Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2006, 14:52   #41
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
a me una lampada giesemann da 150 watt ogni sei mesi costa (facciamo otto con alimentatore elettronico accesa per 8 ore al giorno) costa 60 euro...mancano 47 euro..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2006, 15:01   #42
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
ballast elettronio hqi 250watt hqi=86 euro
lampada HQI E40 blv 250 watt=64 euro
riflettore lumenarc III mini= 200 euro circa
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 16:13   #43
Baglio
Pesce rosso
 
L'avatar di Baglio
 
Registrato: Dec 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 525
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro
Baglio, il tuo discorso non mi quadra...
che le t5 siano usate per gli allevamenti nei taleari è risaputo..che alcuni ci facciano le vasche pure...ma quante t5 mettono per avere esiti soddisfacenti con gli sps???

prendiamo una vasca da 60 cm di lunghezza...e 50 di altezza..quante t5 metteresti di ultima generazione per far star bene gli animali e farli crescere??
4 t5 non di sicuro...
almeno devi parlarmi di 8 t5...ben raffreddate altrimenti durano poco e decadono di luminosità e caratteristiche di radiazione emessa..24x8=192watt cambio delle t5 ogni sei mesi 13 euro quelle da 24wat parlando di ati, a lampada, d&d costano sui 21 circa.. quindi ati 8x13=104 euro, una blv quanto ti costa una 250??
andiamo avanti..?? riflettori, gli ati costano quanto? facciamo 12 euro prendo di riferimento gli aquaz.. che sembrano discreti 8x12=96 euro.. ventole da pc per raffreddare la plafo una per ogni coppia di neon 8x40= 32 euro (senza alimentatore)
ballast 4 da 24x2 circa 30 euro ciascuno siamo a 120€

me lo spieghi dove sta il risparmio????
Partiamo dalla considerazione che i neon sono meno performanti delle hqi su vasche profonde,diciamo che le hqi sono performanti nel loro cono di luce a differenza della luminosita' globale dei neon,mettiamo anke il fatto che chi usa T5 parte da una popolazione di sps sicuramente nn dal fondo vasca,ma quello che voglio dire e'...il fattore risparmio e' stato riportato in evidenza quando invece io l'ho posto come ultima considerazione,(poi ognuno ragiona con le propie tasche,ma nn credo che sia una cosa da nn tenere in considerazione)mi premeva far notare piu' il fattore che esperti abbiano studiato e fatto esperimenti sulle diverse ipotesi tra t5 e hqi NON notando alcuna differenza sostanziale.Poi ognuno si arrangi da se,risparmiando x fare una plafo hqi o spendendo 390€ per avere la Powermodule T5(la miglior plafo nn una caccavella)..Ma,piu' importante noi...stiamo parlando di Nano o di vasche medie? un nano raggiunge i 50 cmm di altezza? e allora ribatto la domanda a Leletosi...e' scoppiata la moda dei neon o delle hqi su nani??? fare un nano ora equivale a fare un taleario montando un hqi ?stiamo stravolgendo il modo di fare un nanoreef??
Premetto che io l'hqi da 250w la uso sul mio cubetto da 55x55x55...ma metterla su un nano x allevare solo duri si perde il vero valore della parola nanoreef...chiamiamoli nanotaleari

ciao
Baglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 17:08   #44
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
ah vabè è rientrata la discussione su cosa sia un nanoreef..la tua vaschetta cubo da 55 di profondità cos'è? un nano o una vasca..?? se ci tieni molli è un nano se ci tieni duri è una vasca o un taleario..questa non mi è chiara..stravolgiamo il modo di fare un nano???
quale sarebbe il modo?? qua si tracciano fin troppi confini con questo discorso..nanotaleario..bhò...
incominciano le teorie sulla definizione di nano e si perde di vista cosa ci mettiamo dentro ad un nano..
guardati il reef di Pietro Astone (pieme74)..sono 100 litri(microreef con duri lps e xenia) vasca alta 45 cm e plafo jalli 1x150 più due t5 d&d..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 17:11   #45
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Non notando esistenze sostanziali...? mi spiace contraddirti ma quelle ci sono..altrimenti non esisterebbe nemmeno questa discussione..e sono la scarsa penetrazione delle t5, il loro rapporto watt/lumen rispetto alle hqi, che sono quanto più vicino al "sole" oggi disponibile sul mercato acquariofilo..poi tu stesso hai detto che dipende da quello che vogliamo allevare o sbaglio??allora di che stiamo parlando?mi sembra lo stesso discorso "schiumatoio si/schiumatoio no"..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 17:19   #46
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
tanto per chiarire le idee..in una barriera corallina a mezzogiorno ci stanno 25,000 lux a 5 metri di profondità...(in media durante le ore della giornata18,000)
una 400watt hqi a 20 cm ti dà 20000 lux circa ..!!!! a 20cm non a 5 metri...!!!
una batteria di 8 t5 quanti lux ti dà? quanto dura una talea in un taleario? e che crescita deve avere?
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 18:23   #47
Baglio
Pesce rosso
 
L'avatar di Baglio
 
Registrato: Dec 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 525
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote]
Originariamente inviata da zefiro
ah vabè è rientrata la discussione su cosa sia un nanoreef..la tua vaschetta cubo da 55 di profondità cos'è? un nano o una vasca..?? se ci tieni molli è un nano se ci tieni duri è una vasca o un taleario..questa non mi è chiara..stravolgiamo il modo di fare un nano???
quale sarebbe il modo?? qua si tracciano fin troppi confini con questo discorso..nanotaleario..bhò...
La discussione nn e' rientrata,nn ha mai lasciato questo spazio,credo,se di nanoreef si vuole parlare,se nn erro all'entrata del forum,molti chiedono il metodo,costo e attrezzatura x avere un pezzettino di barriera in casa propia,direi di modificarne il contenuto o almeno mettersi d'accordo sulle risposte,mettere x inciso che se ieri bastavano 400€ oggi ce ne vogliono il doppio,nel frattempo si e' aggiunto hqi,schiumatoio,sump,domani refrigeratore..
Nella mia vasca posso tenerci sia molli che duri,la profondita' me lo puo' permettere,nn sara' un nano per via delle dimensioni e lo rimarco perche in fondo di dimensioni(x nn parlare di accessori) si parla,perche si fa finta di nn capire x cosa e' nato un nanoreef,ci giriamo intorno,troviamo scusanti pur di fare dei mini berlinesi in toto,quando un nano deve essere semplicemente un nano,ovvero un microcosmo con un sistema di regolazione chiuso,nel quale molti organismi si riproducono,moltiplicandosi,ammirando un minuscolo mondo e nn un pezzo di barriera fatte principalmente di acropore e montipore...e quello che mi fa sorridere e' il fatto che qualcuno vuole metterci perfino le 250w...


Quote:
guardati il reef di Pietro Astone (pieme74)..sono 100 litri(microreef con duri lps e xenia) vasca alta 45 cm e plafo jalli 1x150 più due t5 d&d
ho visto le foto del suo acquario,bellissimo,ma 100 litri sono 100 litri e non 30....su un 100 litri una 150w ti crea quel cono di luce dove ai suoi lati puoi metterci anke molli ,lps e sps...anke se per essere pignoli...150w nn sono poki x gli sps??
Baglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 18:30   #48
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
dato che c'è un topic già aperto a riguardo e ben messo in evidenza..nella prima pagina continuerei li la discussione qui si va ot...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45647
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 18:34   #49
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
per il resto il costo è relativo alla gestione che si vuole utilizzare e ai suoi abitanti..mi sembra palese..sempre di nanoreef si parla..
ah la tua definizione di nano fa cmq acqua perchè anche nelle vasche di mille litri quello che si osserva alla fine è un microcosmo con un sistema di regolazione chiuso,nel quale molti organismi si riproducono,moltiplicandosi... che siano montipore sclerattinie o molli che differenza fa??
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 18:34   #50
Baglio
Pesce rosso
 
L'avatar di Baglio
 
Registrato: Dec 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 525
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro
Non notando esistenze sostanziali...? mi spiace contraddirti ma quelle ci sono..altrimenti non esisterebbe nemmeno questa discussione..e sono la scarsa penetrazione delle t5, il loro rapporto watt/lumen rispetto alle hqi, che sono quanto più vicino al "sole" oggi disponibile sul mercato acquariofilo..poi tu stesso hai detto che dipende da quello che vogliamo allevare o sbaglio??allora di che stiamo parlando?mi sembra lo stesso discorso "schiumatoio si/schiumatoio no"..
nn devi dispiacerti con me,ma con tecnici e professionisti che hanno condotto test e prove,io ho solo riportato,idem su quello che vogliamo allevare(anke se appoggio in toto).Insisti con la penetrazione ed insisto nel dirti che chi usa t5 nn mette le plafo a 20 cm e sfrutta una rocciata alta..esempio(oltre ai molti che hanno postato foto favolose??) di vasca t5?te la farei vedere volentieri se l'utente in questione me la facesse fotografare,ma basti pensare che dalla sua vasca madre fa' talee x tutto il nord italia..
Baglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22194 seconds with 13 queries