Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 21:58   #41
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao come lampada credo che ordinerò il sera tropic sun royal. La situazione ciano è abbastanza invariata: sempre sotto controllo ma comunque invasivi.
Quel che mi lascia perplessa è la situazione delle piante: ho reintrodotto 1 ml / die di florena perché mi sembrava che l'egeria cominciasse a ripiegare le foglie. In generale però le piante non crescono: le uniche che sembrano trarre vantaggio sono paradossalmente le Anubias, che mettono germogli, ma valli, egeria e najas sembrano quasi ferme (l'egeria dovrebbe esplodere invece cresce solo nelle zone direttamente esposte alla luce e fa un sacco di radici aeree). Le crypto non ne parliamo: le foglie continuano a marcire come se avessero la famigerata "peste"... Solo la parva sembra resistere, le ondulata stanno andando... Eppure i valori sono stabili, almeno a giudicare dal test ph sera (il prossimo sarà jbl che ha una scala più precisa).
I valori dei nitrati sono sempre a 10 i fosfati tra 0.25 e 0.5... Non è che devo integrare i fosfati? Ora le piante si beccano 1 ml di carbo e 1 di florena al giorno ma sembra non far nulla. Ogni tanto do anche le pastiglie (a proposito le devo ricomprare. Quali mi consigli considerato che ho anche la famosa red cherry turista per caso?).
La cosa positiva è che non ho alghe, tranne una barbetta verde sul vetro a pelo dell'acqua (filamentose?)
Altro dubbio: noto ogni tanto in sospensione delle microbollicine (ma proprio micro: sembrano pulviscolo). Da dove possono arrivare?


Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 01:00   #42
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
i fosfati e' bene che siano almeno a 0,5,se il valore e' tendente al ribasso,integrali
Come tabs da fondo puoi spaziare,jbl,seachem,dennerle,ecc...,per la red non dovrebbero rappresentare un problema,se interrate bene non interagiscono con la colonna
Pazientiamo e vediamo se la situazione si sblocca
Il sera florena dovresti alternarlo a settimane alterne con le sera florenette(se non erro!),ma fai attenzione,queste non fertilizzano il fondo,ma rilasciano lentamente in colonna e quindi non possono sostituire le tabs da fondo
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 10:28   #43
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco che scopro una cosa nuova: florenette e tetra crypto non sono fertilizzanti da fondo! Ho visto la differenza: le tabs che fertilizzano il fondo durano anche un anno.... :p
Per i fosfati uso il clismalax?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 14:29   #44
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
florenette integra il fondo, ma ha effetto limitato. Per questo motivo consigliamo tabs da fondo a lunga durata (almeno 4mesi) le metti e non ci pensi piu per un po

Per i fosfati va bene il clismalax ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 10:17   #45
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la mia situazione attuale, a una settimana dall'ultimo cambio/pulizia:









I ciano si stanno diffondendo anche sui muschi. Egeria e najas stanno facendo parecchie radici aeree e per questo ho leggerissimamente aumentato sia carbo che florena. Le foglie nuove di anubias sembrano meno incrostate e alcune piante hanno addirittura foglie perfettamente sane.
A questo punto pensavo di fare così: ordino neon nuovo (sera tropic sun 4500 k), nutriball dennerle e blue exit. Nel frattempo pulisco il più possibile e faccio tre giorni di terapia del buio. Al quarto giorno riaccendono e se vedo che le piante sono ancora in buono stato comincio a togliete i ciano morti e in giorno dopo riparto con altri tre giorni. Dopodiché faccio la terapia con il blue exit cambiando la lampada e introducendo le nutriballs.
Pensavo di sostituire il florena col profito, che non richiede l'alternanza con tabs.
Che dite? Secondo voi è corretto per il mio caso?
Grazie

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 18:21   #46
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche piccola integrazione al tuo modo di procedere:
premetto che e' importante avere un adeguato rapporto nitrati/fosfati per escludere un possibile ritorno dei ciano
Gran pulizia della vasca con aspirazione di tutti i ciano visibili,poi terapia del buio(la vasca deve essere coperta da un telo scuro in tutte le sue parti,in pratica non deve entrare alcuna luce,anche se debole:ovviamente sospensione del fertilizzante e del cibo)
prima della riaccensione luci,cambi il neon che avrai gia' acquistato,cosi eviti che le piante si debbano riadattare piu' volte
sifonatura del fondo e pulizia del prefiltro,altra terapia del buio
alla riaccensione,eliminazione dei ciano residui(se presenti)e pulizia prefiltro,poi subito blue exit
le nutriball mettile solo dovo necessario(ovviamente)
e visto che ormai ci siamo...Buon Anno
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 19:21   #47
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le nutriball pensavo x crypto (se sopravvivono... Le ondulata sono allo stremo, la parva resiste bene) e x le valli. Ok tutto il resto. Ora i ciano malefici sono sui muschi e su qualche stelo di egeria (anche in piena corrente, alla faccia... :confused:), oltre che naturalmente sulla parte anteriore. Il rapporto nitrati fosfati al momento è 10 a 0,25 anche se il test nitrati di aquili dà 5, tropica 10. Per i fosfati uso sera ed è tra 0,25 e 0,5 sempre misurato prima dei cambi.

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 19:39   #48
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: lascio a digiuno i pesci x tre giorni?
Buon anno anche a te, e speriamo che anno nuovo = niente ciano! :p

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 19:56   #49
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,si,non preoccuparti,possono reggere anche due settimane senza cibo(se non sono mal nutriti)
Non preoccuparti per le crypto,se il rizoma e' intatto,ricresceranno quando le condizioni miglioreranno
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 20:02   #50
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altro sintomo che noto in questi giorni: sul vetro a pelo dell'acqua si formano li fino verdi (questo lo si sono innocui) e una curiosa ma gradevole barbetta verde chiaro, quasi una peluria, non gelatinosa, che viene via con una certa facilità. È roba tipo cladophora? Indica qualche carenza?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatica , disastro , flora , mio , presento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38156 seconds with 13 queries