Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 23:34   #41
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
beh sai, alla fine sta tutto alla nostra coscienza e sensibilità.

se hai tempo e voglia di leggerti questo topic, qui c'è la mia (in)esperienza.

ci sono anche le foto delle varie vasche che ho preso (sbagliando) prima di dare una vita dignitosa ai miei amici.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=462963&page=3


Buona fortuna a te, e soprattutto a Squamino
fede13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2014, 23:53   #42
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe leggendo un po la tua discussione è riuscita ad articolarsi in quanto il litraggio dei tuoi acquari permette di iniziare un dibattito costruttivo e non ostruzionista a prescindere.Io purtroppo non sono nella stessa condizione.Le discussioni proattive qui sono dagli 80lt in su.A meno che non si parli di caridini, unici esemplari al mondo che possono vivere in una vasca piccola come la mia.Questo non significa voler sentirmi dire quello che voglio ma un neofita ha bisogno di alternative..Preferivo mi venisse dettoPer il pesce rosso è ancora invivibile l'ambiente, ti consigliamo di portarlo a chi può tenerlo e puoi pensare ax alternative..1 betta,caridini,pesci piccoli che ne so.. Dire solo 30lt li puoi buttare,ok solo per caridini.(punto) mi sembra un po riduttivo.In altri forum vedo che in 30 lt si può osare qualcosina di più di bellissimi gamberetti.Io lo spazio più grande ora non lo concedo a nessun pesce,ho molti altri hobbi che coltivo e pensavo solo di trovare qualche consiglio maggiore ma è solo una mia idea
------------------------------------------------------------------------
Inoltre è normale sentire più pareri..sul pesce rosso sono unanimi e non ci piove...mea culpa.Sull'inutilità dei 30 lt c'è ancora da approfondire a quanto pare infatti propendo per 1 solo betta e se si può qualcosina d'altro. Per me il thread si può chiudere ..i gamberetti non mi piacciono e il 30 lt lo uso per altro.Lascio ai fenomeni col 300 lt convinti che i pesci pagliaccio stiano come a Sharm.Dopo tanti anni si diventa fenomeni...a volte è meglio sbagliare e provare a restare curiosi.

Ultima modifica di Skyeyes79; 06-08-2014 alle ore 00:48.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 00:08   #43
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che esistono negozianti che lavorano con passione ...forse con qualche anno di esperienza in più.Fa bene sentire tutti...per questo ringrazio sempre di quello che mi viene detto.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 08:32   #44
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
Skyeyes79 sei sicuramente una persona gentile e in un certo senso (finchè puoi rimanere delle tue idee) disposta al dialogo, ma purtroppo parti da un presupposto non corretto.

quando dici: "a volte è meglio sbagliare e provare a restare curiosi..." non consideri che, nel caso, i tuoi sbagli e la tua curiosità potrebbero condizionare, rendendola profondamente infelice o arrivando a stroncarla, l'esistenza stessa di creature viventi. Viventi. Non esperimenti.

Detto questo, la maggior parte degli esseri umani è convinta che gli animali non abbiano emozioni o non provino solitudine, stress o paura o infelicità... e allora la partita si chiude qui.
fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 09:37   #45
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok diciamo che se DEVI ASSOLUTAMENTE metterci dei pesci, metti UN (uno, 1, one) betta splendens maschio. e basta
fra tutti, lui è quello che più si può adattare alla situazione. non che sia il meglio, per lui eh!!
però non metterne altri (tantomeno i neon!!)
metti inoltre tante piante, perchè i betta ne hanno bisogno per sentirsi a loro agio

poi oh, noi non possiamo impedirti fisicamente di stipare quella vaschetta di pesci, se vorrai lo farai lo stesso. tanto tu ci perdi solo qualche euro, chi ci muore sono i pesci...

di più che si può dire?
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 10:10   #46
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Bhe leggendo un po la tua discussione è riuscita ad articolarsi in quanto il litraggio dei tuoi acquari permette di iniziare un dibattito costruttivo e non ostruzionista a prescindere.Io purtroppo non sono nella stessa condizione.Le discussioni proattive qui sono dagli 80lt in su.A meno che non si parli di caridini, unici esemplari al mondo che possono vivere in una vasca piccola come la mia.Questo non significa voler sentirmi dire quello che voglio ma un neofita ha bisogno di alternative..Preferivo mi venisse dettoPer il pesce rosso è ancora invivibile l'ambiente, ti consigliamo di portarlo a chi può tenerlo e puoi pensare ax alternative..1 betta,caridini,pesci piccoli che ne so.. Dire solo 30lt li puoi buttare,ok solo per caridini.(punto) mi sembra un po riduttivo.In altri forum vedo che in 30 lt si può osare qualcosina di più di bellissimi gamberetti.Io lo spazio più grande ora non lo concedo a nessun pesce,ho molti altri hobbi che coltivo e pensavo solo di trovare qualche consiglio maggiore ma è solo una mia idea
------------------------------------------------------------------------
Inoltre è normale sentire più pareri..sul pesce rosso sono unanimi e non ci piove...mea culpa.Sull'inutilità dei 30 lt c'è ancora da approfondire a quanto pare infatti propendo per 1 solo betta e se si può qualcosina d'altro. Per me il thread si può chiudere ..i gamberetti non mi piacciono e il 30 lt lo uso per altro.Lascio ai fenomeni col 300 lt convinti che i pesci pagliaccio stiano come a Sharm.Dopo tanti anni si diventa fenomeni...a volte è meglio sbagliare e provare a restare curiosi.
Insisti. Nessuno ti ha detto che 30 litri sono inutili. Ci puoi fare un caridinaio o come ti ha detto Lollo, metterci un betta, anche se la vasca richiederebbe modifiche e comunque il litraggio, seconod me, è poco anche per un betta, dato che si parla di litraggi lordi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 10:35   #47
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo quello che è scritto sono 28 netti.Mi informo per quanto costa il coperchio..ci vuole il suo e c'è il codice nel manuale istruzioni.Ho tempo ancora per questo..aspetto che l'acquario sia pronto e poi farò analizzare l'acqua e vedrò se è pronto.La piantina la posso già prendere o devo aspettare? Per assicurare miglior vita a squamino i negozianti li prendono? Mi piacciono molto i betta blu...pensavo solo a quello e a qualcosa che stia sul fondo..tipo caridine o quei cosi che sembrano piccole bisce a strisce
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 11:08   #48
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai bene a chiedere consigli, però poi dovresti anche cercare di rispettarli

il problema è che sono 28 netti, togli un po' di spazio per il fondo, per gli arredi... sono molto meno di 28. ecco perchè ti sottolineo ancora che anche il betta ci sta davvero stretto.

ad ogni modo meglio lasciare solo il betta.
la piantina -> devono essere di più di una. e puoi metterle subito. puoi anche pensare ai muschi, che sono poco esigenti, poi li poti a seconda delle necessità.
il colore del betta non è indicativo, immagino tu ti riferisca ai betta splendens, che comunemente nei negozi sono crowntail o half moon. le esigenze sono poi le stesse.
le "biscette" probabilmente sono i pangio, quelli assolutamente no. hanno bisogno di alcuni accorgimenti che non sei in grado di fornirgli, per ora.
ti direi di evitare pure le caridine, se metti il betta...
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 11:17   #49
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo il betta splendens maschio blu. Per il fondo ho del ghiaino finissimo nero ..spero vada bene. Ora consigli per portare il mio pesce rosso a chi ha spazio e dove stia bene?
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 11:24   #50
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì va bene, anche perchè i betta non amano una luce forte, e il fondo nero aiuta a smorzarla un po'.
per la sistemazione del rosso, forse questa è la parte più difficile...
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccomi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20617 seconds with 13 queries