Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 20:55   #41
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da obeobe Visualizza il messaggio
non so se ti interessa ancora, ma un pesce che non ti hanno ancora consigliato e per me molto bello è il barbo (quello canino, nostrano). In un biotopo del Po non ci azzecca niente, ormai è sparito da un pò in quella zona, però scendendo a compromessi, in un biotopo di un piccolo fiume italiano con qualche pesce di branco in superficie per me starebbe bene...
bellissimo pesce,ma dubito molto che dove abita lui ne possa trovare : è invaso dai barbi europei,rovina dei nostri fiumi .....purtroppo.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2011, 19:41   #42
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ci scordiamo la premessa del topic!
Se sta a 200m dal fiume i pesci può rilasciarli quado vuole..
Allora 450 litri diventano mooolto interessanti per tenere anche pesci predatori giovani, da rilasciare quando iniziano a essere troppo grossi o aggressivi.

Vista in questa luce, a trovarlo, un luccio secondo me sarebbe bellissimo da tenere, poi ovviamente bisogna rilasciarlo ancora piccolo.

Ma come questo può sbizzarrirsi con molti altri dei pesci citati, tenendo conto però che l'arredamento deve essere spartano sennò non li ripesca più!

Poi sottolineo che è una mia opinione personale, ma il fatto di poter rilasciare i pesci nel loro ambiente quando vuole mi sembra un vantaggio che pochi acquariofili possono avere :)
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 20:11   #43
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
però siamo sicuri che un pesce rilasciato in natura poi sopravviva e riesca a cavarsela?

Bisogna anche vedere le leggi riguardo la pesca, l'allevamento e il rilascio dopo un certo periodo in cattività...

Sarebbe interessante vedere l'intero ciclo di vita di un pesce, però tenerlo solo da piccolo per poi rilasciarlo è come chi mette i pleco in 50 litri "perchè sono piccoli" e poi li da via... (secondo me)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 20:54   #44
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be', se tenuto bene e in buona salute, magari sarà meno "sgamato" ma ha anche avuto la possibilità di crescere forte e senza pericoli.. certo ch in realtà non è dato saperlo.
Ovviamente se tenuti male e rilasciati in cattive condizioni, allora meglio evitare proprio.
Insomma quando dico questo, dico comunque che la cosa va fatta con cognizione di causa e senza far soffrire in alcun modo i pesci. Per me in 450 litri ben popolati, magari con un pò di microfauna acquatica presa nel fiume, si fanno una bella palestra e proprio tonti non escono.

A livello legislativo, ammetto che non ne so nulla, sinceramente non so nemmeno se si possano prelevare pesci per allevarli a questo punto.

Ovviamente rilasciare un pesce predatore in uno stagno con un suo equilibrio è una cosa da non fare, ma nel pò, da dove è stato preso non vedo grossi problemi.

Poi sono d'accordo che vedere l'intero ciclo vitale di un pesce è una cosa bellissima.. però..
parlando di pesci tropicali di grossa taglia, si vedono in giro vasconi immensi, dove comunque i pesci devono mettere quasi la retromarcia per fare avanti e indietro. Poi magari i padroni sono affezionati, li tengono ben nutriti e con acqua pulita, questi stanno "bene" lostesso, ma se io avessi la possibilità di liberarli nelle zone di origine, a un certo punto li libererei comunque.

Però ribadisco, sono opinioni, ma in 450 litri si riesce anche a fare una bella cosa senza predatori.
Secondo me il problema maggiore per questi allestimenti in realtà sono le temperature estive per alcuni pesci.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 23:08   #45
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da islasoilime Visualizza il messaggio

Però ribadisco, sono opinioni, ma in 450 litri si riesce anche a fare una bella cosa senza predatori.
Secondo me il problema maggiore per questi allestimenti in realtà sono le temperature estive per alcuni pesci.
Condivido!
Io farei qualcosa di più semplice senza tirare in ballo grossi pesci (sia per l'alimentazione, sia per lo spazio, sia per il carico organico, ecc...)

Aspettiamo per vedere su cosa cade la scelta!


P.s. Vedendo il tuo avatar, mi sono ricordato che tempo fa lessi un post vecchio (penso proprio il tuo) dove si parlava dei Trichopsis...fu la mia prima fonte di esperienze personali quando li presi e li iniziai ad allevare!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 02:48   #46
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho acquistato la prima vasca per specie autoctone.
filtro artigianale simil roccia (ovale) in vetroresina, con paratie basse a scopo di creare isola per tritoni.
-immissione tritoni e gamberetti: i tritoni vivono in acqua solo durante periodo riproduttivo, alla luce dei neon si nascondono, bocciati. popolazione gamberetti super prolificante, con punte di 180- 200 individui contati tramite foto.
-immissione carpe a specchi: fine gamberetti; le carpe, seppur catturate lunghe solo 4-5 cm non si sono mai adattate, innervosendosi mostruosamente ogni volta che mi avvicinavo alla vasca e sradicando ogni pianta, bocciate.
-immissione persici reali: avevo già appreso da vasche di amici, che tra persici trota in vasca, quello dominante cresce mostruosamente di più e finisce per mangiare tutti; speravo che il reale fosse più pacifico, sbagliavo, bocciato.
-immissione storioni: bellissimi, crescita velocissima, grosso neo è che lo storione sta in continuo movimento, non mi sembravano felici, bocciati.

i cobiti mi sono sempre stati simpatici, non volendo disturbare i pochi esemplari ancora in natura (almeno da me) ho acquistato due acanthophthalmus, promossi; è stato l'inizio del mio tropicale, alla fine ho tolto il tritone e ceduto al termoriscaldatore per avere più scelta sia per la flora che per la fauna.

CONCLUSIONI: ti consiglio vivamente di provare ad allevare qualsiasi cosa ti incuriosisca, il fatto che io non sia riuscito a trovare un equilibrio non vuol dire che tu non lo possa fare, purtroppo la mia esperienza con le specie autoctone è stata questa, ma non mi è andata giù, sono sicuro che tra un'altro po' di esperienza farò un ulteriore tentativo.

scusate la lungaggine.
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:46   #47
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
ho acquistato la prima vasca per specie autoctone.
filtro artigianale simil roccia (ovale) in vetroresina, con paratie basse a scopo di creare isola per tritoni.
-immissione tritoni e gamberetti: i tritoni vivono in acqua solo durante periodo riproduttivo, alla luce dei neon si nascondono, bocciati. popolazione gamberetti super prolificante, con punte di 180- 200 individui contati tramite foto.
-immissione carpe a specchi: fine gamberetti; le carpe, seppur catturate lunghe solo 4-5 cm non si sono mai adattate, innervosendosi mostruosamente ogni volta che mi avvicinavo alla vasca e sradicando ogni pianta, bocciate.
-immissione persici reali: avevo già appreso da vasche di amici, che tra persici trota in vasca, quello dominante cresce mostruosamente di più e finisce per mangiare tutti; speravo che il reale fosse più pacifico, sbagliavo, bocciato.
-immissione storioni: bellissimi, crescita velocissima, grosso neo è che lo storione sta in continuo movimento, non mi sembravano felici, bocciati.

i cobiti mi sono sempre stati simpatici, non volendo disturbare i pochi esemplari ancora in natura (almeno da me) ho acquistato due acanthophthalmus, promossi; è stato l'inizio del mio tropicale, alla fine ho tolto il tritone e ceduto al termoriscaldatore per avere più scelta sia per la flora che per la fauna.

CONCLUSIONI: ti consiglio vivamente di provare ad allevare qualsiasi cosa ti incuriosisca, il fatto che io non sia riuscito a trovare un equilibrio non vuol dire che tu non lo possa fare, purtroppo la mia esperienza con le specie autoctone è stata questa, ma non mi è andata giù, sono sicuro che tra un'altro po' di esperienza farò un ulteriore tentativo.

scusate la lungaggine.
se avvi un nostrano con pescetti del tipo triotto,scardola ,gardon,gobione ecc e lasci perdere carpe,persici e storioni vedrai che tutto funziona alla grande esattamente come un tropicale,credimi.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 23:56   #48
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li vedo un po'... leggeri. non attirano molto la mia attenzione, come quella di obeobe, credo.

Ultima modifica di jezzy; 30-12-2011 alle ore 10:27.
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 21:35   #49
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso di aggiungere nulla a ciò detto prima.. comunque da quel (poco) che a suo tempo ho fatto, posso dire che i pesci "nostrani" sono molto belli da tenere. A suo tempo, ho tenuto cobiti(veramente fantastici) scardole e vaironi(altri pesci fenomenali). posso dire da quest'esperienza che, seppur avrei preferito anch'io pesci come lucci persici e storioni, possono dare delle belle soddisfazioni anche loro,almeno quanto tenere caracidi e co nei tropicali.Per quanto riguarda le temperature, credo che vada da ambiente ad ambiente perchè ho visto reofili come cobiti, vaironi, cavedani(reofili fino ad un certo punto), barbi, gobioni(che somigliano molto ai canini e sono veramente bellissimi),ghiozzi e cagnette sopravvivere pozze a temperatura "brodo knorr" tipo sui 40°.. sulle trote capitolo a parte, perchè praticamente impazziscono saltando fuori dall'acqua e picchiando sui sassi. idem per i grossi cavedani e barbi che o saltavan diretto fuori o stavano sui bordi(per cercar di non levar ossigeno ai piccoli?) delle pozze lasciandosi morire pian piano. Per i pesci del po la tolleranza termica dovrebbe essere maggiore(a parte la tinca e il persico mi pare)specie per carpe e carassi oltre che per gli alloctoni americani, che non dovrebbere aver problemi.In ogni caso sarebbe utile sovradimensionare il fltraggio e aumentare l'ossigenazione, sia per la t° che per le esigenze base dei pesci. ad ogni modo il vero problema con sti pesci, oltre alle dimensioni(ma risolvibile avendo un laghetto o al massimo rilasciando i pesci nel loro habitat) credo sia legale. Da quel che ho capito infatti la raccolta in natura o è vietata o comunque è limitata alla sola pesca sportiva.. ergo niente reti e co, e niente avannotti(misure minime). Non so però sinceramente come sia la legislazione sul po, ma in liguria "stangano" parecchio su ste cose, anche se poi la tutela è 0 perche quasi ogni estate cè pieno di morie e fanno spesso poco e niente.(almeno nella mia zona.) l'ultima volta ci son passati sopra coi bulldozzer.tra l'altro praticamente son tutti pesci autoctoni(tranne la carpa e il carassio(?.. non son sicuro)).. ma vabbè ormai son OT completo.. Ad ogni modo prima di "agire" all'occhio alle leggi in vigore perchè magari non dicon niente a chi ci tira le lavatrici ma a te con la retina posson dirti qualcosa..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 22:52   #50
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
credo sia un pescatore(spero per lui con licenza) quindi non ha problemi per quanto riguarda la cattura.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , fiume

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24976 seconds with 13 queries