxanthelle per sostenersi) , alcuni per esempio la Xenia è autotrofo al 100% .
Molti coralli SPS che hanno colori estremamente vividi e differenti è perchè sfruttano meno le alghe simbionti e quindi ne hanno meno bisogno per cui "mostrano" quelli che sono i loro colori sotto lo strato delle zooxanthelle.
i Coralli duri , genericamente parlando, si pensa che siano autotrofi massimo al 70% , il restante 30 è da fornire in maniera differente.
Provo ora a farti esempi per farti capire come funziona la colorazione marrone :

POCA LUCE :
Se un corallo ha poca luce e le zooxanthelle presenti sono troppo poche per sostenersi la densità di queste aumenta e porta ad uno scurimento tendente al marrone.
TANTA LUCE :
La luce è sufficiente per le zooxanthelle residenti per sostenere il corallo , la popolazione non aumenta e si mantiene stabile.
POCA LUCE POCHI NUTRIENTI :
Aumento delle zooxanthelle dovuto SOLO alla poca luce.
POCA LUCE TANTI NUTRIENTI :
Aumento delle zooxanthelle per via della luce e per via della FERTILIZZAZIONE data dai nutrienti disponibili (intendo genericamente quelli che misuriamo come composti azotati e fosfati).
TANTA LUCE TANTI NUTRIENTI :
La popolazione delle zoox non aumenterebbe per via della luce sufficiente per sostenere l'animale , ma data la presenza di "fertilizzanti" il loro numero aumenta .
Colorazione marrone .
TANTA LUCE POCHI NUTRIENTI :
La popolazione si mantiene o addirittura diminuisce perchè è tutto perfetto .

L'ultima è il punto a cui miriamo .

Varia da corallo a corallo ed è molto più complessa realmente di come l'ho spiegato.
Scusate se ho inquinato il post di Percivaldo .
Albos : se hai altre domante per non disturbare falle in mp oppure apri un topic .
Vecchio 07-11-2007, 19:08   #47
percivaldo
Ciclide

Città: roma