Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2011, 01:49   #41
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
per esperienza personale dico che tenere i due viejita nel 30 litri potrebbe fargli male alla crescita...
quando allevavo gli avanotti di caca ho notato che una volta raggiunti i 2 cm non crescevano più, spostandoli nel 90 litri invece in 2 settimane diventavano di 4 cm....questo per dire che lo spazio ristretto gli rallenta la crescita a volte anche deformandoli (mi è successo con la prima covata dei caca...era la prima esperienza e dopo 6 mesi i piccoli erano ancora di 2 cm, spostandoli nell'acquario più grande sono esplosi in grandezza e colori tipicamente adulti ma con la pancia ad angolo dopo la pinna anale....)!

quindi pensaci bene, fossero già grandi vivrebbero solo male, ma così è ancora peggio...
poi magari a te non succede è, però a me nel cubo di 30 litri gli avanotti non hanno mai superato i 2,5 cm anche se passavano mesi...
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
ho visto otocinclus prendere tante di quelle mazzate, sempre dagli apisto intendo, che dopo qualche giorno morivano per le ferite sul dorso...e non sto scherzando!

In ogni caso come target fish sono ottimi...
Grazie per le vostre esperienze!Non farei mai accadere queste cose, se solo vedessi che prendono una delle due strade, a quel paese il progetto, e il 120 litri diventa loro!

Su questo sono irremovibile, ok fare nuovi tentativi e nuovi progetti, ma mai impuntarmi e insistere sulla pelle dei pesci...

Farò tesoro di ciò che avete detto, e vi farò sapere gli sviluppi!
AlessandroC non è in linea  


Vecchio 22-12-2011, 22:01   #42
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito a vedere 2 o 3 volte, quello che penso sia un richiamo del maschio per l'accoppiamento:

Si mette vicino alla femmina e comincia a vibrare, a fare leggermente "marcia indietro" con le pinne!

Per sicurezza oltre alla prima tana un pò piccolina che avevo fatto con un pezzo di noce di cocco, ho aggiunto una mezza noce intera e nascosta, che la femmina ha apprezzato da subito!

Per ora non c'è alcuna insistenza nociva del maschio, stiamo a vedere!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 22-12-2011, 22:19   #43
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io a sto punto non ho davvero capito se sono dei giovanili in accrescimento, oppure sono pesci già maturi sessualmente.
Se in 30 litri li vuoi accrescere è un conto, se li vuoi riprodurre e allevare per bene, quella vasca non è idonea....c'è poco da provare....
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 22-12-2011, 22:57   #44
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io li ho presi come taglia S, la femmina non penso sia matura, il maschio forse, lei sarà di 3 cm, lui 4.

Per ora vorrei farli stare li finchè non portano a termine la prima riproduzione. A quel punto aspetterò un pò che gli avannotti crescano con i genitori, poi sposterò i genitori e lascerò gli avannotti finchè non saranno cedibili.

A quel punto rimetterei la coppia nel 30 litri solo per la riproduzione.

Tutto questo solo se non ci sono problemi di convivenza nel 30 litri.
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 22-12-2011, 23:45   #45
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
consiglio spassionato mettili nel 120lt in 30lt a riprodurli non ci riesci, cioè ci riesci ma qualcuno ci lascia seriamente le pinne.
anche se non sono spiccatamente aggressivi come dei cacatuoides o quei vandali degli agassizii le "attenzioni" del maschio son sempre piuttosto rudi.
per evitare problemi è sempre meglio dare più litri e cm che meno
per il discorso valori estremi, ok che una vasca con meno litraggio ti permette di averli in meno tempo, ma se sono riuscito a portare la mia a ph6 e paolo piccinelli la sua a valori ancora più bassi non vedo perchè non ci riusciresti tu.
e comunque considera che i valori estremi per la riproduzione li puoi tenere anche per un periodo limitato.
davide.lupini non è in linea  
Vecchio 23-12-2011, 00:26   #46
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prima o poi è probabile che l'epilogo sia questo!

La vasca grande non ce la posso portare perchè non è stata allestita per questo (purtroppo), e sarebbe uno sforzo notevole sia portarla a quei valori, che sopratutto far andare a buon fine la riproduzione con caracidi, cory e ancistrus in mezzo!

A mali estremi, diventerà una vasca dove cresceranno in due, e tali rimarranno!

se tornassi indietro ovviamente le scelta sarebbero altre!

Comunque, come dicevo, vi aggiorno!

Ah, quei segnali che descrivevo prima, sono per cercare le attenzioni della femmina vero?
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 23-12-2011, 00:46   #47
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si sono i primi approcci "educati" se lei non ci stà passa alle vie di fatto
davide.lupini non è in linea  
Vecchio 23-12-2011, 01:49   #48
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
per esperienza personale dico che tenere i due viejita nel 30 litri potrebbe fargli male alla crescita...
quando allevavo gli avanotti di caca ho notato che una volta raggiunti i 2 cm non crescevano più, spostandoli nel 90 litri invece in 2 settimane diventavano di 4 cm....questo per dire che lo spazio ristretto gli rallenta la crescita a volte anche deformandoli (mi è successo con la prima covata dei caca...era la prima esperienza e dopo 6 mesi i piccoli erano ancora di 2 cm, spostandoli nell'acquario più grande sono esplosi in grandezza e colori tipicamente adulti ma con la pancia ad angolo dopo la pinna anale....)!

quindi pensaci bene, fossero già grandi vivrebbero solo male, ma così è ancora peggio...
poi magari a te non succede è, però a me nel cubo di 30 litri gli avanotti non hanno mai superato i 2,5 cm anche se passavano mesi...
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
ho visto otocinclus prendere tante di quelle mazzate, sempre dagli apisto intendo, che dopo qualche giorno morivano per le ferite sul dorso...e non sto scherzando!

In ogni caso come target fish sono ottimi...
Grazie per le vostre esperienze!Non farei mai accadere queste cose, se solo vedessi che prendono una delle due strade, a quel paese il progetto, e il 120 litri diventa loro!

Su questo sono irremovibile, ok fare nuovi tentativi e nuovi progetti, ma mai impuntarmi e insistere sulla pelle dei pesci...

Farò tesoro di ciò che avete detto, e vi farò sapere gli sviluppi!
va benissimo la tua sensibilità...ma io, sugli otocinclus, mi riferivo ad un 100 L con folta vegetazione ma a valori estremi per cui l'aggressività degli agassizi in riproduzione era alle stelle....
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea  
Vecchio 23-12-2011, 08:24   #49
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
io li ho presi come taglia S, la femmina non penso sia matura, il maschio forse, lei sarà di 3 cm, lui 4.

Per ora vorrei farli stare li finchè non portano a termine la prima riproduzione. A quel punto aspetterò un pò che gli avannotti crescano con i genitori, poi sposterò i genitori e lascerò gli avannotti finchè non saranno cedibili.

A quel punto rimetterei la coppia nel 30 litri solo per la riproduzione.

Tutto questo solo se non ci sono problemi di convivenza nel 30 litri.
Ognuno è libero di fare come crede, ma questa non è il modo corretto di allevare e riprodurre questi animali, e quindi non è neanche la linea che segue AP, pertanto sconsiglio a chiunque dovesse cimentarsi nell'allevamento di questo bellissimo ciclide, di percorrere gli stessi passi.
E questo lo scrivo, perchè poi è un attimo che la gente alleva ciclidi nani in cubi da 30 litri....
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 23-12-2011, 10:12   #50
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio

Ognuno è libero di fare come crede, ma questa non è il modo corretto di allevare e riprodurre questi animali, e quindi non è neanche la linea che segue AP, pertanto sconsiglio a chiunque dovesse cimentarsi nell'allevamento di questo bellissimo ciclide, di percorrere gli stessi passi.
E questo lo scrivo, perchè poi è un attimo che la gente alleva ciclidi nani in cubi da 30 litri....
pensavo di aver fatto le cose con un certo criterio veramente, un pò come si fa con i discus che in riproduzione vengono spostati in una vasca spoglia...mi era sembrato che quella di creare un acquario più piccolo dedicato solo alla riproduzione fosse una tecnica usata spesso...evidentemente mi sbaglio!

Non continuerò ad aggiornare il topic allora, finchè non reputerò la situazione presentabile qui.Se volete potete anche chiuderlo.

Grazie a tutti comunque per i preziosissimi consigli e le informazioni davvero difficili da trovare altrove!
AlessandroC non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apistogramma , bordo , diario , viejita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24479 seconds with 13 queries