Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2014, 16:38   #41
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discussione veramente molto interessante!
E mi allaccio a questa perchè ne sto uscendo pazzo nel cercare di capire come muovermi per allevare qualche Crystal
Allora io non ho capito se questo fondo allofano serva solo per i valori o se è proprio la base per l'allevamento della specie Cantonensis
Cioè se io riesco ad ottenere dei buoni valori senza usare un fondo allofano, ma inerte è uguale oppure no?
Perchè ci sarebbe il "piccolo" vantaggio che in questo modo non dovrei rifarmi tutta la vasca dopo 2 anni se mi va bene...
Andando più nello specifico: da 3 mesi la mia vasca (più di 100 litri netti quindi non dovrebbe subire sbalzi come le vasche piccole) si è stabilizzata con i seguenti valori: pH 6 e KH 2
Con ovviamente gli NO2 assenti e gli NO3 quasi a fondo scala (devo lavorare proprio su quel quasi per renderli tendenti allo 0).
Mi sto attrezzando anche di conduttivimetro per sapere la conducibilità
Ah e cosa importantissima per il momento uso solo Tabs, quindi niente fertilizzante in colonna perchè ho letto che sono sensibili anche a questo...
Spero possiate aiutarmi
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2014, 16:58   #42
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che con un allofano si fa il 70% del lavoro con le cantoniensis acidofile (Taiwan e Crystal), ciò non toglie che si possano avere ottimi risultati anche senza.. Ti assicuro xo che il tasso di natalità in una vasca senza allofano è inferiore ad una con allofano (x queste specie) a parità di altri fattori.. con le Taiwan la differenza è ancora superiore rispetto alle crystal.. (in firma puoi vedere una vasca in cui allevo le crystal senza allofano)
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:15   #43
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie della risposta
Ho visto più volte le tue vasche! Che forse chiamarle vasche è riduttivo!!
Sono spettacolari...ed ho visto anche che in quella da 30 litri hai usato solo lapillo vulcanico come fondo...ma tu hai un'esperienza notevole con le Cantonensis, io sono alle prime armi, quindi un conto è se la vasca la gestisci tu con anni di lavoro alle spalle, un conto un novellino
Io non pretendo di creare non so quale allevamento e di venderle (poi piccolo OT...che prezzi!!) ma semplicemente di partire con un paio e di assistere almeno a qualche parto e sviluppo della prole anche se in parechi mesi e anche se si parla di pochi piccoli, ma almeno da mandare avanti le generazioni senza doverle ricomprare
Pensi sia fattibile la cosa?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:22   #44
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Voglia! Ma parti con almeno una decina di esemplari.. se non metti allofano e, sfortunatamente, fai qualche errore ne potrebbero morire un po'all'inizio con la vasca "immatura".. e se stermini un sesso sei fregato..
Cmq con un allofano è sicuramente più semplice.. anche se non vuoi fare grossi alleventi..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:28   #45
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi per errore?
Tipo un eccesso di cibo e di conseguenza acqua inquinata o un'errore nella temperatura durante i cambi?
Cose del genere o cosa?
La vasca ormai è stabile con gli stessi valori da 3 mesi e li misuro con i test a reagente, quindi dovrei essere sicuro...come ti ho già detto mi manca solo il conduttivimetro...e a proposito, con quel valore in quale range dovrei stare?
------------------------------------------------------------------------
Ah si e parto da almeno una dozzina se non 15 per essere sicuro di prendere sia maschi che femmine
E penso di partire con un grado A perchè ho letto che migliore è il grado e più dovrebbero essere delicate (correggimi se sbaglio) e poi anche per il costo

Ultima modifica di Igloo; 06-05-2014 alle ore 17:30. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:39   #46
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Si esatto, errori di quel tipo.. cmq il grado ormai ha poco a che vedere con la salute.. all'inizio poteva essere vero, ma adesso non è più vero.. basta scegliere un ceppo bello stabile e che magari sia venuto su in una vasca senza allofano (mi faccio pubblicità! ! ) xo è vero.. quelle si sono abituate a condizioni un po'meno ottimali e sono andate avanti solo quelle più resistenti e adatte a quell'ambiente..
x il prezzo o il gusto di selezionartele da solo sono daccordo..
------------------------------------------------------------------------
Ps. Tra i 300 e i 450 mcS (per le crystal comuni non PRL)
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Ultima modifica di Sago1985; 06-05-2014 alle ore 17:41. Motivo: Unione post automatica
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:45   #47
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti la prima cosa che sto facendo è chiedere se vengono allevate su fondo allofano o meno...ma sono veramente pochissimi quelli che lo fanno! Quasi tutti usano l'ADA amazzonia (se non tutti) e i pochi che ho trovato che le allevano sull'inerte non le vendono
Se la ricerca continua così dovrò optare per le Tiger (le blue tìger e le black sono molto belle, ma mai quanto le Crystal) che tra l'altro dovrebbero essere molto più resistenti!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
Ps. Tra i 300 e i 450 mcS (per le crystal comuni non PRL)

Ultima modifica di Igloo; 06-05-2014 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 09:12   #48
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Cioè in pratica preferisci cambiare varietà solo per non comprare un pacco di fondo????? non mi è chiaro il concetto, secondo me dovresti leggere ancora tanto visto che credo tu sia molto confuso sul discorso acquariologia.
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridine , info , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22736 seconds with 13 queries