Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 11:52   #41
francescoln
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io ho una vasca molto simile alla tua per dimensioni e popolazione e mi ritrovo lo stesso problema con il ph. Il mio oscilla tra 7,8 ed 8,1 ed utilizzo sale tropic marine pro Reef. Utilizzo anche io il balling. Ho notato che il ph varia sensibilmente in stanze più o meno grandi ed arieggiate. La tua vasca si trova in un ambiente piccolo? Prova a far cambiare più spesso aria e guarda se noti cambiamenti. Il problema potrebbe essere non il poco scambio gassoso ma un livello di CO2 più alto nell'aria .
francescoln non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 11:57   #42
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
No Luca purtroppo la sonda è ben tarata perché su altre tre vasche mi da un ph oscillante tra 8 e 8.1
Cmq può dipendere dal sale? Perché anche l'acqua nuova che ho messo a preparare nel secchio ha ph 7.8 max (uso totale nature)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Ciao... bella vaschetta. Ma come fai il balling? te le fai tu le soluzioni?
Grazie!
Ho preferito prendere quelli già fatti della fauna marin, facendo i calcoli (dopo 20 giorni di utilizzo) consumo 100 euro in 15 mesi e non è eccessivo.
Certo il reattore era la cosa migliore, ma purtroppo credo di avere un cattivo rapporto coi reattori di calcio, e dopo averne cambiati/rotti 3 in un anno... Sono passato oltre per necessità
usi il sale "speciale " ( senza nacl ) per i cambi? da quanto lo usi balling ? ma reiquilibri l acqua nei cambi o fai a caso?
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 12:06   #43
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che tu possa avere davvero quel valore di ph, innanzitutto perchè fai il balling e non usi il reattore, con la CO2. Anche il valore che misuri nelle altre vasche è basso, idem quello dell'acqua nuova. Hai la sonda starata, ma come ti ho detto non me ne preoccuperei. Fregatene del valore assoluto, è più importante valutare l'andamento giornaliero, vedere dopo quando raggiunge il picco e cosa capita una volta raggiunto (se rimane stabile o scende). Il problema è che va correlato con la presenza di persone in casa.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 12:23   #44
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Non credo che tu possa avere davvero quel valore di ph, innanzitutto perchè fai il balling e non usi il reattore, con la CO2. Anche il valore che misuri nelle altre vasche è basso, idem quello dell'acqua nuova. Hai la sonda starata, ma come ti ho detto non me ne preoccuperei. Fregatene del valore assoluto, è più importante valutare l'andamento giornaliero, vedere dopo quando raggiunge il picco e cosa capita una volta raggiunto (se rimane stabile o scende). Il problema è che va correlato con la presenza di persone in casa.

Luca
il fatto è che non riesco a fregarmene, perché temo che le mie acropore spolipano poco proprio per il ph basso.
Tra l'altro di 5 tentativi di mettere dolabelle nel mio acquario sono sempre morte tutte in appena 2-3 giorni (e credo sia un fattore correlato)
ti assicuro che le sonde non sono starate (lavoro in un negozio di acquari, analizzo il ph molte volte al giorno in molte vasche§), stamattina ho analizzato l'acqua di 5 altri acquari ed è sempre a 8 - 8.1, solo il mio acquario ha un valore oscillante tra 7.6 e 7.9
tra l'altro qualche mese fa era regolarmente a 8, ma non sono stato sempre costante nel misurarlo per cui non so nell'ultimo anno che andamento possa aver avuto....
Per questo sono preoccuopato.
La casa è arieggiata, ho spesso e volentieri le finestre aperte perché odio l'aria stantia e il caldo, e vivendo da solo sto a casa solo la sera e in pausa pranzo, cioè quasi mai.

Oxidator potrebbe aiutarmi ad ossigenare meglio l'acqua e quindi per conseguenza secondaria ad alzare leggermente il ph?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
No Luca purtroppo la sonda è ben tarata perché su altre tre vasche mi da un ph oscillante tra 8 e 8.1
Cmq può dipendere dal sale? Perché anche l'acqua nuova che ho messo a preparare nel secchio ha ph 7.8 max (uso totale nature)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Ciao... bella vaschetta. Ma come fai il balling? te le fai tu le soluzioni?
Grazie!
Ho preferito prendere quelli già fatti della fauna marin, facendo i calcoli (dopo 20 giorni di utilizzo) consumo 100 euro in 15 mesi e non è eccessivo.
Certo il reattore era la cosa migliore, ma purtroppo credo di avere un cattivo rapporto coi reattori di calcio, e dopo averne cambiati/rotti 3 in un anno... Sono passato oltre per necessità
usi il sale "speciale " ( senza nacl ) per i cambi? da quanto lo usi balling ? ma reiquilibri l acqua nei cambi o fai a caso?
Essendo sempre molto impegnato, miro a semplificare le cose, per cui no, non uso sale senza NaCl e non compenso nulla.
Faccio solo 20 litri di cambio settimanale e mi affido al caso ;)
Nel nano ho usato i buffer per 6 anni e nonostante non fossero ionicamente bilanciati non ho perso MAI nemmeno un'acropora, per cui non mi preoccupo più di tanto della situazione ionica.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da francescoln Visualizza il messaggio
Ciao, anche io ho una vasca molto simile alla tua per dimensioni e popolazione e mi ritrovo lo stesso problema con il ph. Il mio oscilla tra 7,8 ed 8,1 ed utilizzo sale tropic marine pro Reef. Utilizzo anche io il balling. Ho notato che il ph varia sensibilmente in stanze più o meno grandi ed arieggiate. La tua vasca si trova in un ambiente piccolo? Prova a far cambiare più spesso aria e guarda se noti cambiamenti. Il problema potrebbe essere non il poco scambio gassoso ma un livello di CO2 più alto nell'aria .
si ho sentito dire che dipende dall'ambiente, ma non credo sia un problema appunto perché ho sempre almeno una finestra aperta a casa.
Cmq un valore oscillante tra 7.8 e 8 non lo vedo affatto critico, quindi sta sereno ;)

Ultima modifica di erisen; 11-02-2015 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 12:39   #45
francescoln
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sto sereno. Non ho detto sia critico. ;)
Mi piacerebbe averlo più alto e visto la similitudine tra vasche ,gestione ed anche tempo di avvio volove capire se c'é un qualche fattore comune.
Anche perché mi sono usciti fuori un po' di dinoflagellati ,quindi avere un ph più alto potrebbe aiutare.
Ho provato per un po' con la kalwasser avendo qualche effetto. Ho poi lasciato perdere perché avrei dovuto cambiare la gestione e senza reattore é una palla.
Ciao
francescoln non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 18:40   #46
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
erisen il ph basso può essere indicativo di qualcosa che sia la causa del malessere degli animali, non la causa primaria. Il più delle volte è un problema biologico inerente i batteri (troppi eterotrofi, che producono un sacco di CO2).

Come ti dicevo, tante ore di luce portano ad avere un ph più basso.

Nel tuo primo set di foto, le rocce apparivano parecchio sporche perciò dubito tu sia carente di organico... d'altro canto potrebbero essere tutti batteri, se li stimoli con carbonio. E l'elevata crescita batterica fa abbassare alla grande il ph.
Inoltre ha cambiato le luci e credo che con 12 ore più due t5 tu stia dando un enormità di luce.

Mettimi qualche foto in cui si veda bene la superficie di una roccia, sia in luce, che in zona meno illuminata.
Com'è la patina sui vetri? fine come talco, bianco-verdastra e si forma in meno di un giorno?
Lo skimmer tira fuori tanto o hai dovuto chiudergli lo scarico negli ultimi tempi perchè tirava fuori sempre meno?
Cosa e quanto dai da mangiare?
Cosa somministri d'altro?

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 11:36   #47
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Appena ho tempo faccio qualche foto, ma le rocce sono pulite, spesso ricche di coralline, a tratti invece ci sono un po' di macroalghe (sempre fortunato io con le macroalghe...)
Non ho pressoché sedimento se non sul lato meno movimentato della vasca in cui tra l'alto da poche settimane ho qualche ciano sia rossi che verdi (i verdi sono piuttosto rari nel marino), il fondo della vasca è pulito di suo, non sifoni mai.

Per quanto riguarda la carica batterica, non penso di avere eccessiva produzione, perché non ho mai avuto patine e perché non integro nulla (come acceleratore metabolico solo un po' di fruttosio ma una volta a settimana, insieme al reefbooster)
I vetri si sporcano ogni due giorni di alghe verdi, completamente verdi e non labili come le patine batteriche.

Lo skimmer schiuma costante ma poco (o meglio meno di come schiumava molti mesi fa) ma c'è pure da considerare che è piuttosto sovradimensionato rispetto alla mia vasca e che dopo un annetto si presume che la vasca sia più matura sa quindi più magra.
Comunque ho scelto di farlo schiumare bagnato, per cercare di smagrire meglio il sistema.

la mia settimana è piuttosto semplice:
- domenica integro (sottodosando molto) fluoro, K-balance, B-balance della KZ
koralcolor bright well
stronzio prodibio
- lunedì cambio di 20 lt d'acqua
- lunedì notte alimento i coralli (una goccia di reefbooster, una goccia di aminoacidi KZ, fruttosio)
fine.

Ho abbassato lievemente il fotoperiodo, perché effettivamente penso tu abbia ragione, sia sulla durata sia sulla quantità di luce.
Ma oxidator non potrei cmq 'affiancarcelo'?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 18:34   #48
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me l'oxydator non serve proprio a nulla.
L'oxidator ti versa perossido di idrogeno in vasca. Non ossigena. E comunque non è aumentando l'ossigeno che cambia il ph, poichè quest'ultimo dipende dalla CO2, non dall'O2.

La maggior parte degli elementi fanno pensare a vasca magra. Non ci sta che tu non abbia patina batterica, che classicamente viene quando i nutrienti sono bassi, indipendentemente da cosa integri.

Per me dosi molte cose, troppe, parlando di minerali.
Io proverei a ridurre le ore di luce, come hai fatto. 9 di luce piena dovrebbe andare bene. 8 sinceramente lo preferisco. Poi metti alba e tramonto come vuoi.
Occhio se vedi i coralli schiarire sopra, significa troppa luce.

A me il cambio d'acqua non piace, se non necessario per via di qualcosa che necessita di essere tolto e non è possibile farlo in altri modi. Il cambio è appunto una cambiamento repentino delle variazioni chimico-fisiche, che è l'opposto della stabilità che tutti tanto decantiamo.

Nutrienti: io proverei ad alimentare con qualcosa di solido. Oltre a dare eventualmente più cibo secco ai pesci, proverei con qualcosa tipo golden pearls, roba che vada dai 5micron fino a 200 e che rimanga bene sospesa in acqua.
A me il reefbooster non piace. Ma è una mia opinione personale.

Cianobatteri. Io mi metterei a dare batteri in modo frequente e regolare. Il fatto che tu abbia i ciano, indica uno squilibrio batterico. Significa che hai luoghi dove invece di esserci batteri buoni, hai i ciano. Dosare batteri per me aiuta a mantenere vivi e vitali i batteri giusti in ogni luogo della vasca.
Per me i batteri vanno dosati sempre, vita natural durante della vasca.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 19:52   #49
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
calanus e cycloppeze li ho e dovrebbero andare, vorrà dire che comincerò ad usarli ;)

per i cambi abbiamo filosofie diverse, io li reputo troppo utili, specie in vasche mediopiccole, però magari userò un sale meno carico di oligoelementi (ultimamente il royal nature non mi soddisfa in pieno) e ne allungherò la frequenza.

la roccia su cui ci sono i ciano pur stando in piena corrente è anche una roccia che perde molto sedimento, l'unica a rilasciarlo in tutta la vasca.
fu anche l'unica roccia a buttarmi fuori ciano in abbondanza a vasca appena allestita.

che batteri consigli e usi?
in in passato mi sono trovato benissimo con reef snow!




P.S.:

https://www.youtube.com/watch?v=zoUwV9BeU7o


non so come si caricano i video, cmq guardate come spolipa la kimbenensis nel movimento incrociato di vortech mp 10 e jebato a movimento pulsato!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:06   #50
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho usato batteri KZ, ma non capisco se siano ottimali per un sistema zeovit, da stimolare con lo zeostart, mentre magari non danno il meglio in un sistema non-zeovit.
Ho usato i biodigest. Secondo me qualcosa fanno. Non so se siano i migliori.
I reef snow mai usati.
Ora sto provando, ma ho appena iniziato, i biogro 123; non si trovano in Italia.

Per il sale, usa il tropic marine pro reef Dovrai integrare il K, ma per il resto ha il vantaggio di essere sempre identico in ogni confezione e non ha contaminanti. Anche il redsea blu è buono.
Per il K, il K balance ne contiene una quantità talmente irrisoria che fai prima a non darlo... usa un prodotto che sai quanto potassio contiene e lo somministri in modo conscio. Peccato che i test salifert siano diventati irreperibili, qui in Italia. E' l'unico test del potassio buono, IMO.

Il cyclopeze non l'ho mai usato perchè non l'ho mai trovato, ma ne ho solo sentito parlare bene.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acroporaio , erisen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24803 seconds with 13 queries