Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2005, 14:51   #41
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
guppy e barbus nn vanno insieme
guppy e Aphyocarax anisitsi non vanno insieme.

guppy + platy + molly + velifere + portaspada. ok

cory almeno 6-7 in 120l!
quoto, cmq ti condiglio di non mettere troppi pesci all'inizio perchè comunque nel giro di qualche mese la vasca sarà invasa da avanotti di tutte le età
__________________
bonzo76 non è in linea  


Vecchio 07-04-2005, 15:26   #42
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
guppy e barbus nn vanno insieme
guppy e Aphyocarax anisitsi non vanno insieme.

guppy + platy + molly + velifere + portaspada. ok

cory almeno 6-7 in 120l!
ti ringrazio del consiglio ma se alle tue definizioni dassi anche una spiegazione magari sarebbe piu' chiaro, che dici??

perche' non vanno assieme ??

se i valori sono gli stessi e sono pesci docili eccetto i barbus (almeno cosi' e' indicato nelle schede) ce' un motivo in particolare x non metterli assieme?

quindi con i guppy vanno solo i cory (a parte quelli accennati da te)?
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 17:06   #43
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
i barbus si divertono a pizzicare le code vistose quindi non vanno bene con i guppy
__________________
bonzo76 non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 18:32   #44
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si e poi anche x i valori....se fate delle ricerche ogni tanto , capireste...

guppy con altri pecilidi e cory e ancy...
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 19:11   #45
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, i barbus tetrazona vanno allevati da soli perchè mordicchiano le pinne dei pesci e sono piuttosto rompipalle con pesci di altre specie.
I corydoras andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari, e in un acquario di poecilidi ti consiglio di dirigerti sulle sottospecie aeneus o paleatus, più adattabili ai valori dell'acqua dei poecilidi.
I barbus ciliegia (barbus titteya) sono molto belli, ma richiedono a differenza dei poecilidi acque piuttosto acide e tenere e stanno meglio allevati a 25 gradi... un po' troppo per i poecilidi... Inoltre sono iperattivi e soprattutto i maschi tendono a litigare fra loro...

In definitiva ti consiglierei solo poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly... la scelta di forme e colori è immensa), 5 o 6 cory sul fondo e una decina di caridine o meglio (secondo me) 10 neocaridina denticulata...

La luce non è un problema, nè lo è l'assenza di co2 se usi piante facili, come l'egeria densa, il ceratophyllum demersum, l'anubias bartheri, il microsorium pteroptus, la vesicularia dubyana (utile per proteggere gli avanotti dei pesci) e certe cryptocoryne...
Il timer (è un aggeggio che si mette prima della spina) lo puoi comprare da qualsiasi negozio di articoli elettrici o anche nei centri commerciali. Va benissimo il + economico che hanno... Spesso nei centri commerciali se ne trovano in offerta a 5-10€... Consiglio di non andare a prenderlo in un negozio di acquari perchè lo pagheresti almeno il triplo...

Potresti anche inserire un paio di lumaconi tipo ampullaria (pomacea bridgesi) o neritina, ma è questione di gusti... a me piacciono molto entrambe...
balabam non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 19:26   #46
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Allora, i barbus tetrazona vanno allevati da soli perchè mordicchiano le pinne dei pesci e sono piuttosto rompipalle con pesci di altre specie.
beh, non vanno allevati da soli ma in gruppo perché sono pesci di branco. più il branco è grande più sono tranquilli.

ho colto quello che volevi dire, però è meglio specificarlo per evitare che qualcuno capisca male... e tenga 1 barbus solo soletto

se ti piacciono i barbus puoi metterne un bel gruppetto, sono simpatici, attivi resistentti e belli! puoi (valori d'acqua permettendo) associarli a altri pesci purché non con pinne lunghe o vistose.

puoi associarli ad altri ciprinidi come rasbore.

È vero, la co2 non è necessaria... però un impianto DIY (Do It Yourself... fai da te) puoi metterlo e di sicuro le piante ne gioveranno!

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 22:12   #47
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
I corydoras andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari, e in un acquario di poecilidi ti consiglio di dirigerti sulle sottospecie aeneus o paleatus, più adattabili ai valori dell'acqua dei poecilidi.
io direi solo aeneus o paleatus, gli altri cory son quasi sempre di cattura e sarebbe quindi piu' complesso trovar un modo per far star bene sia loro che i poecilidi ... anche se comunque io ci vedrei meglio le caridine
Terrytop non è in linea  
Vecchio 08-04-2005, 09:43   #48
japigino
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Annunci Mercatino: 0
se decidi di mettere piante non rosse la luce che hai di "fabbrica" è più che sufficiente....se aggiungi due riflettori....ancora meglio......
per quanto riguarda i pesci purtroppo la "regola" dice che neon e guppy non si possono allevare insieme solo per il motivo che vogliono valori diversi l'uno dall'altro....ma ci sono persone che partono con l'idea di creare un'acquario di comunità con i seguenti valori:
ph 7
gh 10°d
kh 8°d
essendo tu una neo neo neo neo fita ti consiglierei di iniziare con i pecilidi e con i guppy....e di lasciar perdere per ora l'acquario di comunità
japigino non è in linea  
Vecchio 08-04-2005, 10:53   #49
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
si e poi anche x i valori....se fate delle ricerche ogni tanto , capireste...

guppy con altri pecilidi e cory e ancy...
Lady cavoli sei terribile!!!! HO DETTO CHE LE SCHEDE LE HO PASSATE TUTTE SU ACQUAPORTAL DEI PESCI!!! E I VALORI CHE INDICANO ERANO COMPRESI COME PH TRA 6.5 E 7 COME TEMP TRA 24° E 26° E PURE COME DUREZZA ERANO DENTRO I VALORI, SE POI TU MI PARLI DI CARATTERISTICHE CHE NELLE SCHEDE NON SONO SPECIFICATE BEN VENGA, MA PRIMA DI FARE SENTENZE LEGGI BENE COSA CE' SCRITTO NEI MIEI MESSAGGI! FACCIO A MENO DI CERTI CONSIGLI ESPRESSI IN QUEL MODO, NON AIUTANO AFFATTO!!!
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea  
Vecchio 08-04-2005, 11:37   #50
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
non urlare, grazie
se devi proprio farlo, fallo in mp
__________________
bonzo76 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
fitachiede , neo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23329 seconds with 13 queries