Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2008, 10:46   #41
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
perche non risponde piu??
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2008, 11:23   #42
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mai usato eritrocina,sono totalmente ignorante in materia. ammetto che di base mi pare una porcheria buttare in vassca un antibiotico, ma il mio e' un preconcetto.

in realta' bisognerebbe studiarci molto sopra,,capire esattamente le reazioni di un antibiotico buttato in vasca e gli effetti collaterali,i tempi di azione,e i dosaggi.
solo allora potrei farmi veramente un'idea su questo prodotto.

lorenzomontecatini,con amicizia ti rispondo che dubito che tu conosca esattamente le dosi, e dico questo perche' non sarebbe sufficente che tu fossi un chimico e un biologo per poter accertare la validita' e l'universalita'dei tuoi dosaggi .
la tua indububbia esperienza rimane relativa alle tue vasche , ma puo' essere un punto di partenza per una ricerca,sempre che tu volglia renderla di pubblico dominio.

ma ripeto,io sono molto perplesso quando si parla di antibiotici,antiparassitari e bombette varie in vasca,sono prevenuto e di brutto.

ma vi faccio una domanda: perche' molti si scaldano tanto se si parla di eritrocina,quando magari utilizzano regolarmente nelle proprie vasche zeospur2, che contiene rame ( dai noti effetti battericidi e antiparassitari),che lavora in modo talmente aggressivo da produrre in poche ore la morie di molte zooxantelle (risultati visibili in 24h) ???

vorrei saperlo.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 11:31   #43
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
awake, Carlo, un antibiotico serve ad UCCIDERE dei batteri ...ed a noi i batteri servono...
e' proprio il fatto che non conosciamo COSA in realta' va ad uccidere che ci deve convincere a non usarlo in vasca marina... che ne sai che non uccidi tutta la flora ?
se ci pensi sull'essere umano degli antibiotici uccidono ceppi batterici potentissimi...ed a volte salvano la vita alle persone...
i ciano possono essere combattuti con calma... perche' affrettarsi a stwerminarli con rischio ???
Diverso il discorso dello SPUR... che non so cosa contiene... ma non ti nascono che tutta la linea zeovit viene usata senza sapere cosa si dosa (tranne ove dichiarato il contenuto)... ad esempio sembra che nello spur... non ci sia RAME....
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 11:58   #44
lorenzomontecatini
Discus
 
Registrato: Jul 2007
Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da awake

ma vi faccio una domanda: perche' molti si scaldano tanto se si parla di eritrocina,quando magari utilizzano regolarmente nelle proprie vasche zeospur2, che contiene rame ( dai noti effetti battericidi e antiparassitari),che lavora in modo talmente aggressivo da produrre in poche ore la morie di molte zooxantelle (risultati visibili in 24h) ???

vorrei saperlo.
Ma che bella domanda!!!!!! Mi piacerebbe saperlo anche a me!!!!!!

Credo che qualcuno qui o e' sordo o fa il "finto sordo":

Ripeto per l'ultima volta:
1) Io non ho MAI affermato che l'eritromicina e' un "toccasana",
2) ho solo detto che e' meglio capire sempre la causa della proliferazione dei cianobatteri
3) ma se qualcuno vuole usarla e utilizzarla nelle dosi giuste ritengo che non sia il peggiore dei prodotti che andiamo quotidianamente a mettere nelle nostre vasche. (Ripeto:OPINIONE PERSONALE) - (almeno a me ripeto almeno nelle MIE VASCHE, non ha MAI creato alcun problema.

Basta leggere altri post di alcuni "fenomeni" che non fanno altro che riempire secchielli di coralli morti (pur non utilizzando eritromicina) e per di piu' rispondono sul forum con toni minacciosi.

Caro DUCCIO89, se permetti rispondo quando posso e quando voglio, o no?? Poiche' ritengo che nella vita ci sia sempre da imparare da chiunque, se anche tu hai da insegnarmi qualcosa, sono tutto orecchie!!!

Ora se volete continuare ad attaccarmi solo perche' sono un NEGOZIANTE va benissimo lo stesso, l'importante e' di non mettermi in bocca cose che non ho MAI affermato.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 12:09   #45
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
si si senza dubbio, ci mancherebbe altro, io di sicuro non ci metto ne quella porcheria, ne nessun altra a partire da ceppi batterici strani tipo x aqua.

riconosco i miei errori, mentre ero in vacanza la dosometrica ha dato troppi batteri, si e incasinato tutto e le turbellarie hanno finito il resto.

nonstante tutto, queste sono le foto delle mie pocillopore senza usare niente.

e ne sono fiero.

http://duccio89reef.blogspot.com/
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 12:13   #46
lorenzomontecatini
Discus
 
Registrato: Jul 2007
Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo, complimenti per le foto e per gli animali: guarda che quando ho detto che c'e' sempre da imparare anche da ragazzi molto piu' giovani di me , ero sincero e le tue foto stanno a dimostrare che avevo ragione.
Ciao e buona giornata.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 12:23   #47
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non sono per nulla un guru degli acquari, ma non mi trovo d'accordo con questa affermazione:
[quote="lorenzomontecatini"]
Originariamente inviata da awake

se qualcuno vuole usarla e utilizzarla nelle dosi giuste ritengo che non sia il peggiore dei prodotti che andiamo quotidianamente a mettere nelle nostre vasche.
L'uso smodato di antibiotici in terapia umana e animale ha causato la formazione di antibiotico-resistenze anche molto importanti, che potenzialmente possono portare gravi difficoltà nella cura delle malattie.
Quindi, secondo me, l'utilizzo più corretto di queste sostanze è il non utilizzo per casi che assolutamente non lo richiedono. L'utilizzo degli antibiotici in medicina umana e veterinaria sta diminuendo rispetto al boom degli anni passati proprio per i problemi che hanno causato, oltre agli effetti collaterali. Non vedo quindi un motivo reale e utile di usarli nell'acquario, visto che in fin dei conti si tratta solo di ciano, quindi di "estetica". In questi casi è meglio cercare la causa a monte.
Non mi flagellate
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 12:31   #48
lorenzomontecatini
Discus
 
Registrato: Jul 2007
Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
Ma se uno vuole utilizzarla, sara' libero di farlo o NO??? Nessuno qui ha detto che si DEVE utilizzare!!!
In generale la mia opinione e' questa: MENO PRODOTTI SI DANNO IN ACQUARIO E MENO DANNI SI FANNO!!!! Ti e' chiaro ADESSO???
Spero che non ci siano altre persone che continuino nell'affermare che IO SONO A FAVORE DELL'ERITROMICINA.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 12:37   #49
lookdown80
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma secondo me dovresti anche smettere col caffè alla mattina...
Forse sarebbe meglio tornare su toni civili, ed evitare il maiuscolo.

Marco
__________________
Barbarossastraße
Dead-end Track
lookdown80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 13:20   #50
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nell'ambiente dolce è un sistema che si usa,non frequentemente.Le perplessità lette su questo topic sono pressochè identiche.
Nello specifico di questo topic, penso che sia stato un azzardo usare questo sistema su una vasca in maturazione.Sappiamo tutti che in una condizione simile,la flora batterica non è nel suo massimo,quindi un trattamento antibatterico potrebbe comprometterla.Altresi, lo stesso(con giusti e corretti dosaggi) su vasche ben avviate potrebbe non portare a grossi problemi.
Anche se vengo da un ambiente dolce non penso che,questi discorsi siano separati.
Sicuramente sul forum marino ci saranno testimonianze positive su questo trattamento,ma ve ne linko una del dolce(risale ad un paio di anni fa) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78335 .Almeno si può confrontare se il trattamento è differente o simile.
Nelle 4 pagine lette fin qua,mi è capitato di leggere spesso:"bisogna capire la causa",bene.Ora io vi chiedo qualcuno è mai riuscito ad affermare con piena sicurezza il motivo che porta alla formazione dei ciano????Io li ho visti in vasche,nelle condizioni più differenti.
Se non ricordo male,ad oggi sono state identificate più di 1200 ceppi batterici che portano alla formazione dei ciano;qualcuno può dire,con i mezzi a ns. disposizione,quali e quanti siano quelli che ipoteticamente si sono formati nella vasca??
Ad oggi l'unica cosa certa è che sono entità fotosensibili,quindi se si hanno animali(flora e fauna) sani,la tecnica del buoi penso sia da preferirsi a quella con antibiotico.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23293 seconds with 13 queries