Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2010, 15:51   #41
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
..mi pare che in questo campo i produttori si muovano piu' empiricamente, per tentativi e prove, che non scientificamente e quindi secondo regole o leggi fisiche piu' o meno fisse....
A mio avviso non possono fare diversamente.
Ci sono troppe variabili interconnesse e si cerca di modificarne una alla volta e poi si verifica a posteriori se funziona.
Per me il processo di progettazione di uno skimmer è un susseguirsi di cicli di modifica e retroazione fino al raggiungimento dei livelli di performance e di costo prefissati all'inizio del processo... o almeno io farei così, nei loro panni.
Paolo hai ragione ..........ma in reltà ciò che per noi è variabile per un produttore dovrebbe essere più o meno conosciuto.....suppongo e spero che su ogni progetto ci siano degli studi non solo di fattibilità , commerciali , e economici.......ma anche tecnici per non dire scientifici.........

Il massinmo sarebbe trovare on line (almeno in inglese) non solo i dati tecnici ma anche le prove i test le reazioni a determinate situazioni di stress.........etc etc per ogni skimmer senza dover provare sempre sulle nostre "palle" le macchine.................
cicala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2010, 16:10   #42
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...il mio parere ?...
...in tanti anni di malattia ho conosciuto e/o sono venuto a contatto con tanti operatori del settore (produttori e negozianti)...
...mai trovata, come in questo campo, tanta gente che non solo non aveva titolo per parlare ma che addirittura mancava di tutto cio' che non fosse solo e semplice esperienza sul campo...
..e spesso neanche quella...
...ovviamente non sono tutti cosi' e ci sono anche persone competenti e sopratutto con studi alle spalle che uniti all'esperienza gli conferiscono "un perche'"....
..quindi non stupiamoci se uno schiumatoio viene prodotto e poi chi lo produce non è in grado di spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a procedere in un senso piuttosto che in un altro...
...semplicemente non le conoscono....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA

Ultima modifica di emio; 08-11-2010 alle ore 16:35.
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 16:32   #43
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ne sono convinto.

Pensa che io lo scorso anno ho sviluppato un prodotto nuovo (ho un'aziendina di 15 anime) e uno dei miei fornitori (azienda tedesca di 400 + 300 + 200 dipendenti in tre stabilimenti diversi) me l'ha copiata paro paro e la vende al doppio del mio prezzo perchè sopra c'è il suo blasone.

Io mi sono smazzato lo "sviluppo" e le garanzie e loro trovano la torta già fatta... oltre ad avere uno studio legale che mi aprirebbe come una cozza se osassi dire BIF!


Ca##i miei a parte, uno studio di fluidodinamica da qualche decina di migliaia di euro lo fai per un prodotto di grandissima serie (nell'ordine delle decine di migliaia di unità) o per la formula 1... io non credo che lo si possa fare per uno schiumatoio.
Simulazioni del genre sono costosissime e cambiare un parametro significa rifare la simulazione n volte per n parametri da moltiplicare m volte... (grandezza bolle, rapporto aria/acqua, parametri dimensionali, potenza pompe, livello acqua, posizione scarico...)

Per me ne fanno 10, ognuno variato di un tot. e poi proseguono con quelli buoni, scartando gli altri... poi (come in formula 1 del resto) è tutto un COPIA CHE TI COPIO!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 16:45   #44
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...siamo assolutamente daccordo....(ho anch'io un'azienda)...
...ed è anche vero che non si puo' spendere in studio e progettazione piu' di tanto quando del frutto di tanto lavoro non restano che 200 pezzi venduti....quando va bene....
...pero' mi piacerebbe che un'apparecchio che costa un minimo di 700.00 euro avesse alle spalle qualcosina in piu' che una serie di tentativi piu' o meno a casaccio....
...perche' vi assicuro che, spazzata via quell'alea di mistero di cui tanti si circondano, quello che resta sono solo una serie di tentativi alla "vediamochesuccede"....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 16:49   #45
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
emio, e qui torniamo tristemente all'inizio, quando ti dicevo che secondo me i soli tre parametri che hai elencato non sono sufficienti.

E' senz'altro bello scervellarsi sugli schiumatoi, questi oggetti misteriosi che sono croce e delizia, ma credo che possiamo solo limitarci a dare una nostra "interpretazione", mancandoci gli strumenti analitici per fare il "salto di qualità"
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:14   #46
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Per me ne fanno 10, ognuno variato di un tot. e poi proseguono con quelli buoni, scartando gli altri... poi (come in formula 1 del resto) è tutto un COPIA CHE TI COPIO!
Secondo me dati le quantita' di variabili ed incognite, e' un processo comunque corretto di procedere. Non credo che uno studio teorico porterebbe poi lontanissimo.

E' il metodo 'algoritmo genetico' che se affrontato scientificamente puo' portare a risultati.

Quello che fin'ora no e' mai stato chiarito e': come valutare oggettivamente la bonta' di uno schiumatoio.
Mi pare che siano stati iniziati vari topic per fare delle prove comparate, ma non si e' mai approdato a niente.

(Ma le vostre aziende sono nel settore acquariofilo o in altri settori?)
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:17   #47
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Secondo me dati le quantita' di variabili ed incognite, e' un processo comunque corretto di procedere.
Infatti, è così che procederei se fossi io il progettista... partirei dalla pompa (quella è facile dimensionarla scegliendola dai cataloghi) e poi proseguirei tenendo un occhio a quanto fatto dalla concorrenza.

Quote:
Quello che fin'ora no e' mai stato chiarito e': come valutare oggettivamente la bonta' di uno schiumatoio.
Credo sia impossibile, o meglio... se ci fosse uno schiumatoio buono in assoluto, compreremmo tutti quello.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:22   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
io faccio i polipi.... però di ferro!

http://www.idrobenne.com/18_popup_prodotto.asp?id=36
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:25   #49
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Quello che fin'ora no e' mai stato chiarito e': come valutare oggettivamente la bonta' di uno schiumatoio.
Credo sia impossibile, o meglio... se ci fosse uno schiumatoio buono in assoluto, compreremmo tutti quello.
una cosa è sicura,se il ph cala dopo che abbiamo montato lo skimmer nuovo ,direi che si può cestinare e rimontare il vecchio
se il ph ce lo fa aumentare (lo skimmer nuovo )... allora si cestina il vecchio
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:52   #50
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Per me ne fanno 10, ognuno variato di un tot. e poi proseguono con quelli buoni, scartando gli altri... poi (come in formula 1 del resto) è tutto un COPIA CHE TI COPIO!
Secondo me dati le quantita' di variabili ed incognite, e' un processo comunque corretto di procedere. Non credo che uno studio teorico porterebbe poi lontanissimo.

E' il metodo 'algoritmo genetico' che se affrontato scientificamente puo' portare a risultati.

Quello che fin'ora no e' mai stato chiarito e': come valutare oggettivamente la bonta' di uno schiumatoio.
Mi pare che siano stati iniziati vari topic per fare delle prove comparate, ma non si e' mai approdato a niente.

(Ma le vostre aziende sono nel settore acquariofilo o in altri settori?)
Diamo che qualcuno ci ha pensato
qui: http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature
e
qui: http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , cerchiamo , schiumatoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24150 seconds with 13 queries