Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2007, 01:53   #41
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
si ma io credevo eventualmente di risparmiare con le T5 invece vedo che si spende da 100 a 150 euro in più che per 10 ore al giorno non è poco poco e poi io preferirei l'illuminazione mista ma in prevalenza HQI per il motivo che diceva sopraGozilla, quindi il costo è solo una conferma alla mia decisione...meglio di così... poi se penso che con la stessa spesa di corrente si potrebbero aggiungere altre 2 t5 o una HQI di 150W rimangono pochi dubbi secondo me sull'efficenza, poi ognuno ha la sua opinione e quasi tutte sono valide in questo campo se ancora se ne discute così tanto Comunque aspetto la risposta di ik2vov, e decido meglio che posso. Ciao
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2007, 09:42   #42
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ma io riporto i dati del mio caso, 2x250+2x54w t5 contro 8xt5

Quote:
Per i costi diciamo che con 2x250+2t5 a parità di durata, 8 mesi...

HQI: 250BLV (69.90 € x2) t5 (14 € x2) = 167.80 € ogni 8 mesi.
(anche se quelle t5 non durerebbero così tanto)

Parametrando in un anno sono 167.80 x 1.5 = 251.70 € di sole lampade

con 8 per t5 a 14€ sono 112 euro che in un anno sono 168 euro.

Per i costi enel, considerando i miei fotoperiodi

HQI: 250wx2x9(ore giorno)x365(giorni anno)/1000(per portare in KW)x0.20(costo kw)=328.5 euro + 54wx2x12(ore giorno)x365(giorni anno)/1000(per portare in KW)x0.20(costo kw)=94.6 euro per un totale di: 423 euro anno di luce

T5: 54wx6x10(ore giorno)x365(giorni anno)/1000(per portare in KW)x0.20(costo kw)=236.5 euro + 54wx2x12(ore giorno)x365(giorni anno)/1000(per portare in KW)x0.20(costo kw)=94.6 euro per un totale di: 331 euro anno di luce

Quindi facendo due conti, nella mia soluzione sono:

HQI: 252+423=675 euro anno
T5: 168+331=499 euro anno

direi un bel po' in meno...
senza considerare che ad ora mi trovo meglio in tutto con le t5...

poi ovviamente ogni vasca andrebbe valutata a se.
Ps. qua: http://www.aquapro2000.de/Lightning....c123ec0155f5de si prende la 8x80 compresa di lampade a 959 euro...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 10:24   #43
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
ale_nars, io senza ombra di dubbio andrei sulla Giesemann 2x250+2x54WT5. Hai lo stesso consumo di una 8x80 ma hai sia HQI che T5, avrai fotoperiodo di HQI e fotoperiodo di T5 avrai penetrazione reale e misurata/misurabile oltre che illuminazione rilevabile visivamente, potrai sbizzarrirti con la miscelazione dei T5 ed HQI e quant'altro. Entrambe le plafoniere sono al mio gusto esteticamente molto belle (ATI E Giesemann).

Danilo
Quote:
senza considerare che ad ora mi trovo meglio in tutto con le t5...
ma quando ci fornirai qualche dato tangibile al di la' delle impressioni?

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 10:42   #44
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Onestamente, gilberto, dei dati tangibili non so cosa farne...

in ordine sparso

1) crescita migliorata
2) crescita più veloce
3) colori più belli ed intensi
4) meno problemi di calore
5) spariti i problemi delle eccessive ombre
6) bolletta dell'ENEL leggermente meno cara

ora, tu puoi opinare tutti i suddetti punti, ed a me, onestamente non mi interessa...
potrai dire che è l'influsso astrale che mi fa credere quanto scritto sopra, e non mi interessa...

prima quei risultati non li avevo ed ho cambiato la sola plafoniera tutto il resto è rimasto assolutamente identico... per me è una prova... per te no...

ma scusa dovrei mettere le hqi con le quali mi trovavo peggio solo perché uno strumento dice una cosa??? Io vedo il mio acquario e non l'ho mai visto così in forma... non ti basta? Bene... il mondo è bello perché è vario...

Perché non provi? Magari ti ricredi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 11:33   #45
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Sono sempre più indeciso...***dani***, ho notato comunque che hai aumentato di un ora il fotoperiodo,forse potrebbe essere il motivo per cui gli invertebrati crescono un po meglio? Comunque non lo so perchè sul sito ci sono le foto dell'acquario di paolino illuminato da 2 plafo Ati per chi le volesse vedere e non è niente male direi!!! comunque non raggiunge la bellezza della vasca di Alessandro Rossi che però ha 3 HQI ma di 1200 W totali!! Di sicuro con le già plurisperimentate HQI andrei sul sicuro e nella plafo giesseman ci sono anche 2 T5... è anche vero che vedo che l'hai gia sperimentata e mi dici che è meglio quella della Ati...va be...continuate con le discussioni io ho tempo fino a gennaio per comprare la plafo nuova
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 11:49   #46
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
onestamente io non avevo la giesemann, quindi non so dirti quanto cambi...

ed aggiungo che con la mia da 2x250 probabilmente a causa dei riflettori non favolosi, due simil-spider o pfo se non sbaglio, molta luce andava fuori.

Le foto della mia con i T5 le vedi in firma... e puoi anche lasciare un commento, e ci sono anche nuove foto fatte da pietro in "la vasca di daniloronchi"

Inizialmente avevo aumentato il fotoperiodo a 10 ore, ora sono tornato a 9. Avevo nove ore anche di HQi.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 12:09   #47
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perché non provi? Magari ti ricredi...
Danilo, io ho provato.... non con plafoniera ATI pertanto ripeto all'infinito che ATI saranno sicuramente cento volte meglio, cio' nonostante continuo a leggere di pareri e non di dati.

Ti rigiro la domanda, perche' non provi tu con una plafoniera HQI con un riflettore decente? uno con un'indice di rifrazione elevato, una distribuzione in vasca e non fuori e quant'altro?
Visto che continui a dare numeri su consumi, perche' non ti acquisti o ti fai prestare (o regalare) uno strumento per fare delle misurazioni affidabili da utilizzare come dato reale?
sei cosi' convinto che la tua 8x80W consumi 800W/ora?
Ti ricordi i numeri che ti ho dato qualche tempo fa delle misure che ho effettuato con il mio strumento? se te li ricordi, ti ricorderai certamente che una 250W non consumava 250W, una 400W non consumava 400W e via discorrendo....

Poi se vuoi che prenda quale dato di fatto che la tua plafoniera sia la panacea per l'acquariofilia reef mondiale perche' lo dici tu, va bene cosi', ti lascio fare proselitismo senza alcun problema.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 12:31   #48
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggete il post di Aster sull'efficienza delle T5....è assai inquietante
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 14:26   #49
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Danilo, io ho provato.... non con plafoniera ATI pertanto ripeto all'infinito che ATI saranno sicuramente cento volte meglio, cio' nonostante continuo a leggere di pareri e non di dati.
Bhè io ho provato con le HQi... non erano lumenarc... ma il risultato non è stato così buono

Quote:
Ti rigiro la domanda, perche' non provi tu con una plafoniera HQI con un riflettore decente? uno con un'indice di rifrazione elevato, una distribuzione in vasca e non fuori e quant'altro?
perché non è possibile coprire una vasca 120*49 di area... se non buttando fuori tonnellate di luce... se ricordi ti chiesi come coprirla e mi dicesti che non ne avevi idea... e che forse i lumenarc III mini potevano essere adatti... forse... e che non me lo garantivi

Quote:
Visto che continui a dare numeri su consumi, perche' non ti acquisti o ti fai prestare (o regalare) uno strumento per fare delle misurazioni affidabili da utilizzare come dato reale?
se vuoi prestarmelo sono qua, di comprarlo non mi interessa

Quote:
sei cosi' convinto che la tua 8x80W consumi 800W/ora?
bhè... è una 8*54... e cmq credo che consumi meno di 540w/ora (visto le prove che ho fatto con il contatore enel on/off...)

Quote:
Ti ricordi i numeri che ti ho dato qualche tempo fa delle misure che ho effettuato con il mio strumento? se te li ricordi, ti ricorderai certamente che una 250W non consumava 250W, una 400W non consumava 400W e via discorrendo....
infatti da quella volta non dico più dei consumi maggiori con ferromagnetico o elettronico

Quote:
Poi se vuoi che prenda quale dato di fatto che la tua plafoniera sia la panacea per l'acquariofilia reef mondiale perche' lo dici tu, va bene cosi', ti lascio fare proselitismo senza alcun problema.
io questo non l'ho mai detto... io dico che nelle mie condizioni, ho ottenuto solo dei benefici... punto e stop... e questo dico... che ci sono vasche diverse con esigenze diverse... ed ancora punto e stop.

Oppure tutti dovrebbero stare zitti perché nessuno, a parte te, ha misurato i consumi della sua vasca o i suoi par...

Io ripeto la mia vasca è più bella oggi di quanto lo fosse ieri. Mi devo preoccupare? Devo non dirlo? Poi se uno può mettere 2x400w con lumenarc tanto di cappello...

E continuo a non capire la polemica...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 14:27   #50
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io Benny ho la plafo da 5 mesi... ed onestamente non ho notato nessun calo... però la mia è da 54w...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17641 seconds with 13 queries