Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2010, 12:02   #41
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Parziale allestimento.
Fino a che non trovo il modo di mettere le galleggianti non metto il tappeto di foglie secche (catappa e magnolia probabilmente)

MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2010, 19:39   #42
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io per un acquisto sbagliato da bambino ho comprato un severum (e dico proprio uno solo ) per un 60 litri e sono stato fortunato che la sua crescita e molto lenta cosi ho il tempo di organizzarmi per una vasca moooolto piu grande...anche se in un 60 con un synodontis eupterus e un rineloricaria (altri acquisti sbagliati) distrugge tutto e peggio di un caterpillar comunque mi sto attrezzando per una vasca piu grande (anche se non riesco a trovare una al giusto prezzo neanche tra quelle usate)...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:22   #43
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora....calma....POTREI aver cambiato idea a favore delle ivanacara...PERO' devo essere sicuro di poterle allevare bene. E' il classico vaso cinese da 10miladollari che NON deve cadere.

A tale proposito chiedo numi a Paolo Piccinelli che le ha allevate per parecchi mesi:

Ph 6/6,5 --> io lo otterrei con un infuso della bollitura della torba e conseguente ingiallimento anche abbastanza corposo dell'acqua...

conducibilità 100 ms --> non ho un conduttimetro (ma in caso lo prendo.....) questa conducibilità tradotta in gh/kh a quanto corrisponde? Suppongo in ogni caso acque tenere...

Allego foto dell'allestimento corrente. Per gli ospiti iniziali (i metae) era definitivo...mi rendo conto però che non è adatto ai nani diffidenti, dato che barriere visive pesanti non ce ne sono...quanti e quali cambiamenti dovrei fare?

Panoramica


Parte sinistra


Parte centrale


Parte destra


Sta cosa delle ivanacara mi intrippa da morire ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba...alla fine esperienza con acqua tenera e acida ce l'ho ma è relativa solo ad un breve periodo (vasca di circa 180giorni) e ad un litraggio contenuto (50 litri).
Allevamento SERIO di ciclidi ho solo quello dei trifasciata che sto ancora portando avanti (e terrò sempre)...
E' che io prenderei i metae, li terrei per 2 anni buoni per gustarmeli a pieno, poi li riporterei indietro per qualcosa di ancora più tosto, e qui entrano in gioco le ivanacara....solo che ho paura di non trovarle più!!!

Ho bisogno di qualcuno che mi dica di non prenderle.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:08   #44
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce difficile da riprodurre non vuol dire difficile da allevare.

Sono dei carri armati.
Un conduttivimetro è indispensabile averlo per un acquariofilo intermediate/advanced... su ebay lo trovi a 29 euro e dura una vita senza bisogno di taratura.

Un sacchettino di torba nel filtro (per il tuo volume bastano due pugnetti da sostituire ogni mese) e non ti serve altro.

Il layout è crino, metti altrei due o tre legnetti tozzi appoggiati sul fondo o delle roccete e sei a cavallo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 18:49   #45
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
marzissimo poi l'hai messo il cavetto riscaldante? e quale?
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 19:50   #46
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...ta-p-8149.html può andare bene?

no il cavetto c'ho riflettuto un attimo e ho detto: dato che non metto l'amazonia 2 perchè le echino non me le posso permettere con così poca luce....non mettendo quindi piante radicate al suolo e non avendo un dsb (ste tre lettere stanno diventando un incubo sto periodo :°D) che mi frega di mettere tanta sabbia?!
Ho messo prima 10cm d'acqua, poi ho versato 2 cm di sabbia e stop. niente cavetto. zone anossiche in 2cm non esiste....

nel 50 l ho un mitico hydor che sicuro già si sarà spaccato....:°D

due pugnetti di torba forniscono abbastanza acidi umici da stabilizzare il ph in 240l lordi?! FiQo...Ad ogni modo anche a me come Venus servirebbe "il verbo" per maturare la vasca in tempo, dato che il 24 sarebbe il 20esimo giorno e da lunedì inizierò a giocare al piccolo chimico inacidendo e quindi rallentando la proliferazione batterica...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 22:33   #47
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
o anche questo
http://cgi.ebay.it/EC-CONDUCTIVITY-T...#ht_2831wt_911
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 00:21   #48
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse paolo per 2 pugnetti intendeva 200 g circa....cmq come consiglio spargi anche le foglie di catappa..danno un bell'effetto con l'acqua ambrata e ai nani molto acidofili piacciono tanto ...per le ivanakara addoketa hai tutta la mia approvazione marzissimo sono pesci stupendi.....con cosa pensavi di abinarle in 240 litri?
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 09:41   #49
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A niente.

Vasca per loro. punto.

3 motivi:
1 - punto alla riproduzione in un modo o nell'altro e con molta umiltà e pazienza cercherò consigli e quant'altro da gente molto più preparata di me.
2 - altri ciclidi NO perchp mi voglio godere a pieno le ivana senza che siano infastidite da altri pesci territoriali
3 - altri caracidi NO sia per la predazione delle uova/prole, sia perchè se non sono tankraised può succedere che mi portino parassiti e batteriosi in vasca....e a quel punto se una petitella malata mi sputtana le ivanacara sarebbe anche lecito da parte mia prendere un martello pneumatico e puntarmelo sui maroni per una buona mezz'ora...acceso ovviamente...

Quindi a meno che non necessitino del classico target-fish io non ci metto proprio niente insieme...pure se dovessero essere i pesci più schivi di questo mondo e la vasca in salotto dovesse sembrare sempre vuota. frega una cippa.

per la catappa non c'è problema...ormai l'ho messa in tutte le vasche...mia pace da morire e oltretutto avevo idea di mettere la magnolia che essendo più grande mi copre il fondo con un numero inferiore di foglie.
L'altro problema però è che la magnolia ho letto nel topic su "approfondimenti dolce" che rilascia parecchi ioni, andando ad alzare quella che è la conducibilità dell'acqua.
Le ivana richiedono conducibilità sui 100ms...e non vorrei sforare questo parametro per colpa della magnolia...chiedo numi al boss....

Grazie Lo-renzo per la dritta!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:25   #50
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
http://www.aquariumline.com/catalog/...ta-p-8149.html può andare bene?

no il cavetto c'ho riflettuto un attimo e ho detto: dato che non metto l'amazonia 2 perchè le echino non me le posso permettere con così poca luce....non mettendo quindi piante radicate al suolo e non avendo un dsb (ste tre lettere stanno diventando un incubo sto periodo :°D) che mi frega di mettere tanta sabbia?!
Ho messo prima 10cm d'acqua, poi ho versato 2 cm di sabbia e stop. niente cavetto. zone anossiche in 2cm non esiste....
..
capito, secondo me hai fatto la scelta migliore, anche io prima o poi voglio fare una vasca simile alla tua
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
severum , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29753 seconds with 13 queries