Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 15:46   #41
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento al 2 - 12 - 2011:

Cambi dell'acqua
- Ho fatto un cambio di acqua con osmosi miscelata a rubinetto (il kh di quest'ultima è 10° e il Gh è 12°); per adesso le ho diluite metà e metà.

- Il prossimo cambio è previsto per domani mattina e poi domenica mattina ne seguirà un terzo...

- Non so quanto ci voglia a sistemare i valori, ho letto che i fosfati vengono assorbiti dal ghiaino sul fondo, e vengono rilasciati quando il gradiente di concentrazione diminuisce in acqua...fino a che non si esauriscono ovviamente.
Per questo motivo la soluzione più drastica sarebbe cambiare il fondo, ma è anche quella più complessa perchè significa rifare la vasca, e visto che la concentrazione di po4 non è tanto alta penso di continuare con i cambi ravvicinati.

A proposito, considerando anche gli altri valori e la tranquillità dei pesci, meglio cambi piccoli o sostanziosi tipo 40/50%?

Capitolo pesci
- Ho inserito 2 noci di cocco, su diversi lati della vasca (dove c'era spazio) e devo dire che subito sono andati a controllare, il maschio in una e la femmina nell'altra.
Sono state gradite molto anche dalle Melanoides che le hanno interamente ricoperte!

- Adesso posso dire con maggior sicurezza di avere una coppia: i due esemplari sono molto differenti:
il maschio ha le sfumature blu sulle guance, il resto dei colori piano piano stanno spuntando e la pinna dorsale è bella appuntita e crestata. Le dimensioni sono maggiori.
- la femmina invece è più piccolina, ha i colori più scuri senza sfumature blu sulle guance; in compenso ha una linea longitudinale lungo tutto il fianco e la pinna dorsale è meno pronunciata.
Si riescono a riconoscere molto bene adesso perchè dopo l'ambientamento stanno a loro agio in vasca nonostante i valori ancora da sistemare un po'. (per fortuna)

- Sono molto curiosi e attratti da tutto, le lumachine vengono spesso beccate quando le vedono muoversi e masticano molto spesso, sia il cibo in granuli che qualche altra cosa che trovano in giro... per ora non li ho mai visti prendere in bocca il ghiaino però, beccano più che altro le alghette sulle piante!

- non c'è traccia degli avannotti di Endler che erano rimasti in acquario, nemmeno l'ombra... Penso che oramai abbiano preso possesso di tutto l'acquario, bene così, avranno più spazio per loro!

Per adesso non ci sono altre osservazioni particolari, spero di non disturbarli troppo con questi frequenti cambi d'acqua...

Se c'è qualcosa da correggere o migliorare ovviamente scrivete pure!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 18:58   #42
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
A proposito, considerando anche gli altri valori e la tranquillità dei pesci, meglio cambi piccoli o sostanziosi tipo 40/50%?

Visto che la verità sta sempre nel mezzo facciamo cambi da 20/25% e non se ne parla più!
Appena puoi metti altre due fotine con i pescetti e i loro colori che stanno prendendo..

PS: curiosità mia: posso chiederti quanto hai speso? e' per farmi un'idea..
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 03:37   #43
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa non vorrei essermi perso nei numerosi post, ma stai usando il manado?

Comunque con questi pesci evita cambi sostanziosi del 40%, fai tipo un 20% alla settimana circa...

Sono contento che sono una coppia! Così ci siam tolti davanti un eventuale problema...
Ma una panoramica della vasca la possiamo avere? :D
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 10:20   #44
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi del 40-50-60% li fai (anzi..li farai) per simulare le piogge...adesso non è costruttivo...anzi....sballando di colpo la chimica in maniera così considerevole rischi di aumentare i livelli di fosfati che hai in acqua...che oggettivamente sono già un pò altini.
Il fosfato è molto meno solubile del nitrato, quindi ci vuole un pò di più per farlo scomparire a livelli quasi prossimi allo zero, in cui è tenuto a bada dalle sole piante.
La vasca è abbastanza piantumata, quindi con piccoli e copiosi cambi riuscirai a riportare il tutto alla normalità, basta avere pazienza.
Cambi un giorno si e uno noi del 5%, con le stesse proporzioni di RO e acqua di rubinetto, non fornire cibo in eccesso che non venga consumato nell'immediato, e continua a monitorare la situazione.

Per il capitolo coppia...sto imparando che sessare un Apistogramma non è assolutamente facile. Serve occhio ed esperienza, quindi potrebbero benissimo essere due maschi, di cui uno (il più piccolo) già sottomesso.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 14:17   #45
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui, rispondo a tutti e aggiorno con altre foto!

Allora, ieri sera abbiamo fatto la cena di AP di Roma, alla quale ho conosciuto e parlato con TuKo, il quale mi ha detto un paio di cosette molto interessanti!
Avevo la macchina fotografica con le ultime foto per cui lui le ha viste in anteprima!

Mi ha detto di fare i cambi con sola acqua d'osmosi, perchè tanto si tratta di abbassare tutti i valori, per cui smezzarla con quella di rubinetto abbastanza dura di Roma non conviene (per cui oggi ho fatto un cambio di 10 litri son sola Ro);

Poi mi ha consigliato di spostare la noce di cocco più centrale da un'altra parte, in modo tale che si crea una sorta di diagonale con le piante e la femmina sceglierà la noce nella zona più tranquilla vicino alla quale ho spostato una cladophora per il pascolo degli avannotti; al maschio invece resterà la parte sinistra dell'acquario (secondo questa previsione) e non disturberà la femmina eccessivamente.

Poi ha visto le foto dei due esemplari e mi ha spiegato che la femmina di questa specie si riconosce per le pinne pettorali con una striatura nera, assente nel maschio, ed effettivamente oggi l'ho fotografata e i colori sono proprio quelli (anche TuKo l'ha vista e gli è sembrata femmina).

Tornando a noi, non uso il manado, ho un ghiaino inerte di quarzo semplice!

Ora vi posto qualche foto nuova, anche della vasca intera con le noci di cocco spostate!

Questa è la femmina, nelle foto successive si vedranno meglio le differenze!

La foto non è il massimo, ma si distinguono bene le pinne ventrali nere e la striscia lungo il fianco

maschio e femmina

La vasca intera prima dello spostamento della noce di cocco

la vasca come si presenta adesso!



Scusate per i mille riflessi che vengono sulle foto ma durante il giorno la stanza è molto illuminata da grandi finestroni, infatti dovrò comprare delle tende al più presto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 16:25   #46
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si adesso confermo anche io i due sessi differenti

MA scusami, se dici di usare un fondo inerte di quarzo, per quale motivo il fondo dovrebbe assorbire i fosfati? Non capisco...

Complimenti, il layout è bello e funzionale!

P.S. Non capisco però perchè Tuko ti ha consigliato di spostare la noce dal lato verso il centro...sono curioso ....forse perchè è più vicina alle piante...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 20:17   #47
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danny, sono contento che il layout della vasca ti piaccia!
E' un vecchio acquario che è così allestito da 2 anni suonati, e nel corso del tempo ha ospitato diverse specie... C'è stata qualche piccola modifica ma la sostanza è quella!

Purtroppo quando lo allestii feci a meno dei legni, preferendo usare solamente piante e pietre...e adesso che ho trovato un bel legno in un negozio non ho proprio lo spazio dove metterlo...è tutto pieno! Già per mettere le noci di cocco ho dovuto levare delle piante...

Invece per la storia del ghiaino ho letto e mi ha confermato un signore che i fosfati si trovano in maggiori concentrazioni nel ghiaino, anche se è neutro (forse solo perchè precipitano...bò...); in realtà se così non fosse per me sarebbe solo una cosa migliore! non saprei sinceramente...

La storia della noce di cocco invece è diversa: prima era più centrale e TuKo mi ha detto di spostarla più sul lato sinistro (si capiva male prima) e il motivo è quello che avevo scritto:
Quote:
in modo tale che si crei una sorta di "diagonale" con le piante e la femmina sceglierà la noce nella zona più tranquilla (destra) vicino alla quale ho spostato una cladophora per il pascolo degli avannotti; al maschio invece resterà la parte sinistra dell'acquario (secondo questa previsione) e non disturberà la femmina eccessivamente.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 04-12-2011 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 06:52   #48
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Decisamente meglio il layout ora.
Il maschio è stupendo, ti faccio i miei complimenti e spero che la riproduzione arrivi presto, così per Ottobre li troviamo a Cesena

Esattamente come hai detto i fosfati sono molto meno solubili dei nitrati e si raccolgono principalmente sul substrato di fondo, per la loro eliminazione ci vuole un pò di più che un cambio d'acqua e via, come per esempio con gli no3. In questo senso le piante con apparato radicale innestato sul fondo ti danno una mano
Vedrai che con pazienza tutto rientra nella norma, per il momento monitora la situazione dopo ogni cambio d'acqua, nutrili bene e fai parecchie foto.
Ripeto: sono stupendi. Un esempio da tenere a mente di quanto di bello ci sia oltre ai soliti inflazionatissimi super red spada laser che si trovano in continuazione nei negozi
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 18:51   #49
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marzissimo, sono contento che ti piacciano e concordo con te con il discorso del "bello e naturale"! Ormai nei negozi si vedono certe specie veramente rovinate dalle selezioni...anche per quanto riguarda i ciclidi adesso...

Riguardo ai cambi d'acqua proseguo a giorni alterni con sola acqua d'osmosi, e domani farò di nuovo i test (li farò prima del cambio altrimenti poi i valori saranno sfalzati visto che i fosfati saranno rilasciati dal fondo dopo un po' di tempo).

Scatterò anche altre foto sperando che la giornata sia nuvolosa per coprire qualche riflesso di troppo delle finestre!
------------------------------------------------------------------------
P.s. Spero che le varie cryptocoryne mi aiutino ad assorbire parecchi fosfati (più di quanto già fanno le alghe, che non sto togliendo apposta per il momento)... Vediamo un po' quanto ci vorrà!

Domani se riesco provo a vedere se la coppia apprezza il cibo vegetale!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 05-12-2011 alle ore 18:54. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 01:17   #50
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Martedì 6 Dicembre 2011

Ciao a tutti, continuo con l'aggiornamento: 6/12/2011

Innanzitutto ho misurato i valori e stanno scendendo: i nitrati sono a 25 mg/l e i fosfati a 0,5 mg/l. Ancora c'è da lavorarci su, però piano piano stanno rientrando!

Ora veniamo alle cose più interessanti: il maschio acquista sempre più i colori e, confrontando le foto, ho visto che le pinne stanno crescendo a vista d'occhio! Bellissimo!
(sotto vi metto un confronto con le foto e la data)

Li ho abituati piano piano a mangiare anche il cibo in superficie, perchè i primi giorni mangiavano solo quello affondante o vivo; stamattina hanno mangiato in superficie dei chironomus liofilizzati e un po' di fiocchi di artemie!

Il maschio è il padrone dell'acquario, i colori sono accentuati e se è tranquillo e nessuno lo guarda da vicino o lo fotografa compare sul fianco una bella riga nera orizzontale. Invece quando si fa fotografare (devo dire che non è pauroso come la femmina) mantiene i colori ma sparisce la riga nera. In ogni caso ogni giorno mi stupisco dei colori che sta mettendo.

Anche la femmina dal canto suo si sta colorando e oltre alla riga nera oggi ho notato che le pinne hanno sfumature gialline molto leggere!

Riguardo alla convivenza: a volte il maschio è veramente violento e parte alla carica verso la femmina: non so dire con esattezza se la becca ma a volte sono scontri molto violenti; abituato con alcuni anabantidi ho paura che le possa far male...
Invece a volte se ne stanno tranquilli uno accanto all'altra senza litigare!

Ho nutrito un po' di più la femmina per farla stare in forze per resistere a questi spintoni del maschio.
Vi saprò aggiornare meglio nei prossimi giorni riguardo alla vita di coppia!

Adesso ecco qualche foto finalmente:

26 Novembre

Confrontate le pinne con la foto prima - sono passati solo 10 giorni!







Oggi la femmina era meno spaventata per cui ne ho approfittato e gli ho fatto un book fotografico! Come vi sembra? vedete per caso segni di qualche aggressione del maschio?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , cruzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38726 seconds with 13 queries