Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2009, 13:53   #41
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione, me ne ero accorto nei primi mesi di vita dell'acquario e ho risolto alzando leggermente il flusso di una pompa contrapposta al pozzetto.
No adesso non l'ho , tant'è che lo sporco che si forma a volte sul pelo dell'acqua, corre subito verso il pozzetto e tracima.

Quiindi gli NO2 sono imputabili principalmente al non funzionamento ottimale delle rocce o quantomeno non tutti riescono a trasformarsi in NO3 e poi a chiudere il ciclo dell'azoto.
Però le rocce ci sono tutte, non saranno il massimo, ma ci sono, è un anno che girano , sono pulite almeno nella parte alta, i pesci stanno benone, grassi e vispi, non ho nessun tipo di alghe, le pompe si sporcano pochissimo, il vetro ha la solita patina verde leggero che si forma dopo 2-3gg, NON vedo anomalie.
Temperatura dai 26 ai 27max, consumo acqua di circa 2lt giorno, PH 8,2, 8,0 al buio, altri test OK, schiumazione bella carica, coralline infestanti su tutto....

stassera provo il Redox, anche se l'ho sempre avuto a 1800 se il misuratore è tarato.

N.B. Ma la misurazione va fatta all'esterno della vasca o in vasca e bisogna aspettare fino a quando è stabile il valore?, perchè a me arriva a che so a 190 velocemnete ma poi continua aa abbssarsi con veariazioni tipo dopo un minuto.
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2009, 14:03   #42
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Anche io non ho mai visto sofferenza nei pesci ma anche nei LPS......


per il redox sulla mia in maturazione e' arrivata a 350 ... il mio misuratore misura in continuo percio non so ...... nel dubbio io fare in vasca aspettando che si stabilizzi
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 16:59   #43
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ecarfora,
Quote:
Quoto pero' la risalita da molta ossigenazione !!!!!!!!! ..... propio per lo scambio sump -> vasca
si certo , ma da sola non basta .....stefano61, parli di rocce che non trasformano in no3 , ma anche semplici cannolicchi fanno questo lavoro , ogni superficie della vasca, in presenza di ossigeno trasforma gli no2 in no3. per quale strano arcano, pensi che nella tua vasca non si inneschi questo naturale meccanismo, o meglio perchè questo meccanismo ha smesso di funzionare? il redox da una lettura della situazione molto interpretativa. non è detto che un valore alto sia meglio di uno basso , poi può essere utile, se conosci l'effetto delle tue azioni su questo valore. il fatto che tu misuri un valore così basso ( dovrebbe essere attorno ai 300 400mv) mi convince sempre di più che sia un problema di ossigenazione
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 17:29   #44
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio,

Il fatto è che ho sempre notato una leggera sfumatura nei test degli NO2 e quasi niente sugli NO3.
Ora in base ai problemi che ho avuto su alcune acro, e pensando che fosse anche un problema di mancanza di alimentazione, inserendo più alimenti, mi spiego (o almeno credo) il passaggio degli NO3 da 0 a 15, non mi spiego come mai ho sempre avuto tracce di NO2 ed ora li misuro a 0,1.

Io penso che comunque ci sia squilibrio in vasca e sto proponendo le varie alternative (ossigenazione, nutrimenti, bontà rocce, batteri ecc.)

Sul valore del Redox avendolo sempre misurato a 190 circa e non avendo avuto problemi prima (anzi ottima crescita e colori) non mi preoccupavo certo, e non saprei in nessun modo analizzare gli effetti a conseguenza dei miei interventi.

Tu una idea te la sei fatta?

Io
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 18:56   #45
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano61, certo , io una idea ce l'ho , per me le cose non possono essere che 3 e tu dovresti individuare quale 1) mancanza di ossigeno da poter garantire una efficiente filtrazione ....2) hai usato un prodotto che ha ucciso la flora batterica (sinceramente non so se esiste un prodotto che uccida gran parte dei batteri senza danneggiare pesci e coralli.... 3)i test che stai usando non sono precisi ( io ho smesso di testare i nutrienti da molto tempo, diciamo che li uso solo quando inizio per avere una idea della situazione. saranno 9 anni che non faccio un test no2 . l'unico valore che tengo sotto controllo è la kh che mi indica come stà lavorando il reattore , per il resto, la mia conduzione, si basa sul cercar di prevenire le cose ....)
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 22:01   #46
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
fappio, Visto che piu' di un test gli dice che ci sono gli no2 ......... escluderei il punto 3 se sono 9 anni che non li misuri vuol dire che in vasca non hai problemi ........... quando inizii ad avere dei problemi cerca la causa un po' d'appertutto.

stefano61, hai usato cibo per batteri se si quale ????

Certo che capire e' una bella cosa io ci sto ancora pensando alla mia........
ma concetrati su i lavori da fare per stimole i batteri necessari .......che secondo me hanno bisogno di luce e ossigeno
percio o cambi la risalita o elimini tutte quelle curve....
il percorso sara' molto lungo ......
anche io non mi fascerei la testa col redox,ma visto che hai lo strumento controllalo ma solo associandolo alla osservazione della vasca ......
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 07:24   #47
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio,
provo a rispondere,
1) non ho termini di paragone, so che la pompa di risalita e quelle di movimento sono sempre le stesse, ma di certo c'è stato un peggioramento della situazione iniziale pensando solo allo sporcarsi dei tubi sulla risalita
2) Ho utilizzato un paio dio volte Zeozym, e ho la senzazione che sia lui l'indiziato nr. 1. Guarda che ho problemi anche sui coralli, ho filamenti e sbiancamenti, meglio descritti in questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...037&highlight=
3) I test sono buoni, fatto la misuarazione anche ieri sera con test nuovi appena aperti : NO2=0,5 e NO3=15 a seconda del test

Se il motivo è la perdita dei batteri, la soluzione immagino sia quella di mettere batteri (diciamo 1 fiala ogni 2gg per una settima e poi vedere) , ma prima probabilmente occorra fare un buon cambio, o in questo modo tolgo anche i batteri?
Immagino che la cosa sia molto lunga

Se la soluzione è la seconda, allora provo a mettere una Aquabee 2000/1 per raddoppiare la portata e poi vedere.

ecarfora,

Il cibo lo metto tutte le volte che metto batteri, una fiala di Bioptim.

Ho provato a musurare il Redox, dopo averlo tarato con acqua distillata, è in vasca è circa 220

Ieri sera ho inserito anche i batteri dello Zeobak, orab però non vorrei passare da un estremo all'altro, anche se so che i batteri hanno una vita brevissima.
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 08:13   #48
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il cibo lo metto tutte le volte che metto batteri, una fiala di Bioptim
ok
Quote:
allora provo a mettere una Aquabee 2000/1
io lo farei ma solo dopo aver misurato la tua attuale
Quote:
occorra fare un buon cambio
Io eviterei...
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 08:23   #49
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecarfora,

si, si la prova la faccio comunque per rendermi conto della differenza di portata effettiva.

Dici di non fare il cambione..... ma in questo modo toglierei parte dei nitriti/nitrati, e vero però che toglierei anche parte dei batteri e sopratutto non risolvo certo il problema alla radice, ma partirei da valori più bassi.


Mi dicevi che tu hai notato comunque che i valori tendevano comunque a salire ed è per questo che hai rifatto la vasca.
Le contromisure che hai adottato erano relative ai cambi e ai batteri? perchè se questa strada non ha portato a niente allora bisogna intraprenderne un'altra...
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 08:49   #50
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
La mia strada e stata molto tortuosa........... ma non era partito dai nitriti ma dei tiraggi.........
ho fatto anche un cambio del 50% e' da li non c'e' stato piu' niente

Forse l'unica cosa da fare sarebbe non fare niente a parte migliorare l'ossigenazione cercando di introdurre il meno possibile ......... anche il mangiare per i pesci dovrebbe essere centellinato....
e se riesci a parcheggiare qualche pesce da qualche amico ridurresti ulteriormante il carico ....

Concludendo .......... come ti ho detto ti sta consigliando uno che ha perso questa battaglia percio' potrei essere l'ultimo da ascoltare ....
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34285 seconds with 13 queries