Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2005, 20:28   #41
winter
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
serve per depurare l'acqua di rubinetto e togliere quelle sostanze non adatte ai pesci il più piccolo sarà sui 46,00 guarda da acquaingros
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat819.htm#5
winter non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2005, 21:27   #42
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>non molti la pensano come te in fatto di test

Io la penso come loro ma .... l'affidabilità dei test è data dalla loro scadenza .... che non viene indicata !
Oltretutto un test appena aperto inizia il suo processo di deteriorazione , ad es.evaporazioni e ossidazioni e col tempo possono dare risultati errati.
I test per essere certi di fare una buona misurazione sono quelli elettronici ... e la sonda deve essere tarata.
Io non sono contrario ai test, anzi , ma quello che credo è che piuttosto che fare i test e modificare l'acqua è meglio partire con un acqua "stabile", ovvero con uno standard che ci si prefissa come ottimale teorico raggiungibile , fare i test e poi scegliere i pesci e le piante che meglio si adattino all'ambiente creato.
Per me modificare equivale a difficoltoso-rischioso.

>..tutti gli utenti che ho
>sentito mi hanno detto di far con attenzione i test e di cercare di stare il
>più possibile entro certi valori...

Han ragione , bisogna tenere presente però che i test devono essere affidabili .....

>Ma se usassi un metodo più semplice...tipo togliendo dell'acqua e
>aggiungendo qualla osmotica...non si abbasserebbe il ph ed in questo
>modo quell'abbassamento mi resterebbe costante per tutta la mesata
>prima di ricambiare di nuovo l'acqua???

No , l'acqua di osmosi non ti da un ph più basso , ma delle durezze inferiori, in pratica con l'acqua di osmosi cali la durezza (e quindi la conduttività ), ti permette di ottenere una variazione più facile del ph , ma non è la condizione sufficiente per garantirtela.
Per alterare il ph devono essere presenti degli acidi che possono essere ad esempio la co2 , acidi di derivazione naturale come l'estratto di corteccia di quercia , la torba o acidi "chimici" .
Di questi gli unici che garantiscono un tampone sono gli acidi umici , ad esempio quelli che "escono" dalla torba e qunidi ti permettono di tenere acqua con kh e gh a zero pur mantenendo stabili i valori.
La "fregatura" della torba o dei legni di torbiera è che tingono l'acqua del colore del te ....
Personalmente ti consiglio di partire con un 50% di osmosi ed un 50% di acqua di rubinetto lasciata decantare , magari con un aeratore , per una notte , poi vedere quali sono i valori risultanti dell'acqua e scegli i pesci in base a quello che ottieni .
Considerato che buona parte dei pesci d'acquario provengono da allevamenti che più o meno hanno i valori della tua acqua son certo che la scelta sarà così ampia che difficilmente dovrai fare grosse rinunce !
Il consiglio più importante : non risparmiare sui pesci e non comprarli se non vedi che stanno in condizioni ECCELLENTI.
Infine chiedi quando compri i pesci ( sempre e solo da un unico commerciante che sia di fiducia ! ) chiedi i valori dell'acqua delle vasche dove vengono tenuti i pesci ... magari fattene dare un po' , testala a casa e poi verifica di non allontanartene troppo.
Alcuni allevatori inoltre forniscono al commerciante i valori che hanno nelle vasche di allevamento ei pesci, vedi se riesci ad iottenerli.
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 21:30   #43
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>serve per depurare l'acqua di rubinetto e togliere quelle sostanze non
>adatte ai pesci il più piccolo sarà sui 46,00 guarda da acquaingros
>http://www.acquaingros.it/edisplay/cat819.htm#5[/quote]

Io ho quello da 56 , l'ho preso proprio lì e devo dire che va più che bene per le nostre esigenze.
Se però si ha in casa una sola vasca non credo sia tanto conveniente l'acquisto....
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 21:39   #44
winter
Avannotto
 
Registrato: Jul 2003
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non voglio essere polemico per carità però non capisco come fate a far diminuire gh kh e ph solo con la torba e solo con acqua di rubinetto.
winter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 21:59   #45
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non c'è un modo per compensare questo ingiallimento? e poi , mettendo questa benedetta torba dovrei per forza eliminare il filtro a carboni attivi? è un peccato perchè l'ho appena messo!!! maledizione...
Non vorrei essere petulante ma potreste farmi vedere la foto di un acqua con della torba giusto per regolarmi e vedere ci che colore diventa? grazie ancora a tutti!!
PS:giusto per curiosità e sempre se si vende ..qual'è il costo dell'acqua d'osmosi (visto che per ora non prenderò il filtro ad osmosi) ?
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 22:02   #46
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che nel post si è creata un pò di batti e ribatti e essendo un neofità già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo del discorso è questo
RICAPITOLANDO:

CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA

CONSIGLIO DI WINTER--> CO2
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 22:04   #47
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che nel post ci sono stati un pò di batti e ribatti ed essendo un neofità già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo del discorso è questo
RICAPITOLANDO:

CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA ma l'acqua diventa gialla (Ambrata)

CONSIGLIO DI WINTER--> CO2

giusto?
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 00:17   #48
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Apistomassi
Sulla stabilità del ph ci sono molte dicerie ed altrettante sulla necessità di ottenere un ph come da biotopo e ce ne sono molte sull'utilizzo della co2 , se non ricodro male in un articolo di una rivista si diceva che adirittura se un acquario ha poca luce e pochi nutrienti è più che sufficiente un buon movimento dell'acqua per dare la giusta quantità di co2 e che addirittura diventa valido l'aeratore.
Originariamente inviata da Apistomassi
Per me ci vuole moooolta più esperienza e si rischia molto di più giocando con attrezzature , le mie vasche sono semplicemente un po' di ghiaino o sabbia sul fondo , tanti nascondigli , una lampada , un po' di perlon e dei cannolicchi , per il resto è semplicemente acqua , a seconda del tipo di acquario e della presenza o meno delle piante , più o meno dura.
Già, l'inghippo sta proprio qui....è una questione di proporzioni, a seconda del livello di esigenza dell'ambiente acquario le "richieste" cambiano....ad esempio più luce rende necessario fertilizzare maggiormente, co2 compresa....
Non metto in dubbio che si possano condurre con buoni risultati vasche senza somministrare co2, dipende da quello che si vuol ottenere, ma se parliamo di piante la differenza c'è e si vede, se parliamo di pesci allora non posso che darti ragione.....

Originariamente inviata da Apistomassi
Anche questa è leggenda , ci sono nani che vivono in ph basici, ce me sono altri che vivono in mezzo alle piante.....
I biotopi sono davvero tanti e vari ....
Già, ho letto Staeck e Linke, Mayland e Bork, so che in Amazzonia ci sono differenti biotopi (acqua chiara, nera e bianca).....oltre ad aver consultato il web....

Comunque il tuo approccio mi interessa molto, peccato che non ho nè il tempo nè lo spazio nè una moglie ( ) che mi permetta di gestire molte vasche, quindi al momento....piante, piante, piante e co2 naturalmente.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 02:44   #49
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non voglio essere polemico per carità però non capisco come fate a far diminuire gh kh e ph solo con la torba e solo con acqua di rubinetto

No , 'spetta ,mi son spiegato male , kh e gh devono già essere bassi se non nulli , in buona parte delle mie vasche uso SOLO osmosi , poi il ph vien da se ...
Partendo con acqua di rubinetto e torba arriverai ad un leggermente acido e difficilmente di più
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 03:08   #50
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>ma non c'è un modo per compensare questo ingiallimento?

No , purtroppo

>e poi ,
>mettendo questa benedetta torba dovrei per forza eliminare il filtro a
>carboni attivi?

Eh si ....

> è un peccato perchè l'ho appena messo!!! maledizione...



>Non vorrei essere petulante ma potreste farmi vedere la foto di un
>acqua con della torba giusto per regolarmi e vedere ci che colore
>diventa?

Te lo dico subito : IMPROPONIBILE !!!!!!!!!!
'spetta che ti allego una foto di una delle mie vasche da riproduzione ....

>PS:giusto per curiosità e sempre se si vende ..qual'è il costo dell'acqua
>d'osmosi (visto che per ora non prenderò il filtro ad osmosi) ?

Son anni che non la compro ... l'ultima volta se non ricordo male era a 300 lire il litro.
Per tenere dei ram visto che al 99%arriveranno dalla repubblica Ceca o dal sudest asiatico non serve che metti nulla , fai mezzo e mezzo con l'osmosi e sei già bene , poi il difficile è trovare dei ram DI QUALITA'
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , gogo , nuovonuono , ramirezidomanda , tanta , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23283 seconds with 13 queries