Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2012, 01:35   #41
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie magooooo
Ma Eden 511 c'e scritto sul sito della casa madre che e' fino ad acquari da 120 litri il mio ne avrà a mala pena 50 sicuro non vada bene annullo l'ordine ?
Galeos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2012, 11:06   #42
MagodiOz
Guppy
 
L'avatar di MagodiOz
 
Registrato: Oct 2012
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, dipende anche dalla vasca e cosa ci vuoi fare, nel senso di carico organico che prevedi alla fine. Io quando compro dei filtri per i miei acquari faccio così. litri lordi della vasca per due. quindi nel mio 40 litri avevo messo l'eden 501, ma nel 100 litri il pratiko 200. stessa cosa faccio con i riscaldatori. se dici che tiene fino ai 120 litri (loro lo scrivono però anche perchè devono venderlo a più persone secondo me) fai pure. io però opterei per un pratiko 100 perchè valuterei anche la manutenzione. L'Eden per pulirlo lo devi praticamente smontare ogni volta, il pratiko invece, come dice la parola, lo pulisci in un attimo
MagodiOz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 21:26   #43
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Galeos Visualizza il messaggio
Perfetto grazie marcio sempre dettagliatissimo e molto esauriente.

Allora la Prox settimana faccio un ordine da acquarium line che comprende tutta la parte tecnica.

Co2 askoll con ricaricabile ( poi comprerò la bombola ricaricabile e l'adatratore).

Filtro Eden 511 con termoriscaldatore dato che la casca e' Ada vorrei tutto a vista.

Fertilizzante sachem pensavo prendere sempre da acquariumline questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-13065.html
Vanno bene secondo te ? (Voi)?

3 sacchi da. 7 kg ciascuno di flourite Black.

Le pietre già le ho in seguito dopo avere dedicato tutto il tempo necessario al l'atout con pietre facendo varie prove effettuerò un altro ordine

Plafoniera Ada acquasky 601

pipe in e out in base al diametro del filtro.
Piante le prenderò dall'acquriofilo inanella di rare squarci plant provero' i suoi famosi kokedama.

Mancano i test che mi consigliate ??

Solo allora sara' tutto pronto


P.s. Marcio per i cambi come mi regolo? 1 volta ogni due giorni all'inizio o diversamente ??

Grazie a tutti
Galeos
Innanzitutto scusami se non rispondo immediatamente ma sono impegnatissimo in questo periodo allora andando con ordine :
Il protocollo Seachem che hai ordinato è quello base ed è un ottimo protocollo (esistono anche altri due prodotti da aggiungere qualora volessi avere una vasca molto spinta).
Sulla plafo non posso dirti considerato che è un prodotto molto recente ma considerando che è ADA penso sia ottima.
Per i cambi bhè dipende e anche parecchio normalmente se avessi scelto fertilizzanti e fondo ada sarebbero previsti cambi anche dagli inizi, io con la Seachem personalmente non ho mai iniziato con i cambi, considera che per le prime due settimane non fertilizzerai quindi almeno fino ad allora niente cambi(ovviamente osservando la vasca capirai però se le piante richiedono nutrienti e credimi fanno si che te ne accorgi) quindi ti direi aspetta prima di effettuare cambi , ne parleremo a momento opportuno.
Per i test io usavo i JBL che sono ottimi ma ora sono passato agli ASKOLL , io spesso vario con le marche anche per capire con quale mi trovo meglio, e l'askoll mi sta dando belle soddisfazioni, comunque considera che c'è anche la confezione 5 in 1 Aquili e con 20 euro hai un set completo(ci sono solo pareri negativi col kh , quindi qualora opteresti per Aquili prendi anche un KH della JBL o Askoll)
Per quanto riguarda il filtro io gli Eden non li ho mai provati e personalmente ti direi di prendere un Pratiko o un Tetratec Ex adeguato ricorda che comunque a lungo andare la portata diminuisce e quindi un filtro leggermente sovradimensionato oltre a darti un volume filtrante maggiore ovvia anche al problema della portata.
Ovviamente tali filtri non prevedono un termostato e dovresti procurarti anche uno di questi(i Jager sono fantastici , poi con l'infoltimento delle piante verrà nascosto).
Ora arriviamo al punto forte immagino che ti riferisci a Massimo Iannella di RAP, bhe che dire miglior piante non potevi scegliere e a sto punto in te considerando che partirai coi kokedama che rispondono meglio all'adattamento ti inviterei a chiedere suggerimento anche a lui per quanto riguarda fertilizzazione con tempistiche e dosaggio :)
Chi meglio di lui sà come si comportano i suoi kokedama, se hai scelto quei prodotti resterai estremamente soddisfatto lui è un BIG per quanto riguarda le piante in acquario e non.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 23:21   #44
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte, in attesa che mi arrivino terra e parte tecnica vorrei iniziare a studiare come comportarmi i kokedama che acquisterò da Massimo di Rap una volte piantumato e riempito l'acquario ho comprato visto che ho scelto il fondo fluorite della sachem il protocollo base della sachem.

Adesso Vi chiedo comincio subito con la fertilizzazione e come a dosi ridotte ? devo prendere penso i litri netti della vasca per stabilire quanti ml di prodotto dovrò somministrare giusto ?

come mi comporto con i test dopo quanto inizio a farli? e che valori mi consigliate di tenere ph kh gh
e la co2 quante bolle al minuto devo erogare ?

Scusatemi le mille domande ma non vorrei cominciare male la mia avventura.


Grazie buona serata
Galeos
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 07:30   #45
luxxio
Guppy
 
L'avatar di luxxio
 
Registrato: Jun 2012
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 108
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena la vedrò di presenza sarà uno spettacolo già mi immagino...continua così frate!!!!!


Inviato da luxxio con il suo iphone4
luxxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 11:46   #46
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè ho letto la parte in cui discutete sulle rocce.. il vero "problema" se così si può definire delle seriyu stone (o qualunque altra roccia calcarea) è l'innalzamento costante del KH dato che sono rocce calcaree; con queste rocce generalmente si usano fondi allofani come ti hanno già suggerito, che assorbono carbonati in modo da compensare il rilascio delle rocce.
Per quanto riguarda il plastivel non mi pare ti abbiano detto nulla a riguardo... ecco con la fluorite che non assorbe carbonati potresti usarlo, almeno le rocce non rilasceranno nulla e vai tranquillo. Usalo solo se le rocce sono calcaree ovviamente... (provi a versarci sopra un po di limone, se frigge lo sono!)

la frtilizzazione la comincerei la seconda settimana a dosi sicuramente dimezzate, dai poche ore di luce i primi giorni ed aumentala settimanalmente con l'aiuto di timer..parti con 5 ore non a massimo wattaggio. La co2 parti da subito con poche bolle, che diffusore hai?

con calma poi parliamo di valori dell'acqua..
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:50   #47
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora grazie per le risposte
Penso proprio che una volta scelte per bene le rocce le ricopriro' di plastivel ma quale mi
Consigli quello spray? sai che procedura devo seguire prima di mettere le rocce in acquario tipo farle stare 12 ore ad asciugare e due giorni in acqua ?

Allora per la fertilizzazione comincio dalla seconda settimana a dosi dimezzate.

La co2 voglio comprare un impianto askoll system con il suo diffusore. Quate bolle al minuti devo erogare ?

I valori dell'acqua come li devo tenere ?
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 16:27   #48
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il plastivel non l'ho mai usato, ma se cerchi mi sembra che in una discussione se ne era parlato bene..
col diffusore askoll anche 5 - 10 bolle al minuto a parer mio sono piu che sufficienti;
Non mi ricordo bene, che acqua userai?
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 18:15   #49
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso di usare l'osmosi perché i valori della mia acqua di rete sono
Pessimi quindi penso che per ottenere kg e gh basso devo usare per forza osmosi
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 18:29   #50
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
come fauna cosa inserirai in vasca? è importante per decidere i valori di acqua da ottenere.. hai già i sali per il reintegro?
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60cm , iwagumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,68631 seconds with 13 queries