Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2010, 17:07   #41
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
consiglio ampiamente il mese di buio per il nanetto
anche io. io l'ho sempre fatto, anche perchè deve durante questo mese, deve maturare il tutto (vetri, tubi, rocce, batteri,fauna...)
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2010, 17:20   #42
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ciot.bg,
Quote:
il metodo per abbassare no3 in vasca c'è, e molto piu naturale di come si possa immaginare. con spettro abbiamo avuto una bella discussione alle 3 del mattino
lo so che il sistema c'è , ma cosa mi dici dell'esempio che ho fatto? ...
Quote:
e consiglio ampiamente il mese di buio per il nanetto. se avessi 300 litri fare 5 giorni. stavolta sono infestato da tonnellate di alghe
che differenza c'è tra un 300l e un nanetto?secondo te come mai hai alghe adesso? l'acquariofilia è piena di luoghi comuni , io però li valuterei ...COCO,
Quote:
anche io. io l'ho sempre fatto, anche perchè deve durante questo mese, deve maturare il tutto (vetri, tubi, rocce, batteri,fauna...)
e cosa ferma la maturazione di quello che hai citato ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 17:21   #43
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
COCO, la luce ferma la maturazione?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 21:38   #44
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
fappio, anzi, la accelera... Credo però che una maturazione batterica prima della luce sia fondamentale, mi spego, Quali sono gli obbiettivi quando si fa partire il nano? 1)Far instaurare almeno la flora batterica e per questo ci vuole un mese,
2)avere valori a 0? Secondo me questo non puo essere diviso dal primo punto, se abbasso in maniera fittizia i nutrienti col cambio - a parte che non li elimino ma li diluisco soltanto - destabilizzo i batteri (all'inizio ci vuole così poco...) che poi mi allungheranno i tempi per ottenere stabilmente il punto 2 (i nutrienti a 0)... In 6 settimane una vasca standard ha NO3 a livelli decentemente bassi (<5) e poi non vedo il problema nell'usare le resine, non sarà il metodo più naturale ma di certo è il più efficace, azzeri i PO4 e non crei scompensi... Ne convieni?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 21:53   #45
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
papo89,
Quote:
1)Far instaurare almeno la flora batterica e per questo ci vuole un mese,
ok
Quote:
avere valori a
anche qualcosa di più ..
Quote:
Secondo me questo non puo essere diviso dal primo punto, se abbasso in maniera fittizia i nutrienti col cambio - a parte che non li elimino ma li diluisco soltanto -
bè , diminuiscono , se ho 20mgl di no3 , e faccio un cambio del 50% me li ritrovo a 10 .... dimezzi anche i batteri , ma poi questi crescono ,
Quote:
che poi mi allungheranno i tempi per ottenere stabilmente il punto 2 (i nutrienti a 0
...e come fai ad ottenere valori bassi in 15 giorni senza i cambi? per me le resine destabilizzano di più ... se vuoi descrivi una situazione tipo , per filo per segno , come ho fatto io precedentemente
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 00:34   #46
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
fappio, chi ha parlato di 15 giorni? parlo di circa 6 settimane senza skimmer (per la media di quel che ho potuto vedere qui sul forum) e di poco meno per i berlinesi... A che ti serve dar luce dopo 15 giorni? Per me tanto vale aspettare 2/3 settimane in più mantenendo le condizioni migliori che si possano avere (redox alto, buona ossigenazione, mani lontane dall'acqua)
Ok, vediamo quella situazione, 2 settimane dall'avviamento NO3 20ppm PO4 0,15ppm, inserisco batteri e mantengo il buio per evitare problemi, metto resine e tengo controllato il KH, meglio ancora se posso intervenire sul PH con una sonda fissa e calcio idrossido all'occorrenza, dopo altre 2/3 settimane mi ci gioco quello che ti pare che avrò NO3 sotto i livelli di guardia e PO4 insesistenti... E luce fu...
Se posso avere questo in questa maniera poco invasiva, perchè devo andare a dimezzare la carica batterica che invece dovrei cercare di mantenere più stabile possibile?!
Ok, tu hai fatto il cambione del 50%, hai valori accettabili, dai luce, instabilità della flora batterica, PO4 a 0,7, un piccolo picco di nutrienti che puo essere sempre possibile in maturazione e gli oligoelementi inseriti con il cambio che al momento vengono sfruttati pochissimo a cosa possono portare, o meglio, gia una maturazione ti mette sulla buona strada per ciano e alghe, così rischio di più... Tutto questo è l'idea che mi sono fatto a sentire innumerevoli storie sul forum, tra gente che conosco, tra nozioni basilarissime di chimica e un po' di testa mia...

Poi figurati, se tu ti rileggi quello che ho scritto su questo topic io penso che la cosa migliore sia la luce da subito, questo è quello che in genere consiglio ad un neofita che puo avere più problemi a gestire alghe, ciano etc etc...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 19:15   #47
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
papo89,
Quote:
A che ti serve dar luce dopo 15 giorni?
la luce innesca alcuni processi di maturazione ... se comperi una roccia che è stata alla luce e la metti al buio alcuni organismi tenderanno a prosperare a discapito di altri e poi accendendola , si tende a riconvertire il ciclo. a volte questi giochetti , possono portare problemi ..
Quote:
(redox alto, buona ossigenazione, mani lontane dall'acqua)
questo al limite lo si ottiene con la luce accesa, per le mani nessuno obbliga metterle ...
Quote:
inserisco batteri e mantengo il buio per evitare problemi, metto resine
per il dicordo batteri , ci sarebbe tanto da dire , ma non è poi così impostante, le resine , tendono a assorbire tamponi del ph , quasto porta ad avere oscillazioni imaggiori sia nell'alzarlo che nel riminuirlo , rilasciano qualcosa di ferro... non sono proprio indolori ...
Quote:
posso intervenire sul PH con una sonda fissa
io ad esemplio non l'ho mai avuta ..
Quote:
mi ci gioco quello che ti pare che avrò NO3 sotto i livelli
occhio ... ...a volte non riescono nemmeno le vasche con schiumatoio ... è tanto 10 15 mg di no3 da eliminare se fosse come dici un berlinese dovrebbe avere sempre gli no3 basissimi ...poi dopo 15 giorni dalla partenza , quei 20 mg di no3 è 0,15 mg di po4 possono rappresentare solo l'ìnizio magari dopo 4 settimane pooi misurarne anche 40 60 in una vasca senza schiumatoio ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 19:30   #48
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hai valori accettabili, dai luce, instabilità della flora batterica, PO4 a 0,7, un piccolo picco di nutrienti
non sono i batteri a nutrire le algheo a debellarle anzi , sai meglio di me che una forte filtrazione biologica , le aumneta.... prima di accendere a 0,7farei un ulteriore cambio e valuterei la situazione... il picco di nutrienti lo si ha se si inserisce nutrimento ... dopo 15 giorni se hai un picco di nutrienti, conviene ripartire da capo perchè la situazione è grave ... io ho sentito molte persone aver avuto grossi problemi , dopo il mese di buio ... ribadisco, io non sono ne per la luce subito ne per il mese di buio , ma per valutare le cose ... se dopo 15 giorni , ho 5 mg di no3 e 0,04 di po4 , accendo la luce
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 20:46   #49
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
fappio, Ma scusami, dopo 15 giorni dalla partenza controlli i valori no?! Fai il cambio e li dimezzi, dopo il cambio dovrai aspettare, i tuoi 15 giorni non saranno mai comunque 15 giorni... 10 giorni in più e sei quasi ad un mese...
Comunque questo, ti ripeto, è quello che si consigli a chi deve partire la prima volta, poi ognuno sulla sua sensibilità riesce a capire quanto spingere e come muoversi... Secondo me QUESTO è la maniera più FACILE un buon compromesso...
I rischi delle resine, ti giuro non ne vedo così tanti, si, bisogna stare attenti ai carbonati e al loro effetto tampone con il PH, gestibile però... Rilasciano non ferro ma ossido di ferro, una molecola estremamente stabile... Il pericolo è quando il ferro non è ossidato...

Quote:
mi ci gioco quello che ti pare che avrò NO3 sotto i livelli
ok, non mi ci gioco quello che ti pare, gente c'è rimasta inculata così
A parte gli scherzi però, sto parlando di una media nelle reazioni di una vasca, difficilmente se si parte con un buon setup (rocce buone e fresche, RO molto buona, buona ossigenazione etc ) Ci si porterà appresso i valori alti tali da non poter accendere le luci... Ripeto, ogni caso è a se stante, questa è quella che io ho visto come media...

Poi più che altro io penso che sia meglio prospettare un avviamento lento a tutti i neofiti, non ce ne sono che hanno mollato per questo motivo, mentre invece ce ne sono che hanno mollato per le alghe ingestibili... È facile poi che una filosofia come questa tua poi dia il via a gente che accende dopo 15 giorni e 30 lt di cambio perchè l'ha detto il super utente...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 21:32   #50
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
papo89,
Quote:
Ma scusami, dopo 15 giorni dalla partenza controlli i valori no?! Fai il cambio e li dimezzi, dopo il cambio dovrai aspettare, i tuoi 15 giorni non saranno mai comunque 15 giorni... 10 giorni in più e sei quasi ad un mese...
...secondo me si sbaglia se si parte da un tempo prestabilito.... non è tanto una scorciatoia o qualcosa del genere, ma valutare l'andamento della vasca ... in alcuni casi potrebbe volerci anche più di un mese...
Quote:
Comunque questo, ti ripeto, è quello che si consigli a chi deve partire la prima volta, poi ognuno sulla sua sensibilità riesce a capire quanto spingere e come muoversi
ho capito l'intento di standardizzare per rendere più semplice l'approccio ma non serve a niente tenere la luce spenta, quando non serve ... se dopo un mese avessimo i valori azzerati o quasi non sarei qui a discutere ...
per il discorso resine, si impone una serie di situazioni gestibili difficilmente da un neofita. il costo di test attendibili, la capacita di eseguire correttamente ecc ecc. a me è capitato più di una volta sentire utenti che dopo qualche giorno i nutrienti sparivano, ma tu sai meglio di me che questo non può accadere ... i vegetali, riescono ad assimilare entrambi gli stati di ossidazione del ferro (ferrico e ferroso ) ... faccio un esempio: se prendo una vaschetta, metto acqua matura un pò di sabbia matura, una roccetta posizionata correttamente, la luce può essere accesa immediatamente a fotoperiodo pieno. in questo caso fare anche una sola settimana di buio, oltre a non servire a niente, potrebbe complicare le cose. certo occorre un pò di esperienza, ma siamo quei, proprio per quello ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buioperchèsi , dicembre09periodo , evitarerischi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25632 seconds with 13 queries