Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 15:14   #41
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Mi ero promessa di spegnere il termoriscaldatore -28d#. Prima di farlo ho guardato il nido. Alcune uova sono ammuffite ed alcune ancora integre, bianche. Ho smosso il polistirolo e sono cadute uova e bettini. Erano 4 - 5 i piccoli e sono rimasti inermi...a terra. Aspetto ancora un po'. Son grandi come una virgola .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 15:35   #42
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso aspetti ancora un pò? Sono nati, non vorrai mica staccare il riscaldatore?
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 16:37   #43
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nati?
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 17:36   #44
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato proprio ora: quelli a terra sono rimasti a terra. Le uova bianche anche quelle sono sempre così sia nel nido che per terra. Ho visto solo uno staccarsi ed attaccarsi al nido.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 17:41   #45
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Mi ero promessa di spegnere il termoriscaldatore -28d#. Prima di farlo ho guardato il nido. Alcune uova sono ammuffite ed alcune ancora integre, bianche. Ho smosso il polistirolo e sono cadute uova e bettini. Erano 4 - 5 i piccoli e sono rimasti inermi...a terra. Aspetto ancora un po'. Son grandi come una virgola .
Non capisco il perchè di questa fretta di vedere i pesciotti o staccare la spina. Sii più paziente e non stare attaccata alla vasca. Fatti una passeggiata :)
Penso che ogni accoppiamento non può essere la fotocopia di quello precedente, quindi se noti cose diverse non vuol dire che non sia andato bene. Lascia che le cose vadano da sè.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 17:50   #46
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
Non capisco il perchè di questa fretta di vedere i pesciotti o staccare la spina. Sii più paziente e non stare attaccata alla vasca. Fatti una passeggiata :)
Penso che ogni accoppiamento non può essere la fotocopia di quello precedente, quindi se noti cose diverse non vuol dire che non sia andato bene. Lascia che le cose vadano da sè.
Ciao Veil

Come vedi sto ancora aspettando e la passeggiata l'ho fatta (piu' di una) . Non ho fretta, forse la vivo diversamente questa volta e se dovesse vivere solo uno, spero di tirarlo su.
Il "problema" o la "fretta" come la definisci tu e perchè la femmina è molto piu' grande del maschio. Sinceramente non avrei mai pensato che nascese qualcosa perchè dopo 5 ore d'accoppiamento (si, 5 ore!) non so se è riuscito ad "abbracciarla" una sola volta come si deve.
La mia è curiosità per vedere se la pratica batte la logica .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 01:59   #47
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che ti preoccupi della eventuale fecondazione delle uova per assenza dell'abbraccio.
Beh, se ci pensi, anche quando c'è l'abbraccio non si vede come e quando il maschio feconda le uova. A vista non si può capire come e quando lo faccia e quanto liquido seminale emetta per la fecondazione. In teoria, ma la mia è una ipotesi da ignorante, le uova potrebbero essere fecondate anche durante la caduta per la presenza di liquido seminale nella colonna d'acqua in cui avviene l'accoppiamento oppure sul fondo. Inoltre, chi lo sa che mentre sono in bocca del papà o della mamma le uova non possano essere fecondate da una qualche minima quantità di liquido seminale probabilmente presente nell'acqua e tale operazione serva anche a garantire una maggiore percentuale di fecondazione?
Faccio queste ipotesi proprio perchè da ciò che ho potuto vedere e capire nel caso dei betta la riprodizione non richiede nè una introduzione nè un preciso contatto tra gli organi sessuali maschile e femminile.
Ripeto, sono solo ipotesi da ignorante su una domanda che io stesso mi ero fatto quando ho saputo come avviene l'accoppiamento e dopo aver visto diversi filmati.
Spesso si può vedere che le uova vengono rilasciate dopo l'abbraccio, non durante. Io ho il sospetto che vengano fecondate lo stesso in qualche modo. Un pò come per quelle specie in cui la femmina prima depone le uova in una cavità e poi il maschio ci passa sopra e le feconda. Forse avviene qualcosa di simile anche per i betta, ma non lo percepiamo perchè non vediamo il liquido seminale.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 08:28   #48
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Credo che le uova vengano fecondate nel momento dell'"abbraccio". Quel tremolio che precede la vera e propria "stretta" tra i due esemplari, penso sia la fecondazione. Se fosse come presumi tu, che le uova possano fecondarsi dopo, avrei dovuto avere un centinaio di piccoli.
Secondo me, la fecondazione avviene solo internamente.

Stamattina guardero' se ci sono dei sopravvissuti. Mi serve un faro e una lente d'ingrandimento . Ieri sera ne ho visti due. Ho provato a pescarli ma sono scappati via .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 09:09   #49
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'ipotesi di Veil è fondata, la fecondazione non è sicuramente interna (poveri loro, nemmeno il divertimento ), i gameti maschili e femminili vengono rilasciati durante l'abbraccio.
Nelle specie selvatiche è più evidente questa cosa, provate a guardare questo video di un accoppiamento di Betta macrostoma:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

La femmina nell'abbraccio rilascia le uova che vengono raccolte nella pinna anale del maschio che durante l'abbraccio assume questa forma a "cucchiaio". Il maschio rilascia lo sperma che si raccoglie in gran parte nella pinna anale andando così a fecondare le uova.

Questa cosa l'ho osservata anche nei miei Halfmoon plakat, ma per ovvie ragioni non negli Halfmoon (con quelle pinne enormi come si fa?).

Anche secondo me una parte delle uova che viene rilasciata non durante l'abbraccio viene fecondata, ma solo in parte
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 09:11   #50
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
PS

guardate che meraviglia nel video quando la femmina raccoglie le uova e poi le passa al maschio che le incuberà in bocca per 10 giorni standosene nascosto e senza mangiare -05
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approccio , betta , halfmoon , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22911 seconds with 13 queries