Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2009, 21:01   #41
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
veh chi c'è.. il "compare di acquisti", hehe.. Vedi che bisogna aggiornare ciot sul "dove/come/quando" abbiam preso le MP10
pjolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2009, 00:42   #42
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
OT: Giuansy, ho fatto un patto con pjolino, visto che lui non vuole siringare le simil "aiptasie" che alleva in vasca... (dice che ne ha di rarissime gialle).... ho trovato un accordo e te le facci spedire a casa... ti va bene??? ho visto che tu le allevi... prezzo simbolico ... uno scatolone 50 euro
dopo 3 ore di comizio da stasera si da alle acropore...
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 10:00   #43
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
hehe.. Fabio è molto "persuasivo".. come potete immaginare.
P.S. ho pronta una "lista delle domande" x te.. ma probabilmente faremo meglio e prima "comiziando" per altre 3 ore al telefono. Ad ogni modo appena avrò trovato il sistema di mettere giù queste 4-5 righe che mi frullano x la testa, proverò a postarle ugualmente, a "beneficio" di quanti stanno seguendo il topic.. ed anche a beneficio della sezione, visto che gli argomenti trattati sono (secondo me) di pubblico interesse.. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 10:59   #44
Spettro
Ciclide
 
L'avatar di Spettro
 
Registrato: Dec 2008
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pjolino
veh chi c'è.. il "compare di acquisti", hehe.. Vedi che bisogna aggiornare ciot sul "dove/come/quando" abbiam preso le MP10
anche io voglio entrare in questo giro!!!!
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 12:18   #45
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spettro
anche io voglio entrare in questo giro!!!!
Tutto si può fare.. hehe

Ritornando alle "domanducole" su quanto discusso ieri con ciot.bg.. vi riporto un "sunto" dei miei quesiti e delle cose di cui si è "argomentato". Se qualcuno volesse aggiungere elementi e pareri, o altra "ciccia" sulla brace.. sarà ben accolto. Ovviamente so bene che tutto e di più lo si potrebbe trovare in giro per il forum, ma un "compendio" che si limiti (senza divagare troppo) alla gestione di una vaschette come la mia penso sia idea buona e giusta. Allora..

Come tarare al meglio l’H&S Type 90F1000 ?? (personalmente, grazie a Fabio e ad una certa caraffa di birra, un'idea molto ben precisa sull'argomento io me la sarei anche fatta)

Quanti cm di acqua in SUMP (livello ottimale) per far lavorare al meglio questo schiumatoio ?? Sembra debbano essere 25cm, ma sulla scheda tecnica leggo: schiumatoio monopompa interno per vasche fino a 250lt - Pompa: Aqua bee 1000/9w - Minimo livello dell'acqua in sump: 160 mm MISURE: diametro 90 mm - altezza 480 mm - base 260x105mm - Uscita: 25 mm. In merito alla questione poi, come ovvia conseguenza, è anche venuto fuori che la migliore soluzione possibile per questa famosa SUMP, sarebbe quella di progettarla "aperta", senza gradini o scalini o comparti, e assolutamente il più grande e comoda possibile, vale a dire (dati i vincoli del mio mobiletto) una vaschetta in vetro da 44x40xh35 (e tanicozza per il ripristino all'esterno, imboscata alla meglio tra mobile e divano.

Gestione della “chimica” con solo tech A + B = ossia come garantire l’equilibrio della triade in caso di scompensi. In buona sostanza, come “tarare” i due componenti.. che non è detto debbano essere sempre erogati nella medesima percentuale. ?? Insomma.. con l’A cosa reintegro ?? con il B cosa reintegro ?? Il caso “pratico” di ciot.bg = 4ml di A + 8 ml di B.. perché ??

Esiste solo il mini lumerac per l'upgrade del comparto luci.. o c'è la speranza che io possa trovare una soluzione anche "stilisticamente" più accettabile x passare ai 250.. salvando capre e cavoli (il mio matrimonio e i miei invertebrati) ?? Io stavo iniziando a valutare queste due..

http://www.fishfriends.it/product_in...roducts_id=883

http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 14:05   #46
dorynemo
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pjolino, complimenti...è una bellissima vaschetta.
Io ci sto andando piano a popolare la mia se no poi mi annoio a non poter comprare più nulla...anche se il nano ha sempre un limite.
Quando non ci starà più nulla mi aspetta una vaschetta che sta sempre in negozio e mi guarda ogni volta che ci vado...sono circa 300 litri ma quando me la potrò comprare avrò già fatto la mia esperienza col nanetto che poi secondo me è più dificile da gestire perchè io devo integrare tutto manualmente e appena c'è un piccolissimo problema ne risente immediatamente tutta la vasca perchè è piccola...invece con la sump e tutti gli accessori che servono la vasca gira da sola.
Chissà quando farò il grande passo!!Ehehehehehe!!!
Ma senti...forse non ci andrebbe qualche roccettina in più visto che hai aumentato il litraggio?
E poi appena parti sul serio e aggiungi la sump...ti devi liberare di un pò di molli...se li vuoi spedire a me non c'è problema...soprattutto le ricordee!!!
Comunque complimenti davvero e sono sicura che piano piano verrà un altra vasca bellissima!!
Ciao
__________________
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 15:00   #47
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Uhelà.. grazie per i complimenti dory. Dalla sicilia con furore direbbe qualcuno.. hehe. Per quanto riguarda il "surplus" di roccette anch'io all'inizio ci stavo pensando, ma poi.. valutando le cose con più calma, ho "realizzato" che in questo modo il layout è molto più gradevole, ed anche l'equilibrio generale della vasca ne ha risentito in meglio. Vorrà dire che avrò più spazio per piazzarci altre "bestie".. hehe. E in merito a quelle che (eventualmente) dovessi decidere di "nominare ed escludere" da questa casetta del grande macello, ci penso con calma e poi ti dico. Ho già in mente alcuni acquisti.. ergo urge spazio
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 17:06   #48
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ricapitolando.. e giusto per non rischiare di perderci, i parametri fondamentali su cui puntare per la "migliore" gestione di una vasca come la mia dovrebbero essere:
1) movimento
2) qualità dell'acqua
3) illuminazione

Io ho pensato di puntare rispettivamente sulla seguente attrezzatura:
1) EcoTech marine Vortech MP10 (singola.. settata su Reef Crest Mode)
2) H&S Type 90F1000
3) .. per adesso JKS Marinestar abbinata a bulbo elos 150w e 10.000°K

Amen

Upgradare l'illuminazione, vorrebbe dire la matematica necessità di utilizzare
4) ventola tangenziale
5) termostato digitale a doppia soglia fantini cosmi
6) reattore di calcio.. e tutto l'ambaradan che ne cosegue

Insomma.. un bell'impegno voler spingere la vaschetta eh ??
Ci penso su
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 22:44   #49
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
pjolino secondome l'unico "neo" è la 150....sarebbe meglio 250....ma già hai detto che piu di cosi la dolce metà non vuole.....cmq sono sicuro che anche con la 150 ci allevi SPS con successo...(colore crescita ecc)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 13:20   #50
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
e infatti.. l'idea della 250 mi frulla in testa già da un pò (soprattutto dopo la chiaccherata con ciot.bg). Tant'è vero che stavo valutando "alternative" al mini lumenarc. Per adesso quella più interessante è la plafo Elos.
Vedremo..
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , sump , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13682 seconds with 13 queries