Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2012, 19:17   #41
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
allora , il sale va messo per evitare che le ferite causate dall'icthio possano infettarsi perchè sfruttate da altri microrganismi per attaccare il pesce già debilitato .
va usato sale grosso marino NON IODATO nella misura di 2 grammi per litro , quindi nel tuo acquario da 200 litri ci vanno 400 grammi .

è una cura antibatterica efficace , contro attacchi lievi di costia , chilodonella , trichodina, micosi (secondo Untergasser ), che io ogni tanto faccio quando vedo dei segni di malessere nei pesci ( ad esempio si grattano sulle foglie delle piante )
la quantità che ho sempre usato è quella che ti ho detto sopra e non ho mai avuto problemi ma solo benefici ( le piante , soprattutto le cripto , soffrono un pò , ma poi coi cambi d'acqua successivi si riprendono ) .

c'è da dire che tu hai già in vasca del blu di metilene che qualcosa comunque in tal senso ha fatto , magari non a livello di cura dei puntini bianchi ma a livello di profilassi antibatterica .
quindi non so se è il caso di aggiungere altro sale perchè quello che uccide l'icthio in definitiva è il faunamor e di quello devi seguire scrupolosamente le istruzioni perchè le cisti dell'icthio sono inattaccabili dal farmaco e quando si schiuderanno sarai punto a capo se non farai il richiamo .

anche l'EXIT della Esha è molto valido contro i puntini bianchi , perchè contiene verde malachite , ma ormai si trova solo su internet .

E' interessante questo passaggio , tratto dal libro "malattie dei pesci d'acquario " di Dieter Untergasser :
"Superato un attacco di icthio i pesci sono per un certo periodo immuni ad una reinfezione .
I parassiti formano quindi degli stadi latenti in punti riparati , come branchie o basi delle pinne . A causa di stress , cattive condizioni ambientali o dopo un trasferimento , questi stadi ritornano attivi e colpiscono lo stesso pesce oppure ospiti nuovi .
Così può accadere che pesci appena acquistati manifestino improvvisamente l'attacco , e l'acquariofilo pensa di aver introdotto in acquario i parassiti con i pesci .
In realtà i pesci nuovi sono stati colpiti da agenti latenti già presenti in vasca , non disponendo di alcuna immunità contro di essi .
Spesso in casi del genere si da ingiustamente la colpa al negoziante "

Questo c'e scritto e questo ho riportato , vi assicuro che il mio mestiere non è vendere pesci tropicali !
Anche il negoziante mi ha detto 5 grammi ogni 20 litri come mi aveva suggerito qualcuno in qualche risposta fa...per questo avevo introdotto 50 grammi....comunque dentro avevo il blu di metilene o qualcosa di simile, ora ho il faunamor e il sale....il sale posso ripeterlo ogni giorno?non so cosa fare....comunque per rispondere alla tua ultima "insinuazione" l'acquario è nuovo, non c'erano pesci prima......ma era stato messo in funzione da 3 settimane....quindi non vedo come potevano esserci agenti già presenti......il problema è che nella vasca dei pesci del negoziante c'erano 3 pesci già morti.....il che mi fa pensare che erano malati...anche perchè parlando con il negoziante che mi ha venduto il faunamor mi ha detto che il negozio dove ho preso i pesci dovrebbe chiudere immediatamente perchè non è il primo caso di pesci malati....ma a quanto pare fa sterminare parecchie vasche...mi ha detto chiaramente che questi comprano i pesci tipo in slovacchia per pagarli poco e poi li vendono anche se malati....e questo non lo fanno solo con i pesci...ma con tutti gli animali che vendono (compresi cani -.-)
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2012, 19:58   #42
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...il sale posso ripeterlo ogni giorno
no solo una volta, lo elimini poi con i cambi.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:58   #43
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non volevo fare alcuna insinuazione , volevo esserti di aiuto , mi spiace se ti sei offesa
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 01:31   #44
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non mi pare si sia offesa...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 03:03   #45
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione, 2 g di sale per litro sono una dosa da fare in vasca a parte, solo per pesci che la soppportino. Non si possono consigliare in acquario comune.
Il sale, una volta messo, si rimuoverà solo coi cambi d'acqua, quindi non si può aggiungere ogni giorno.
Sale marino o no è uguale. Anche iodato cambia poco, lo iodio contenuto è pochissimo, in caso di necessità si può usare anche iodato.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 03:24   #46
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senti, visto il caso disperato, io tenterei questa via: comprerei in farmacia il violetto di genziana (ha anche altri nomi, come rosanilinio, etc.) all'1%, stesso costo del blu di metilene. Ne metterei in acquario 1 GOCCIA ogni 20/25 litri circa. Eventualmente, se non vedi miglioramenti, aumenta a 1 goccia ogni 15 litri.
Ho calcolato io il dosaggio, è lungo da spiegare, capisco che ti devi fidare. E' uno dei principi attivi del faunamor, proviamo a aumentarlo, dovrebbe funzionare e non essere troppo nocivo al filtro. Prima però filtra a carbone 24 h e fai un cambio (stessa temperatura precisa!).
Non ti posso garantire nulla, ma se io fossi in te lo farei. Sia chiaro, non ho giocato al "piccolo chimico", ho fatto calcoli precisi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 15:27   #47
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo: le gocce di violetto non metterle direttamente in vasca, ma diluiscile prima in un bicchiere o una bottiglia con un po' d'acqua dell'acquario, poi versa il tutto vicino all'uscita della pompa. Non usare contenitori per cibi e bevande, meglio usa e getta.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:11   #48
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Attenzione, 2 g di sale per litro sono una dosa da fare in vasca a parte, solo per pesci che la soppportino. Non si possono consigliare in acquario comune.
Il sale, una volta messo, si rimuoverà solo coi cambi d'acqua, quindi non si può aggiungere ogni giorno.
Sale marino o no è uguale. Anche iodato cambia poco, lo iodio contenuto è pochissimo, in caso di necessità si può usare anche iodato.
guarda , sono sempre molto cauto nel dare consigli su medicinali e terapie , proprio perchè ho paura di combinare casini . quella dose me l'hanno consigliata , non me la sono inventata io .
poichè anche a me sembrava tanto , l'ho chiesto e richiesto a diverse persone separatamente , gente che alleva pesci tropicali da una vita, di cui ho molta stima .

ma , al di là di questo , ti ripeto che io in due anni ho messo il sale almeno 4 volte e se dovessi rivedere dei segni di malessere nei pesci lo rimetterei senza pensarci un attimo .
alla fine l'esperienza diretta qualcosa conta .
pur avendo in vasca cardinali , otocinclus , discus , corydoras , tutti pesci provenienti da acque tenere e acide , a bassa conduttività , non ho mai avuto una sola morte a causa del sale .
l'unico inconveniente sono le piante , qualche fogliolina ingiallisce , ma se dopo tre giorni fai un cambio del 25% e dopo altri tre giorni di un altro 25% , si riprendono .

per quello che so io il sale si usa in diverse quantità a seconda delle necessità .
0,5 gr per litro in presenza di nitriti
2 gr per litro in presenza di inizi di batteriosi
10 gr per litro in bagni brevi , per uno shock osmotico in vaschetta separata e spoglia ( cosa che davvero lascerei fare agli esperti )
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:18   #49
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Cardinali e cory teoricamente tanto bene il sale non lo sopportano.
Ogni esperienza nuova è ben accetta ma sai quando i pesci non sono tuoi vai sempre con i piedi di piombo
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:33   #50
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Cardinali e cory teoricamente tanto bene il sale non lo sopportano.
Ogni esperienza nuova è ben accetta ma sai quando i pesci non sono tuoi vai sempre con i piedi di piombo
concordo al 100% su questo
non mi leggerai mai dare consigli con i medicinali , lo lascio fare agli esperti
tuttavia quello col sale è un trattamento così blando , usato negli acquari dai nostri nonni prima di noi , che è l'unica eccezione che faccio .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bianchi , ictio , ictioftiriasi , infetto , malattia , puntini , puntini bianchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14199 seconds with 13 queries