Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2005, 00:16   #41
carmelof
Plancton
 
Registrato: Apr 2002
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 43
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Allora questa vascketta anke se ovale va bene?
Certo, la forma mi pare ininfluente (finché non è troppo stretta ed alta, ma non è il tuo caso)...
Ciao
Carmelo
__________________
Acquari ed altro nella Carmelo Fruciano Home Page!
Villinogambero.com
carmelof non è in linea  


Vecchio 28-03-2005, 00:49   #42
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
la tua vasca di cemento che misure ha? quanto è profonda? ha un sistema di filtraggio? sul fondo cosa c'è?

sicuramente NON sei riuscito a catturare tutti i guppy a fine stagione... di quelli rimasti possibile che nessuno sia riuscito a svernare?
Allora... le misure... non è che me li ricordo benissimo... ma mi sembra che abbia un diametro di due metri ed è profonda 50 cm. Senza nessun filtro e senza nessun cambio d'acqua. L'acqua la rimettevo ogni settimana per compensare quella evaporata. Il filtro non serve perchè cmq il litraggio è enorme e le alghe paradossalmente tengono i nitrati bassissimi. Praticamente sono quasi assenti.
I guppy li ho recuperati praticamente tutti perchè la vasca l'ho svuotata. Sicuramente saranno rimasti diversi avannotti, ma era impossibile prenderli perchè erano nascosti nella fanghiglia, poverini... .
Come fondo non ho messo nulla.
Ciao
Marco AP non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 01:12   #43
R3dKr0W
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: Brindisi/Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a R3dKr0W

Annunci Mercatino: 0
io nella vasca metterei il fondo, piante acquatiche e galleggianti
R3dKr0W non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 11:30   #44
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma a quel punto diventa un laghetto ... noi vogliamo solo allevarli fuori per farli crescere meglio (almeno io ) se andiamo a inserire terriccio vario e piante, hai voglia
Tropius non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 13:20   #45
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP
Originariamente inviata da cri
la tua vasca di cemento che misure ha? quanto è profonda? ha un sistema di filtraggio? sul fondo cosa c'è?

sicuramente NON sei riuscito a catturare tutti i guppy a fine stagione... di quelli rimasti possibile che nessuno sia riuscito a svernare?
Allora... le misure... non è che me li ricordo benissimo... ma mi sembra che abbia un diametro di due metri ed è profonda 50 cm. Senza nessun filtro e senza nessun cambio d'acqua. L'acqua la rimettevo ogni settimana per compensare quella evaporata. Il filtro non serve perchè cmq il litraggio è enorme e le alghe paradossalmente tengono i nitrati bassissimi. Praticamente sono quasi assenti.
I guppy li ho recuperati praticamente tutti perchè la vasca l'ho svuotata. Sicuramente saranno rimasti diversi avannotti, ma era impossibile prenderli perchè erano nascosti nella fanghiglia, poverini... .
Come fondo non ho messo nulla.
Ciao
ok grazie mille!

ma da che periodo a che periodo li tieni fuori, nel caso di bruschi abbassamenti delle T (primavera, o temporale estivo, ecc....) riescono tollerare lo sbalzo?
Finoa che T minima resistono ottimalmente?

scusa per l'ulteriore vagonata di domande! -28d#
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 17:49   #46
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok grazie mille!

ma da che periodo a che periodo li tieni fuori, nel caso di bruschi abbassamenti delle T (primavera, o temporale estivo, ecc....) riescono tollerare lo sbalzo?
Finoa che T minima resistono ottimalmente?

scusa per l'ulteriore vagonata di domande!
Io li tengo fuori da metà maggio a metà settembre, anche primi di ottbre se il tempo regge. Gli sbalzi di temperatura in una vasca di 5000 litri sono cmq lievi e lunghi... cioè, non avvengono in mezz'ora, quindi non c'è problema, i pesci si adattano tranquillamente. I guppy sopravvivono tranquillamente anche a 16 gradi. Saranno molto meno attivi (praticamente immobili), ma non muoiono. Naturalmente è meglio evitare di farli scendere fino a quelle temperature.
Ciao
Marco AP non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 18:51   #47
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille!
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 18:55   #48
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le Gambusie invece si adattano anche alle T invernali? Ovvero anche a quando si forma uno straterello di ghiaccio?

Quali T massime tollerano?

Queste domande le sto facendo soprattutto per cultura personale, dato che attualmente non avendo un giardino o un balcone, non potrei tenere pesci all'aperto, però l'idea mi alletta molto!
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 19:03   #49
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
Le Gambusie invece si adattano anche alle T invernali? Ovvero anche a quando si forma uno straterello di ghiaccio?

Quali T massime tollerano?

Queste domande le sto facendo soprattutto per cultura personale, dato che attualmente non avendo un giardino o un balcone, non potrei tenere pesci all'aperto, però l'idea mi alletta molto!
ho fatto una breve ricerca, per cui mi autorispondo:

[da: http://www.afae.it/pages/tematica/po...ia_affinis.htm ]

Preferisce acque stagnanti a fondo melmoso, ricche di vegetazione, sia dolci che salmastre (come riportato sopra) ; resiste bene a carenze di ossigeno ed alle temperature elevate; ha in ciò un record di resistenza potendo vivere anche in acque termali fino ai 40°C - 45 °C. Durante l'inverno , per esperienza personale, resiste molto bene anche ad acque con la superficie ghiacciata e nei corsi d'acqua dove è presente tende ad immergersi nel fondale fangoso per proteggersi dall'abbassamento della temperatura.
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 10:48   #50
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Mi fa molto piacere che questo post sia andato così avanti, ho letto cose veramente molto interessanti ed utili , nei prossimi giorni posterò le foto della nuova vasca per i guppy, infatti ho deciso di lasciare quella nuova appena interrata ai pesci rossi che se la meritano decisamente, non me la sento di rimetterli nel 60 litri, nel 110 stanno meglio
Ieri un amico mi ha regalato una vasca da bagno di plastica di quelle con la seduta, non l'ho ancora misurata ma è bella grande e penso che non la interrerò...... a breve le foto

ciao
__________________
bonzo76 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
foto , giardino , nuove , pag5 , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21814 seconds with 13 queries